Il Biennio Specialistico in Interior Design di IED Torino forma professionisti in grado di lavorare in modo più consapevole e strategico a progetti innovativi in ambito interior design e architettura.
Il Diploma Accademico di Secondo Livello in Interior Design. Ecologie dell'abitare contemporaneo studia la progettazione di spazio fisico e mentale, individuale e collettivo, attraverso un utilizzo consapevole di risorse materiali e immateriali condivise
Le figure professionali che si formeranno nel percorso di studi in Interior Design. Ecologie dell'abitare contemporaneo potranno lavorare in modo più consapevole e strategico a progetti innovativi in ambito interior design e architettura, affrontando le diverse componenti del progetto di interni, dalla parte di sviluppo iniziale del concept sino alla supervisione esecutiva; in ambito product design, progettando arredi a partire da materiali e di sistemi produttivi sostenibili; in ambito editoriale, come collaboratori editoriali e curatori per la produzione di testi critici e materiali visivi; in ambito museale, progettando spazi espositivi, educativi e interattivi di varia tipologia. Inoltre, sarà possibile proseguire in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.
Attraverso un approccio interdisciplinare, nel corso si rafforzano le competenze tecnico-progettuali necessarie alla progettazione di interni e si ampliano con consapevolezza critica rispetto alle implicazioni delle scelte progettuali che incidono sulla società e sull’ambiente. Questo approccio permette di sviluppare progetti capaci di generare cambiamenti sociali, culturali ed ecologici significativi.
La progettazione di spazi privati e pubblici avviene in un ambiente di apprendimento dinamico che studia come l’Interior Design può contribuire all’equità e alla giustizia socio-ecologica mitigando gli impatti del cambiamento climatico sulle comunità, rispettare la biodiversità adottando approcci sostenibili per influenzare positivamente l’ecosistema circostante e favorire pratiche etiche, tenendo in considerazione gli aspetti normativi, l'efficienza energetica e l’utilizzo di materiali a basso impatto. La co-progettazione con imprese, organizzazioni e interlocutori diversificati che condividono gli stessi valori di sostenibilità crea un ecosistema collaborativo che favorisce lo sviluppo di progetti concreti grazie all’applicazione di un pensiero critico e strategico.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Cosa ti interessa approfondire?
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Biennio Specialistico in Interior Design dell'IED Torino rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano diventare esperti nel campo dell'architettura d'interni e del design. Questo programma all'avanguardia prepara i discenti a una carriera di successo, permettendo loro di acquisire competenze avanzate e di lavorare su progetti innovativi che influenzano positivamente l'ambiente e la società.
Chi sceglie IED Torino si apre le porte a numerose opportunità professionali nel mondo del design d'interni, architettura, product design e oltre. Grazie a un'eccellente formazione teorica e pratica, i laureati sono pronti a entrare nel mercato del lavoro con solide basi, pronti a fare la differenza.
Nel cuore dell'innovazione e della creatività, IED Torino offre un ambiente stimolante dove gli studenti possono sviluppare le loro competenze, circondati da docenti esperti e infrastrutture di prim'ordine come laboratori avanzati e connessione wifi. Le attività culturali arricchiscono ulteriormente l'esperienza formativa, preparando i discenti non solo professionalmente ma anche come cittadini del mondo.
Il processo di ammissione seleziona candidati motivati e preparati a immergersi in questo percorso esaltante. Con 142 borse di studio disponibili, IED si impegna a rendere l'istruzione di alta qualità accessibile a studenti talentuosi e meritevoli.
Se sei alla ricerca di un percorso formativo che coniughi design, innovazione, e sostenibilità, scopri il Biennio Specialistico in Interior Design di IED Torino. Una decisione che può definire la tua carriera e la tua contribuzione al mondo del design.