Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli - Firenze

Il Master in Management dei Servizi Museali ha una struttura didattica prevalentemente operativa incentrata sul workshop progettuale, sullo stage in azienda e sull'interazione costante con professionisti provenienti dall'azienda Mus.e.

Lorenza Raspanti Website

Storicamente, nel campo della valorizzazione dei beni culturali, la gestione dei servizi aggiuntivi dei musei, seppur salutata come “novità rivoluzionaria”, è quella che, più di altre, ha avuto notevoli difficoltà ad essere tradotta in un modello gestionale in grado di trovare un equilibrio tra i differenti attori coinvolti.

Dal 2014, nell’ambito della riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è stata avviata un’importante trasformazione tesa a rafforzare le politiche di tutela e di valorizzazione del nostro patrimonio dando maggiore autonomia ai musei. Con il decreto musei, firmato nel 2014, è finalmente riconosciuto il museo, fino ad oggi semplice ufficio della Soprintendenza, come istituto dotato di autonomia tecnico scientifica che svolge funzioni di tutela e valorizzazione delle raccolte assicurandone e promuovendone la pubblica fruizione. Questo rilevante cambiamento si traduce in un sistema museale fatto di 20 musei autonomi e di una rete di 17 Poli regionali che dovrà favorire il dialogo continuo fra le diverse realtà museali pubbliche e private del territorio per dar vita ad un’offerta integrata al pubblico; una rivoluzione della gestione dei servizi aggiuntivi museali che oltre ad essere fonte di risorse economiche, potranno essere oggetto di progetti di valorizzazione da parte dei nuovi direttori dei musei.

Nel panorama museale italiano tuttavia l'aspetto dei servizi è poco sviluppato e vi è quindi la necessità di avere delle professionalità "complesse", capaci di creare e proporre prodotti sempre più accattivanti e innovativi, di abbinare alle conoscenze artistiche e umanistiche, delle competenze in termini di marketing, comunicazione, management sempre più all’avanguardia che rendano possibile una gestione dei servizi aggiuntivi dei musei che sia all'altezza delle nuove esigenze.

Finalità

L’obiettivo di questo Master è quello di fornire gli strumenti per poter progettare, gestire e implementare i servizi aggiuntivi dei musei e quindi formare professionalità capaci di inserirsi in un contesto lavorativo fortemente richiesto che oggi richiede capacità manageriali specifiche e  altamente specializzate.

Per raggiungere questo fine, il Master è svolto in collaborazione con l'Associazione Mus.e di Firenze e si caratterizza soprattutto per l'attività progettuale durante la quale i partecipanti avranno modo di confrontarsi con la realtà del settore e con le delicate dinamiche del lavoro in team per poter elaborare un reale progetto operativo.

 Area Marketing e Comunicazione dei Beni Culturali
Tecniche di Marketing e comunicazione dei Musei
Comunicazione Interpersonale e Team Working
Project management per i musei

Area Normativa
Legislazione dei Beni Culturali
Sicurezza sui luoghi di lavoro
Gestione degli standard di qualità

Area Economico - Finanziaria
Project Management
Fundraising per le Imprese Culturali
 
Area Tecnico - operativa
Tecniche di organizzazione, gestione e promozione dei servizi museali
Servizi di accoglienza, informazione, guida ed assistenza didattica
Servizi di biglietteria
Servizi di documentazione
Servizi di bookshop
Mediazione culturale e servizi didattici
Movimentazione ed imballaggio di opere d'arte
Exhibit design e tecniche di allestimento
Social network per i musei
Ufficio stampa e Pubbliche Relazioni
 
Area Linguistica
Seminario di Lingua Inglese
 
Area Laboratoriale
Workshop progettuale per la redazione di una carta dei servizi museali di una istituzione museale del territorio
Visite tecniche, seminari e study tour
Visite tecniche a Musei, Gallerie, Collezioni
Seminari interni con Visiting Professors

Stage operativo
Stage operativo in aziende, Musei, Enti ecc.

  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Costo del master: Non dichiarato
Il Master prevede la presenza di un tutor d’aula e di un tutor per la ricerca dello stage. Durante la fase di workshop gli allievi sono costantemente seguiti da un docente per il coordinamento delle attività progettuali.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
Richiedi maggiori informazioni a:
Palazzo Spinelli - Firenze

        Master in Management dei Servizi Museali

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Firenze - Italia

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Totali:
                    12
                    Stranieri:
                    10%
                    Professione Corpo Docente:
                    70%
                    Professionisti
                    20%
                    Consulenti/liberi professionisti
                    10%
                    Manager
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master