Master in Recruiting & Talent Acquisition Management

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Master in Recruiting & Talent Acquisition Management
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Nel mondo delle HR e della Ricerca e Selezione del Personale è in atto un cambiamento epocale, trainato dalla digital transformation e dai social network, oltre che dall’affermarsi di una nuova cultura del lavoro che si propone, oggi più che mai, di mettere la Persona ed il suo benessere al centro dell’azienda e dei principali asset orientati all’aumento del valore competitivo. In questo quadro, i nuovi Professionisti del Recruiting e delle Risorse Umane sono figure strategiche e vicine al mondo del marketing e della comunicazione; si occupano di Employer Branding per costruire una reputazione aziendale che coincida con quella del “posto di lavoro ideale”; hanno skills orientate al digitale ed affrontano il processo di selezione del personale in maniera più smart ed innovativa, secondo criteri di efficienza.

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ONLINE
18/ott/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Nel mondo delle HR e della Ricerca e Selezione del Personale è in atto un cambiamento epocale, trainato dalla digital transformation e dai social network, oltre che dall'affermarsi di una nuova cultura del lavoro che si propone, oggi più che mai, di mettere la Persona ed il suo benessere al centro dell'azienda e dei principali asset orientati all'aumento del valore competitivo.


In questo quadro, i nuovi Professionisti del Recruiting e delle Risorse Umane sono figure strategiche e vicine al mondo del marketing e della comunicazione; si occupano di Employer Branding per costruire una reputazione aziendale che coincida con quella del "posto di lavoro ideale"; hanno skills orientate al digitale ed affrontano il processo di selezione del personale in maniera più smart ed innovativa, secondo criteri di efficienza.publicUlteriori informazioni

ATTESTATO

Alla fine del Master verrà rilasciato un Attestato di frequenza bilingue: Italiano e Inglese (Frequenza minima richiesta: 80% delle attività formative in aula).

In aggiunta all'Attestato di Master verrà rilasciato, a coloro che avranno frequentato il modulo in Digital Recruiting, l'Attestato in Esperto in Digital Recruiting.


STAGE

Al termine del Master è garantito, a tutti gli Allievi che ne avranno fatto richiesta, uno stage/tirocinio o, in alternativa, un contratto di collaborazione in una delle aziende partner.

PROJECT WORK AZIENDALE

Affidato da una nostre Aziende Partner di maggior prestigio, il Project Work viene svolto autonomamente dagli Allievi in gruppi omogenei. Ciascun gruppo ha l'opportunità di interagire direttamente con l'Azienda. I componenti dei gruppi migliori verrano convocati a colloquio dall'Azienda committente per opportunità di carriera

Finalità del Master

Obiettivo del Master è trasferire le tecniche più avanzate di
Recruiting, Selezione, Head-Hunting e le nuove metodologie di
formazione e sviluppo del personale, per formare gli Esperti HR in
grado di guidare il cambiamento.

Tra i profili professionali in uscita da questo Master, ne
menzioniamo alcuni la cui domanda è destinata ad aumentare
ulteriormente nei prossimi anni:


» Recruiter
» Specialista in Gestione delle Risorse Umane
» Esperto in Selezione del Personale
» Esperto in Formazione e Sviluppo del Personale
» Formatore Aziendale
» HRBP (Human Resources Business Partner)
» Esperto in Compensation & Benefit
» Talent Acquisition Manager
» Esperto in Welfare Aziendale
» HR Generalist
» Head Hunter
» Esperto in Orientamento e Carriere
» Career Coach

La didattica del Master

Moduli del Master in Recruiting & Talent Acquisition, Employer Branding:

  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Comunicazione efficace basi di programmazione neurolinguistica
  • Public speaking, organizzazione e gestione delle riunioni e delle comunicazioni aziendali
  • L'evoluzione del mercato del lavoro e della disciplina giuslavorista
  • Il marketing a servizio delle HR: l'Employer Branding e la Talent Acquisition
  • Digital Recruiting
  • I principi del Social Media Marketing e del Social Monitoring
  • La formazione del personale
  • Selezione del personale. La scelta dei criteri di valutazione
  • La gestione del colloquio di selezione

Certificazioni e Crediti del Master

Radar Academy è divisione di Radar Consulting Italia Srl, società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'esercizio dell'attività di ricerca e selezione del personale.

Internazionalizzazione

  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

L'iscrizione al Master è subordinata al superamento della prova di selezione costituita da:

  • Valutazione del curriculum studiorum e/o delle esperienze pregresse
  • Colloquio tecnico/motivazionale
  • Idoneità in base ai test psico-attitudinali.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Disoccupati
  • Professionisti
  • Manager
  • Esperienza professionale

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 15

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 3400 Escl. IVA.

Borse di Studio

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili

Il Placement del Master in Recruiting & Talent Acquisition Management

Attività di Placement del Master

Gli allievi di ciascun Master di Radar Academy possono optare per il percorso formativo che include uno stage retribuito in una delle nostre migliori Aziende Partner.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Maserati Automotive
AUTOMOBILI LAMBORGHINI
Kpmg
Moncler
De Cecco
Accenture italia Consulenza
Adecco Risorse umane
Gi Group Risorse umane
Granarolo Alimentare
Gruppo Natuzzi Industriale
Ikea Italia Ho.Re.Ca
Manpower Risorse umane
Muller Alimentare
Bosch
Honda
Sony
Adidas
L'Oreal Italy
Club Med Turismo
Mediterranean Shipping Company MSC
Totale Partnership: 40

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Lifelong email
  • Newsletter
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      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Provenienza allievi Worldwide:

      100%

      Provenienza Europa:

      100%
      Sud

      Provenienza Italia:

      20%
      Nord
      20%
      Sud
      20%
      Centro
      20%
      Est
      20%
      Ovest

      Sesso:

      45%
      55%

      Esperienza Professionale:

      30%

      Età dei partecipanti:

      < 25
      40%
      26 - 30
      50%
      31 - 35
      5%
      > 35
      5%

      Docenti Totali:

      50

      Professione Corpo Docente:

      5%
      Docenti universitari
      5%
      Consulenti/liberi professionisti
      80%
      Manager
      10%
      Imprenditori
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Sedi in cui è svolto questo master

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