Laurea magistrale in Comunicazione Digitale e d'Impresa

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Scienze Politiche
Laurea magistrale in Comunicazione Digitale e d'Impresa

Questo master ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di progettare, pianificare e gestire la comunicazione in contesti aziendali, pubblici e digitali. Il percorso integra conoscenze teoriche e competenze pratiche in economia, diritto, statistica, media e scienze politiche, con focus su strategie comunicative, data analysis, storytelling, gestione dei social e normative sui media. Prevede laboratori professionalizzanti, tirocini e stage, attività di tutorato e una prova finale con tesi; offre inoltre opportunità di mobilità internazionale e prepara a ruoli come social media manager, content manager, esperto in comunicazione istituzionale, marketing e relazioni pubbliche.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare professionisti altamente qualificati in grado di analizzare, pianificare, progettare e gestire la comunicazione in contesti organizzativi e sociali, operando negli ambiti della comunicazione pubblica, d'impresa, pubblicitaria e digitale.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire competenze avanzate sulle strategie di progettazione, gestione e utilizzo dei media digitali; tecniche comunicative; analisi dei dati; modelli di regolamentazione giuridica della comunicazione digitale; nonché abilità progettuali e operative per la comunicazione pubblica e d'impresa.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica biennale (2 anni) in modalità convenzionale, organizzata in insegnamenti per primo e secondo anno (lezioni frontali e semestrali/annuali), laboratori professionalizzanti, stage/tirocini, esami e prova finale (tesi). Prevede CFU distribuiti tra insegnamenti obbligatori e a scelta, laboratori, stage (es. 9 CFU) e tesi (es. 16 CFU).

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Possibilità di conseguire un doppio titolo in 'Jornalismo' presso l'Universidade do Vale do Itajaí (UNIVALI, Brasile); non sono indicate altre certificazioni specifiche.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Requisiti: laurea triennale in determinate classi (es. L-20 Scienze della Comunicazione, L-36 Scienze Politiche, ecc.) o titolo estero riconosciuto; in alternativa acquisizione di almeno 60 CFU in settori scientifico-disciplinari indicati dal Regolamento; buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua UE oltre all'italiano (o certificazione B1); verifica della preparazione personale se necessario; voto di laurea >=90/110 esonera dalla prova di verifica.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'accesso richiede la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale: presentare la documentazione richiesta e, se necessario, superare una prova di verifica della preparazione prima dell'immatricolazione (date e modalità pubblicate sul sito del Dipartimento). È possibile integrare carenze tramite iscrizione a corsi singoli fino a 30 CFU secondo il Regolamento.

Borse di Studio

Sono previste borse per la mobilità (Erasmus): per l'a.a. 2024-2025 sono indicate 197 borse per scambi con 17 Paesi e ulteriori 9 borse per accordi extra-UE; ulteriori borse e finanziamenti sono gestiti tramite bandi dell'Ateneo.

Il Placement del Laurea magistrale in Comunicazione Digitale e d'Impresa

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto all'ingresso nel mondo del lavoro tramite coordinamento con l'Ufficio Job Placement: laboratori professionalizzanti, consulenza orientativa, incontri domanda-offerta, promozione tirocini extracurriculari e inserimenti lavorativi diretti, eventi e attività di matching con imprese.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Comunicazione Digitale e d'Impresa

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni