Questo master, attraverso una collaborazione tra POLI.design e Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto Onlus, fornisce un approccio innovativo che integra le tecniche e i metodi del Design alle sensibilità dell'Arte per declinare l'impegno sociale e ambientale in ogni professione e ambito merceologico. Il programma formativo si compone di strumenti teorici, metodologici e progettuali fondati sul Design Thinking e su elementi umanistici e sociali, oltre che sul Design Strategico e le sue applicazioni a scala territoriale e sociale, sulle arti del pensiero critico, su nozioni di forme dell'economia e dell'organizzazione contemporanea, su modelli di Governance Partecipativa adatti ai contesti complessi e in continuo mutamento. Il Master è un'esperienza collettiva immersiva che si svolge prevalentemente a Biella presso Cittadellarte, tesa a fornire le competenze di teamwork, avvalendosi della collaborazione con imprese e organizzazioni italiane e internazionali nel campo della Social Innovation e del Social Engagement. Il Master è articolato in tre macroaree: Design, Arte e Cambiamento; Dinamiche Sociali e Nuove Organizzazioni; Economia e Innovazione Sostenibile. Il percorso didattico è organizzato in: - lezioni mirate all'acquisizione dei principi teorico-metodologici di base, per lo studio del contesto, degli approcci del Design e dell'Arte per l'impatto sociale e per lo sviluppo e l'implementazione dei progetti/impresa; - approfondimenti su metodi, strumenti e best-practices e lo svolgimento di attività teorico-pratiche; - esperienze progettuali e di verifica, durante le quali ci si focalizzerà sull'integrazione delle capacità e delle competenze acquisite, attraverso lo sviluppo di project work basati su questioni di attualità e/o su richieste concrete di soggetti coinvolti nel Master. Il Master è dedicato a persone che vogliono acquisire le competenze necessarie per guidare la trasformazione di organizzazioni - pubbliche e private, profit e no profit - che hanno compreso come la responsabilità sociale, ambientale ed economica siano oggi vere occasioni di sviluppo e di crescita. Il Master integra strumenti e metodi del Design, in grado di tradurre bisogni espressi o latenti in visioni strategiche e soluzioni concrete, con l'interpretazione e l'innovazione anche radicale dell'Arte per comprendere le sfide del contemporaneo, con conoscenze di Economia sociale e business design. Ideato e svolto con la Fondazione Pistoletto, che dagli anni '90 ha formato migliaia di facilitatori di trasformazione sociale attraverso l'arte, il Master ha come obiettivo formativo il fornire metodi, strumenti e approcci per l'analisi di problemi complessi fino all'ideazione, sviluppo e implementazione di soluzioni e strategie.
Contenuto del Master
Il Master in breve
ll Master Executive, grazie alla collaborazione tra POLI.design e Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto Onlus, fornisce un approccio innovativo che integra le tecniche e i metodi del Design alle sensibilità dell'Arte per declinare l'impegno sociale e ambientale in ogni professione e ambito merceologico.
La didattica del Master
Il percorso didattico è organizzato in: - lezioni mirate all'acquisizione dei principi teorico-metodologici di base, per lo studio del contesto, degli approcci del Design e dell'Arte per l'impatto sociale e per lo sviluppo e l'implementazione dei progetti/impresa; - approfondimenti su metodi, strumenti e best-practices e lo svolgimento di attività teorico-pratiche; - esperienze progettuali e di verifica, durante le quali ci si focalizzerà sull'integrazione delle capacità e delle competenze acquisite, attraverso lo sviluppo di project work basati su questioni di attualità e/o su richieste concrete di soggetti coinvolti nel Master.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master Universitario è riservato in particolare a professionisti. Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze politiche, Sociologia, Filosofia, Scienze della Comunicazione, e discipline artistiche. Saranno considerati validi, titoli di studio conseguiti all'estero, purché considerati equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 9000 .
Borse di Studio