Master I Livello in Cancel Culture. Storia, Politica, Cultura

Università Cusano Scienze Politiche

Questo master propone un approccio multidisciplinare per esplorare la tematica della Cancel Culture alla luce delle diverse dinamiche coinvolte, utili alla comprensione del sentire contemporaneo. Il programma copre una vasta gamma di argomenti, dalle critiche rivolte a opere artistiche e letterarie, espressioni della cultura occidentale, fino alle richieste di cancellazione di figure storiche dalla memoria collettiva e al boicottaggio di alcuni personaggi pubblici, aziende, marchi e addirittura di intere economie nazionali. Vengono affrontati in maniera approfondita aspetti socio-politici e socio-culturali. La formazione, erogata in modalità e-learning, prevede un monte ore di 1500 corrispondenti a 60 CFU.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    31/gen/2024
  • Roma
    31/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cusano | Scienze Politiche

          Master I Livello in Cancel Culture. Storia, Politica, Cultura

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                La formazione post laurea nell’ambito della Cancel Culture viene introdotta per la prima volta in Italia dall’Università degli Studi Niccolò Cusano con il Master di I livello in Cancel Culture. Storia, Politica, Cultura. Erogato in modalità e-learning, con una durata di 1500 ore complessive corrispondenti a 60 CFU, il Master dell’Unicusano è pensato per esplorare, attraverso un approccio multidisciplinare, questa tematica alla luce delle diverse dinamiche coinvolte, utili alla comprensione del sentire contemporaneo. Il programma copre una vasta gamma di argomenti, a partire dalle critiche rivolte a opere artistiche e letterarie, espressioni della cultura occidentale, fino alle richieste di cancellazione di figure storiche dalla memoria collettiva e al boicottaggio di alcuni personaggi pubblici, aziende, marchi e addirittura di intere economie nazionali. Vengono affrontati in maniera approfondita aspetti socio-politici e socio-culturali.

                Tra gli obiettivi formativi del Master dell’Unicusano vi è l’esigenza di chiarire il significato dell’espressione “Cancel Culture”, analizzandone ragioni, attori, contenuti e metodi che le sono propri, approfondendone i limiti e le conseguenze sotto il profilo sociale ed etico; esaminando l’impatto della CC sull’insegnamento e la ricerca; verranno, inoltre, analizzate le conseguenze della Cancel Culture nel campo della comunicazione, dell’editoria, dell’industria dell’intrattenimento e in ambito artistico; verranno osservati dei casi concreti, e in un’ottica comparatistica si effettuerà un raffronto tra la CC e le strategie di “cancellazione della memoria” susseguitesi nei secoli passati; verranno osservati gli effetti della CC da un punto di vista giuridico, ponendo attenzione al rapporto tra Cancel Colture, libertà di espressione e censura, ecc. A conclusione del Master, gli studenti dovranno sostenere un esame finale del valore di 4 CFU corrispondenti a 100 ore.

                L’offerta formativa è stata strutturata su un monte ore di 1500 corrispondenti a 60 CFU. Il corso viene erogato in modalità e-learning, con lezioni accessibili 24 ore su 24, su piattaforme ad esse dedicate in cui ogni corsista avrà accesso a: Materiali predisposti per ogni singolo corso; Test di verifica di autoapprendimento al termine di ogni modulo. Eventuali verifiche per ogni materia Al termine del percorso formativo, presso la sede dell’Università, sita in Roma in Via Don Carlo Gnocchi 3, ogni studente dovrà sostenere un esame finale che attesti il conseguimento degli obiettivi previsti per il Master.

                Per potersi immatricolare al Master di I livello in Cancel Culture. Storia, Politica, Cultura è necessario aver conseguimento uno dei seguenti titoli di studio: Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. Per i titoli conseguiti all’estero non sono considerati equipollenti, la valutazione di idoneità avviene previa accettazione da parte del Comitato Scientifico Accademico.

                La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.unicusano.it.

                Frequentare questo master ha un costo di € 500 .

                Il Master I Livello in Cancel Culture. Storia, Politica, Cultura in sintesi:

                Master di I Livello in Cancel Culture: Un Percorso Formativo Innovativo

                All'Università Cusano, il Master in Cancel Culture offre una formazione multidisciplinare unica in Italia, indagando la Cancel Culture sotto lenti storiche, politiche e culturali. Questo master, disponibile in modalità e-learning, esplora critiche verso opere e figure pubbliche, analizzando l'impatto sulla cultura occidentale e sui vari ambiti socio-culturali e politici.

                • Approfondimento sui temi della Cancel Culture in contesti socio-politici e culturali
                • Modalità e-learning per un apprendimento flessibile
                • Esame finale per la conclusione del percorso formativo

                Con una durata di 1500 ore e 60 CFU, questo master si pone come ponte verso nuove comprensioni del fenomeno della cancel culture, offrendo solide basi critiche e metodologiche.

                SINTESI