Laurea magistrale in Filologia Moderna

Università Cattolica del Sacro Cuore
Laurea magistrale in Filologia Moderna

Questo master intende fornire un'indispensabile preparazione metodologica e disciplinare, formando professionisti di alta versatilità e livello avanzato nei campi dell'editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria, dell'elaborazione culturale, dello spettacolo, della promozione di eventi, dell'informazione e della comunicazione pubblica. Le competenze e abilità sviluppate mirano ad un'approfondita conoscenza filologico-letteraria, alla produzione editoriale, alla comprensione delle vicende storico-politiche e culturali, nonché alle forme dell'espressività artistica, performativa e comunicativa. I laureati potranno ricoprire ruoli dirigenziali nella progettazione e nei servizi culturali, nelle biblioteche e negli archivi, con mansioni di alta responsabilità nelle case editrici e nella programmazione di attività connesse alla rappresentazione, alla ricerca nei vari settori della cultura linguistica e letteraria medievale, moderna e contemporanea.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

Finalità della Laurea Magistrale

Il corso di laurea magistrale in Filologia moderna intende fornire, da un lato un’indispensabile preparazione metodologica e disciplinare, e formare, dall’altro, professionisti di alta versatilità e di livello avanzato nei campi dell’editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria, dell’elaborazione culturale, dello spettacolo, della promozione di eventi, dell’informazione e della pubblica comunicazione. Lo sviluppo mirato delle competenze e abilità di cui sopra insisterà, a seconda dei casi, sul versante più squisitamente filologico-letterario o su quello della produzione editoriale, sull’orizzonte storico delle vicende politico-sociali, letterarie e culturali o sulle molteplici forme dell’espressività artistica, sulle arti performative e sull’universo mediatico-comunicazionale.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per accedere al corso di laurea magistrale in Filologia moderna è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati nelle procedure di ammissione.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per iscriversi al corso, occorre entrare nel “Portale Iscrizioni”. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida.

Richiedi maggiori informazioni a:

Università Cattolica del Sacro Cuore

Laurea magistrale in Filologia Moderna

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      505°
      442°
      QS European (Rank)
      158°
      140°
      QS Southern Europe (Rank)
      23°
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      24,2
      Reputazione degli Allievi
      27,6
      Reputazione degli Insegnanti
      35,5
      Citazioni della Faculty
      19,2
      Faculty Internazionale
      15,5
      Studenti Internazionali
      7,1
      Network Internazionale di Ricerca
      60,5
      Risultati Occupazionali
      32,3
      Sostenibilità
      54,8
      COMPLESSIVAMENTE
      26,8

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      In evidenza

      Laurea magistrale in Filologia Moderna in sintesi:

      Scopri il Master in Filologia Moderna

      Offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, il Master in Filologia Moderna rappresenta un percorso avanzato per chi aspira ad una carriera nei settori dell'editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria e dell'elaborazione culturale. Tramite un'approfondita formazione metodologica e disciplinare, il master prepara professionisti versatili e di alto livello, pronti ad affrontare le sfide professionali con competenze specifiche nella produzione editoriale, nella comprensione delle vicende storico-politiche e culturali, nonché nelle forme di espressività artistica.

      Potenziali sbocchi professionali

      I laureati saranno pronti a ricoprire ruoli di rilievo nella progettazione culturale, nei servizi bibliotecari e archivistici, nelle case editrici, e nella programmazione di eventi culturali, con un'approfondita conoscenza dei settori della cultura linguistica e letteraria, dalla medievalità all'epoca moderna e contemporanea.

      Contenuti del Master

      Il master mira a sviluppare competenze sia nel ambito filologico-letterario che nella produzione editoriale e comunicativa, fornendo una solida base di conoscenze sulle vicende storiche, politiche e sociali, nonché sulle diverse forme di espressività artistica e performativa.

      Modalità di Ammissione

      L'accesso al Master in Filologia Moderna richiede il possesso di specifici requisiti di ammissione. Per candidarsi, è necessario seguire le procedure indicate nel Portale Iscrizioni dell'Università.

      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni