Laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Lingue
Laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale

Questo master fornisce elevate competenze linguistiche in due lingue straniere affiancate da conoscenze metodologiche, culturali, giuridiche ed economiche utili alla comunicazione e alla cooperazione internazionale. Il percorso integra Digital Humanities, linguistica, traduzione e strumenti di mediazione linguistica con attività pratiche quali laboratori, tirocini e progetti; prevede inoltre insegnamenti specialistici per settori pubblici e privati, offrendo sbocchi professionali in relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo, servizi linguistici, enti pubblici e imprese.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale consente di acquisire elevate competenze linguistiche in due lingue straniere, strumenti metodologici di analisi testuale e di trasposizione linguistica, conoscenze culturali, giuridiche ed economiche delle aree geografiche studiate e principi teorici e applicativi in ambiti quali Digital Humanities, linguistica e discipline sociali utili alla comunicazione e cooperazione internazionale.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire approfondite conoscenze specialistiche in due lingue straniere e competenze professionali settoriali; sviluppare strumenti d'analisi linguistica, testuale e discorsiva, strategie comunicative interculturali, competenza traduttiva per testi specialistici e competenze di intermediazione per la cooperazione internazionale attraverso tre aree formative (linguistica/comunicazione, economico-giuridico/socio-territoriale, applicazione pratica tramite laboratori e tirocini).

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica articolata in due anni (120 CFU) con insegnamenti obbligatori e opzionali, due lingue straniere a livello avanzato, corsi tenuti in lingua straniera per alcuni ambiti, attività seminariali, laboratori didattici, tirocini e prova finale; le aree formative sono integrate da attività pratiche e laboratoriali per consolidare competenze professionali.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Rilascio possibile di Diploma Supplement; partecipazione al progetto Open Badge dell'Ateneo con rilascio di Open Badge e notarizzazione Blockcerts; titolo valido come Laurea Magistrale (LM-38) con accesso a specifiche classi di concorso per l'insegnamento.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Ammissione previa verifica individuale: preferibilmente laureati/e nelle classi L-11 o L-12 (o titolo straniero equipollente) con almeno 18 CFU in ciascuna delle due lingue scelte; laureati in altre classi ammessi se in possesso di almeno 48 CFU in SSD specifici (con dettaglio nei requisiti curriculari); verifica obbligatoria dell'adeguatezza della preparazione personale secondo le modalità indicate dal Dipartimento.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione prevede il controllo dei requisiti curriculari seguito da una verifica della preparazione personale; le modalità della prova di verifica sono comunicate annualmente sulla pagina web del Dipartimento.

Il Placement del Laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto attraverso tirocini, laboratori pratici, interventi di esperti aziendali e istituzionali; il corso forma per profili operativi nelle relazioni internazionali, cooperazione, uffici pubblici e imprese favorendo l'inserimento nel mondo del lavoro.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni