Laurea magistrale in Media Education

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Scienze Della Formazione
Laurea magistrale in Media Education

Questo master è volto all'integrazione dei saperi relativi all'educazione e alla formazione con quelli relativi alla comunicazione, anche tecnologicamente mediata. Tale integrazione mira alla formazione di una pluralità di figure professionali in grado di operare nei diversi ambiti di convergenza tra educazione e comunicazione, in contesti formativi a carattere istituzionale, aziendale e del terzo settore. Il percorso di studi prevede l’acquisizione di solide competenze disciplinari e metodologiche in entrambe le aree della comunicazione e dell’educazione, nonché alla loro integrazione funzionale. I laureati potranno progettare, realizzare e valutare interventi educativi, sviluppare senso critico, capacità di analisi e utilizzo consapevole delle tecnologie, coordinare processi comunicativi/educativi nei vari contesti, e ideare prodotti e ambienti comunicativi a carattere educativo. Le prospettive professionali includono ruoli come pedagogista, progettista della formazione e-learning, education manager, e consulente pedagogico per la scuola digitale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di laurea magistrale in Media education, afferente alla classe LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, è volto all’integrazione dei saperi relativi all’educazione e alla formazione con quelli relativi alla comunicazione, anche tecnologicamente mediata. Tale integrazione mira alla formazione di una pluralità di figure professionali in grado di operare nei diversi ambiti di convergenza tra educazione e comunicazione, in contesti formativi a carattere istituzionale, aziendale e del terzo settore.

Finalità della Laurea Magistrale

Il percorso di studi prevede l’acquisizione di solide competenze disciplinari e metodologiche in merito a entrambe le aree della comunicazione e dell'educazione, nonché alla loro integrazione funzionale. Al termine del percorso il laureato in Media education avrà conoscenze approfondite in merito: alla progettazione, la realizzazione, la valutazione di interventi educativi, sia in presenza, sia nei diversi formati della blended education e dell’e-learning che prevedano l’uso delle tecnologie comunicative e della rete nei processi formativi; alle forme di intervento educativo volte a sviluppare senso critico, autonomia di orientamento, capacità di analisi e utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie, dei servizi e dei prodotti audiovisivi, multimediali e di rete, con particolare attenzione alla prevenzione dei rischi in età adolescenziale; alle metodologie didattiche per integrare le strategie di apprendimento tradizionali con quelle multimediali, interattive, collaborative e a distanza; alla gestione e al coordinamento dei processi e dei servizi comunicativi/educativi nei diversi contesti della formazione (istituzionali, privati, associativi, no-profit); alla ideazione e creazione di prodotti e ambienti comunicativi a carattere educativo o formativo; alla progettazione di attività di ricerca e sviluppo nell’ambito della Media education e dell’e-learning.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per accedere al corso di laurea magistrale in Media education è necessario possedere i requisiti indicati nelle procedure di ammissione.

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Paghe e Contributi

MELIUSform

Aggiornato con le novità introdotte dal Collegato Lavoro 2024. In Live Streaming o On Demand. Affronta tutti gli elementi relativi a: retribuzione, redazione della Busta Paga, imposizione contributiva, previdenza complementare, adempimenti Inail, imponibile fiscale, TFR.

Logo Cliente

Master in Business and Management - MBM

Università degli Studi di Padova

Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, il Dipartimento di Scienze del Farmaco, l’ISIPCA e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.

Logo Cliente

Master in Fashion Business - IED Firenze

IED | IED Moda

Al termine del Master, il Fashion Business Manager può lavorare per eventi di moda, pubbliche relazioni, fashion business, pubblicità e ufficio stampa. Gli studenti possono lavorare come Brand Expert, Fashion Promoter, Fashion Marketing Expert, Creativi e Consulenti nell’ambio dei nuovi media.

Logo Cliente

Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

IED | IED Arti Visive

Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

Logo Cliente

Laurea magistrale in Media Education in sintesi:

Scopri il Master in Media Education presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Media Education dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, situata nella prestigiosa Facoltà di Scienze della Formazione, rappresenta un percorso d'avanguardia per chi desidera specializzarsi all'intersezione tra educazione, formazione e comunicazione tecnologica. La nostra offerta formativa prepara professionisti qualificati, capaci di navigare con competenza nei vari contesti educativi e comunicativi, sia istituzionali che aziendali.

Obiettivi del Master

  • Integrazione tra saperi educativi e comunicativi
  • Progettazione e valutazione di interventi educativi innovativi
  • Capacità critica e uso consapevole della tecnologia
  • Coordinamento di processi comunicativi ed educativi

Prospettive Professionali

Dopo il master, sarai pronto a ricoprire ruoli chiave nel settore dell'educazione digitale, come pedagogista, progettista e-learning, education manager o consulente pedagogico per la scuola digitale.

IED
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni