Laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Lettere
Laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria

Questo corso propone una formazione specialistica che integra conoscenze teoriche e competenze pratiche nei settori della comunicazione d'impresa e pubblica, dell'editoria e dell'informazione. Attraverso lezioni, esercitazioni, laboratori e tirocini, anche in contesti aziendali e istituzionali, mira a sviluppare abilità nella produzione e gestione di contenuti multimediali, analisi dei dati e user experience, nonché consapevolezza dei profili economici e giuridici dei processi comunicativi. Il percorso, articolato in più curricula, prepara figure adattabili al mercato del lavoro nelle industrie mediali, creative, editoriali, negli uffici comunicazione, nelle agenzie e nei news media.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso di laurea magistrale forma figure professionali in grado di produrre e gestire contenuti e processi per la comunicazione d'azienda e degli enti pubblici, l'editoria, le industrie creative e l'informazione (incluso il data journalism).

Finalità della Laurea Magistrale

Offrire una preparazione approfondita nei settori della comunicazione d'impresa e pubblica, dell'editoria e dell'informazione, sviluppando competenze disciplinari, metodologiche e tecnologiche specifiche per i diversi curricula (comunicazione per imprese e enti pubblici; informazione e culture dei dati; editoria e comunicazione per le industrie creative).

La didattica della Laurea Magistrale

La didattica integra lezioni, esercitazioni, attività seminariali e laboratoriali, tirocini (anche all'estero) e stage, con intervento di professionisti del settore; è prevista inoltre la possibilità di tirocini collegati alla tesi e attività pratiche di laboratorio.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di una laurea in una delle classi indicate (es. L-1, L-3, L-5, L-10, L-11, L-20, L-24, L-33, L-36, L-40, L-42 ecc.) o titolo estero riconosciuto idoneo; adeguata preparazione personale e competenza di lingua inglese di livello B2, verificati tramite prove.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione è subordinata al possesso del titolo richiesto, alla verifica della preparazione personale e alla certificazione di inglese B2 tramite prove; le modalità e le tempistiche sono pubblicate sulla pagina indicata dal corso (es. https://ls-cie.unibg.it/it/come-fare/laurearsi).

Il Placement del Laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il corso favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro tramite tirocini formativi presso enti, università, laboratori, aziende e amministrazioni pubbliche e grazie a una rete di contatti e partnership qualificanti con il mondo professionale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni