Master in Culture del Patrimonio: Conoscenza, Tutela, Valorizzazione, Gestione

Università degli Studi Roma Tre Architettura

Questo master prepara alla gestione e valorizzazione dei beni culturali, offrendo un'esperienza multidisciplinare e aggiornamento professionale. La preparazione multidisciplinare offerta dal Master prevede svolgimento di attività formative tradizionali e sperimentali. Gli studenti hanno la possibilità di passare ad altri programmi di studio correlati previa integrazione del contributo d'iscrizione. Il corso mira a completare la formazione di diverse figure professionali fornendo un'esperienza di apprendimento e sperimentazione. Inoltre, prepara allo svolgimento di attività professionali sia nel settore pubblico che in quello privato, costituendo un'esperienza di aggiornamento professionale per il personale già attivo presso enti pubblici e privati.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    01/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi Roma Tre | Architettura

          Master in Culture del Patrimonio: Conoscenza, Tutela, Valorizzazione, Gestione

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di aggiornare e completare la formazione di architetti, pianificatori, paesaggisti, ingegneri ambientali, strutturisti, geotecnici, geologi, geografi, archeologi, storici dell’arte e dell’architettura, conservatori, restauratori, antropologi, curatori di musei, economisti, economisti aziendali, giuristi, comunicatori, fornendo alle figure indicate un’esperienza di apprendimento e sperimentazione di pratiche multidisciplinari di tutela, valorizzazione e gestione dei beni culturali.

                La didattica del primo anno coincide con gli insegnamenti del Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e culture del patrimonio (Università Roma Tre - Dipartimento di Architettura). Si svolge nel corso di 11 mesi, da gennaio a dicembre, ed è suddivisa in 12 moduli della durata di una settimana ciascuno. La didattica del secondo anno si svolge secondo il programma formativo tematico e multidisciplinare indicato nel Piano delle Attività formative. È organizzata per 10/11 mesi all’anno e articolata in lezioni e attività formative distribuite settimanalmente tra il venerdì e il sabato (da febbraio a maggio) e per una settimana al mese (giugno e luglio). Nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre si svolge l’attività di stage e la preparazione dell’elaborato finale. Gli studenti iscritti al Master biennale possono, entro la fine del primo anno, presentare istanza di passaggio al Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e culture del patrimonio e conseguire il relativo titolo annuale, previa definizione di una integrazione del contributo d’iscrizione, deliberata di anno in anno dal Consiglio del Master. Gli studenti che si sono iscritti al Master annuale internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio possono entro il mese di dicembre presentare istanza di passaggio al Master biennale. Coloro che hanno conseguito il titolo dei Master di Roma Tre indicati nel paragrafo Riconoscimento delle competenze pregresse, possono iscriversi al secondo anno del Master biennale in Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione e gestione, secondo le modalità descritte nel paragrafo citato. Gli studenti che hanno conseguito un diploma post lauream su tematiche affini a quelle del Master presso altre Università (Master di II livello, Scuole di Specializzazione, Dottorati) possono iscriversi al secondo anno del Master biennale in Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione e gestione, secondo le modalità descritte nel paragrafo Riconoscimento delle competenze pregresse.

                Il Master in Culture del Patrimonio: Conoscenza, Tutela, Valorizzazione, Gestione in sintesi:

                Valorizza il tuo futuro con il Master in Culture del Patrimonio presso l'Università Roma Tre

                Apri le porte a una carriera brillante nella gestione e valorizzazione dei beni culturali, con una formazione multidisciplinare unica nel suo genere. Il Master in Culture del Patrimonio: Conoscenza, Tutela, Valorizzazione, Gestione ti offre le competenze per eccellere sia nel settore pubblico che in quello privato, attraverso un percorso di apprendimento innovativo.

                • Formazione multidisciplinare: Corso progettato per architetti, pianificatori, paesaggisti, e molte altre figure professionali.
                • Didattica avanzata: Un programma di studi che integra lezioni tradizionali con attività sperimentali.
                • Sviluppo professionale: Preparazione ideale per chi desidera lavorare nella tutela e valorizzazione dei beni culturali.

                Unisciti a noi a Roma, nel cuore dell'arte e della cultura, per avviare la tua carriera nel mondo dei beni culturali. Scadenza iscrizioni: non perdere l'opportunità di formarti con i migliori.

                SINTESI