Master in Design e Arte per la Trasformazione Sociale Responsabile - Ed.4

Politecnico di Milano Dipartimento di Design

Questo master, attraverso una collaborazione tra POLI.design e Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto Onlus, fornisce un approccio innovativo che integra le tecniche e i metodi del Design alle sensibilità dell'Arte per declinare l'impegno sociale e ambientale in ogni professione e ambito merceologico. Il programma formativo si compone di strumenti teorici, metodologici e progettuali fondati sul Design Thinking e su elementi umanistici e sociali, oltre che sul Design Strategico e le sue applicazioni a scala territoriale e sociale, sulle arti del pensiero critico, su nozioni di forme dell'economia e dell'organizzazione contemporanea, su modelli di Governance Partecipativa adatti ai contesti complessi e in continuo mutamento. Il Master è un'esperienza collettiva immersiva che si svolge prevalentemente a Biella presso Cittadellarte, tesa a fornire le competenze di teamwork, avvalendosi della collaborazione con imprese e organizzazioni italiane e internazionali nel campo della Social Innovation e del Social Engagement. Il Master è articolato in tre macroaree: Design, Arte e Cambiamento; Dinamiche Sociali e Nuove Organizzazioni; Economia e Innovazione Sostenibile. Il percorso didattico è organizzato in: - lezioni mirate all'acquisizione dei principi teorico-metodologici di base, per lo studio del contesto, degli approcci del Design e dell'Arte per l'impatto sociale e per lo sviluppo e l'implementazione dei progetti/impresa; - approfondimenti su metodi, strumenti e best-practices e lo svolgimento di attività teorico-pratiche; - esperienze progettuali e di verifica, durante le quali ci si focalizzerà sull'integrazione delle capacità e delle competenze acquisite, attraverso lo sviluppo di project work basati su questioni di attualità e/o su richieste concrete di soggetti coinvolti nel Master. Il Master è dedicato a persone che vogliono acquisire le competenze necessarie per guidare la trasformazione di organizzazioni - pubbliche e private, profit e no profit - che hanno compreso come la responsabilità sociale, ambientale ed economica siano oggi vere occasioni di sviluppo e di crescita. Il Master integra strumenti e metodi del Design, in grado di tradurre bisogni espressi o latenti in visioni strategiche e soluzioni concrete, con l'interpretazione e l'innovazione anche radicale dell'Arte per comprendere le sfide del contemporaneo, con conoscenze di Economia sociale e business design. Ideato e svolto con la Fondazione Pistoletto, che dagli anni '90 ha formato migliaia di facilitatori di trasformazione sociale attraverso l'arte, il Master ha come obiettivo formativo il fornire metodi, strumenti e approcci per l'analisi di problemi complessi fino all'ideazione, sviluppo e implementazione di soluzioni e strategie.

  • Master di primo Livello
  • 15 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    24/gen/2015
    24/mar/2015
Richiedi maggiori informazioni a:
Politecnico di Milano | Dipartimento di Design

          Master in Design e Arte per la Trasformazione Sociale Responsabile - Ed.4

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                ll Master Executive, grazie alla collaborazione tra POLI.design e Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto Onlus, fornisce un approccio innovativo che integra le tecniche e i metodi del Design alle sensibilità dell'Arte per declinare l'impegno sociale e ambientale in ogni professione e ambito merceologico.

                Il percorso didattico è organizzato in: - lezioni mirate all'acquisizione dei principi teorico-metodologici di base, per lo studio del contesto, degli approcci del Design e dell'Arte per l'impatto sociale e per lo sviluppo e l'implementazione dei progetti/impresa; - approfondimenti su metodi, strumenti e best-practices e lo svolgimento di attività teorico-pratiche; - esperienze progettuali e di verifica, durante le quali ci si focalizzerà sull'integrazione delle capacità e delle competenze acquisite, attraverso lo sviluppo di project work basati su questioni di attualità e/o su richieste concrete di soggetti coinvolti nel Master.

                Il Master Universitario è riservato in particolare a professionisti. Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze politiche, Sociologia, Filosofia, Scienze della Comunicazione, e discipline artistiche. Saranno considerati validi, titoli di studio conseguiti all'estero, purché considerati equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

                Frequentare questo master ha un costo di € 9000 .

                Il Master in Design e Arte per la Trasformazione Sociale Responsabile - Ed.4 in sintesi:

                Scopri il Master in Design e Arte per la Trasformazione Sociale Responsabile del Politecnico di Milano

                Realizzato in collaborazione con POLI.design e Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto Onlus, questo master è progettato per integrare Design e Arte con un forte impegno verso innovazione sociale e sostenibilità ambientale. Adatto a professionisti desiderosi di acquisire competenze trasversali per diventare leader di cambiamento in ambiti socialmente e ambientalmente responsabili. Le iscrizioni sono aperte fino al 24/gen/2015 con inizio corsi il 24/mar/2015 presso la prestigiosa sede di Milano. Investi in un futuro sostenibile con il nostro Master, il costo di partecipazione è €9000.

                SINTESI