Questo corso propone una formazione specialistica che integra conoscenze teoriche e competenze pratiche nei settori della comunicazione d'impresa e pubblica, dell'editoria e dell'informazione. Attraverso lezioni, esercitazioni, laboratori e tirocini, anche in contesti aziendali e istituzionali, mira a sviluppare abilità nella produzione e gestione di contenuti multimediali, analisi dei dati e user experience, nonché consapevolezza dei profili economici e giuridici dei processi comunicativi. Il percorso, articolato in più curricula, prepara figure adattabili al mercato del lavoro nelle industrie mediali, creative, editoriali, negli uffici comunicazione, nelle agenzie e nei news media.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso di laurea magistrale forma figure professionali in grado di produrre e gestire contenuti e processi per la comunicazione d'azienda e degli enti pubblici, l'editoria, le industrie creative e l'informazione (incluso il data journalism).
Finalità della Laurea Magistrale
Offrire una preparazione approfondita nei settori della comunicazione d'impresa e pubblica, dell'editoria e dell'informazione, sviluppando competenze disciplinari, metodologiche e tecnologiche specifiche per i diversi curricula (comunicazione per imprese e enti pubblici; informazione e culture dei dati; editoria e comunicazione per le industrie creative).
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica integra lezioni, esercitazioni, attività seminariali e laboratoriali, tirocini (anche all'estero) e stage, con intervento di professionisti del settore; è prevista inoltre la possibilità di tirocini collegati alla tesi e attività pratiche di laboratorio.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di una laurea in una delle classi indicate (es. L-1, L-3, L-5, L-10, L-11, L-20, L-24, L-33, L-36, L-40, L-42 ecc.) o titolo estero riconosciuto idoneo; adeguata preparazione personale e competenza di lingua inglese di livello B2, verificati tramite prove.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'ammissione è subordinata al possesso del titolo richiesto, alla verifica della preparazione personale e alla certificazione di inglese B2 tramite prove; le modalità e le tempistiche sono pubblicate sulla pagina indicata dal corso (es. https://ls-cie.unibg.it/it/come-fare/laurearsi).