Questo master propone processi orientati alla creazione di una nuova imprenditorialità in montagna, alla partecipazione e rigenerazione delle comunità locali e alla valorizzazione dei territori montani. Dal punto di vista imprenditoriale, si focalizza sulla diversificazione produttiva, sulla valorizzazione delle specificità locali e sull'innovazione delle filiere produttive. Dal punto di vista territoriale, si impegna nella rigenerazione dei luoghi e nella gestione sostenibile delle risorse ambientali. Il corso si concentra su moduli didattici specifici che coprono tematiche quali gli ecosistemi montani, le filiere produttive, le imprese e i network, il territorio e la governance, nonché la progettazione e comunicazione.
     Contenuto del Master 
 Il Master in breve
  Il master si propone di innescare processi orientati alla creazione di una nuova imprenditorialità in montagna (imprese agrosilvopastorali), partecipazione e rigenerazione delle comunità locali, valorizzazione dei territori montani. 
 Finalità del Master
  Il master ha come finalità creare nuove imprese agrosilvopastorali in montagna, promuovere la partecipazione e la rigenerazione delle comunità locali, e valorizzare i territori montani. 
 La didattica del Master
  La didattica del master prevede lezioni online, lezioni in presenza, visite di studio, settimana residenziale e frequenza obbligatoria al 70% delle lezioni. 
     Ammissione al Master 
 Requisiti di Ammissione
  Per l'iscrizione al master è necessario essere in possesso di una laurea triennale ex DM 270/2004 ed ex DM 509/1999 o titoli di studio equivalenti conseguiti all'estero valutati idonei dal Consiglio del Master. 
 Candidarsi al Master
  Per candidarsi al master è necessario seguire le istruzioni presenti nel Bando della Magnifica Comunità di Montagna e nei bandi dei partner. 
 Il costo per frequentare il Master
  Frequentare questo corso ha un costo di € 2532 .