Il Master in Social Ecological Design di IED Torino forma professionisti in grado di superare i confini disciplinari e i modelli tradizionali di apprendimento per esplorare nuove prospettive e soluzioni di design.
Per troppo tempo, il design ha assecondato logiche di mercato, ideologie discutibili e l’illusione del progresso legato esclusivamente alla tecnologia. Il Master sperimentale e immersivo in Social Ecological Design: pratiche rigenerative per la vita quotidiana offre invece un’alternativa concreta. Integrando teoria critica e pratica progettuale in contesti reali, propone infatti nuovi approcci per ristabilire un rapporto più consapevole e responsabile con l’ambiente e la società, in ottica di sostenibilità ambientale e non solo.
Ambiente di apprendimento collaborativo: Lavorerai a stretto contatto con studiosi di rilievo, Designer innovativi e comunità locali in tutta Italia, dal sud al centro e al nord.
Esperienza immersiva sul campo: Sarai direttamente coinvolto in contesti reali, stimolanti e complessi in Sicilia, Toscana e Piemonte, imparando attraverso l’esperienza come il design possa diventare uno strumento di trasformazione.
Sviluppo di competenze integrate: Acquisirai una solida base teorica e competenze pratiche per affrontare sfide specifiche in ambienti dinamici e sfidanti.
Esperienza diretta sul campo: Lavorerai con comunità diverse, imparando a lavorare in contesti sociali, ecologici, etici e politici complessi.
Mentorship personalizzata: Avrai il supporto di docenti con diverse esperienze nel campo del design, che ti guideranno durante tutto il percorso di 15 mesi.
Collaborazioni transdisciplinari: Conoscerai professionisti di diversi settori, lavorando a progetti collaborativi che ti prepareranno a lavorare con successo in contesti reali dopo il Master.
Opportunità di carriera: Ti preparerai per ruoli in vari settori e ambiti, come product design e process innovation, public space design, humanitarian cooperation, social and ecological advocacy, biomimicry, design anthropology, education, social policy, etc…
Profilo professionale pronto per il mondo del lavoro: Al termine del Master avrai una solida preparazione per affrontare sfide complesse, grazie a un ampio set di competenze e a una rete professionale consolidata.
Il percorso alterna analisi, interpretazione e applicazione pratica del design socio-ecologico. Gli studenti esplorano nuove prospettive nel primo trimestre, vivono esperienze dirette sul campo nel secondo trimestre e mettono alla prova la loro autonomia professionale nel terzo e ultimo trimestre.
Il programma combina lezioni, workshop, ricerche sul campo, visite in contesti specifici, progetti individuali e di gruppo, stage e una tesi finale. Ogni studente è affiancato da un mentore, che offre supporto e guida per tutto il percorso di 16 mesi.
Struttura del programma
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Design
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente: