Laurea magistrale in cam - Cinema, Arti Della Scena, Musica e Media

Università degli Studi di Torino Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep
Laurea magistrale in cam - Cinema, Arti Della Scena, Musica e Media

Questo corso propone un approccio multidisciplinare allo studio delle arti visive e performative, preparando gli studenti a una carriera nel cinema, nel teatro e nei media. I partecipanti acquisiranno competenze teoriche e pratiche fondamentali, esplorando la storia e la teoria del cinema e della musica, e affrontando temi contemporanei attraverso il lavoro di squadra e attività pratiche. Il corso comprende anche moduli di creatività digitale e linguistica, essenziali per navigare in un contesto artistico moderno e globale. Con una durata di due anni e un'offerta formativa ricca e diversificata, gli studenti saranno preparati per affrontare le sfide del settore culturale e dello spettacolo.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Conoscenza della storia del cinema, delle discipline dell'audiovisivo, del teatro, della musica e della performance. Al corso sono ammessi, senza integrazioni curricolari, gli studenti in possesso di Laurea triennale della classe L-3 con conoscenza della storia del cinema, del teatro, della musica, delle problematiche metodologiche e progettuali legate alla creatività digitale, e che dimostrano di avere competenze in almeno uno dei settori L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08. Nel caso tali condizioni non siano soddisfatte o nel caso di provenienza da altri corsi di laurea, si valuterà il curriculum dello studente. Lo studente dovrà in ogni caso dimostrare, prima della verifica della preparazione individuale, una conoscenza della storia del cinema e delle discipline dell'audiovisivo, delle problematiche metodologiche e progettuali legate alla creatività digitale, e competenze in almeno uno dei settori L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08. Ai fini dell'ammissione è prevista per tutti gli studenti una verifica della personale preparazione e delle conoscenze richieste attraverso un colloquio orale con una commissione composta da docenti del settore cinema, affiancati da docenti dei settori teatro e musica, secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.

Registrati per contattare la scuola

Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.

Gli iscritti sono già 477.084. Normativa privacy disponibile qui.

Chiudi form

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
364°
371°
QS European (Rank)
136°
138°
QS Southern Europe (Rank)
21°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
41,5
Reputazione degli Allievi
3,2
Reputazione degli Insegnanti
7,2
Citazioni della Faculty
33,3
Faculty Internazionale
4,1
Studenti Internazionali
5,3
Network Internazionale di Ricerca
87,5
Risultati Occupazionali
51,7
Sostenibilità
83,6
COMPLESSIVAMENTE
31,3

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 56^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Logo Cliente

Biennio Visual Communication – IED Roma

IED | IED Arti Visive

Il corso di Diploma Accademico in Visual Communication. Data Ecologies for Decoding Complexity forma Designer della comunicazione visionari, consapevoli e informati, capaci di utilizzare il visual design come strumento per decodificare e tradurre la complessità del mondo contemporaneo.

Logo Cliente

Biennio Cinema – IED Milano

IED | IED Arti Visive

Il Diploma Accademico di Secondo Livello in Cinema ha l’obiettivo di formare professionisti preparati ad affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica

Logo Cliente

Laurea magistrale in cam - Cinema, Arti Della Scena, Musica e Media in sintesi:

Scopri la Laurea Magistrale in CAM: Cinema, Arti della Scena, Musica e Media

Offerta dall'Università degli Studi di Torino, questa laurea magistrale unisce teoria e pratica in cinema, teatro, musica e media. Con un approccio interdisciplinare, prepara i futuri professionisti del settore culturale e dello spettacolo.

Perché scegliere questo corso?

  • Approccio multidisciplinare e attenzione alle arti visive e performative
  • Moduli di creatività digitale e linguistica per navigare nel contesto artistico globale
  • Preparazione professionale per carriere nel cinema, teatro e media

Requisiti di Ammissione

Candidati con laurea triennale e conoscenze in cinema, teatro, musica, e creatività digitale. Verifica delle competenze tramite colloquio orale con esperti del settore.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni