Master in Nutrizione in Oncologia

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica

Questo master ha lo scopo di fornire una formazione avanzata incentrata sullo studio della nutrizione applicata all’oncologia, tematica che si sta delineando negli ultimi anni come un fattore chiave sia per la prevenzione che per la cura dei tumori. Se da una parte una corretta alimentazione può contribuire a ridurre l’incidenza di principali patologie oncologiche, è ormai noto che la malnutrizione è una comorbidità di frequente riscontro nei pazienti con patologie neoplastiche. La terapia nutrizionale è di fondamentale importanza per il miglioramento della salute della popolazione e della qualità delle cure, cui occorre riservare i giusti investimenti in termini formativi, comunicativi ed economici. In particolare, l’intervento valutativo tempestivo e il supporto nutrizionale assumono grande valore alla luce dell’evidenza che la condizione nutrizionale influenza non solo l’incidenza delle principali patologie oncologiche, ma anche la risposta ai trattamenti e l’insorgenza di complicanze a essi associate (con conseguente aumento dei tassi di interruzione/sospensione dei trattamenti e della durata delle degenze ospedaliere), con impatto sulla qualità di vita e sulla sopravvivenza. Tutto ciò si traduce in evidenti e sostanziali vantaggi, non solo in termini clinici, ma anche economici. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in diversi ambiti sanitari, in particolare nelle UO di Oncologia, Ematologia e altre UO per acuti a cui afferiscono i pazienti con neoplasia, nelle unità di cure Palliative, nelle aziende farmaceutiche che sviluppano e promuovono la nutrizione clinica/nutraceutica applicate all’oncologia, nelle UO di Chirurgia che si occupano di patologie neoplastiche, e nelle UO di Nutrizione Clinica. Il Master di “Nutrizione in Oncologia” corrisponde all’esigenza di professionalità dedicate alle varie fasi della gestione nutrizionale del soggetto oncologico costituendo un virtuoso modello di integrazione di diverse discipline che sempre di più si trovano a condividere percorsi diagnostici e terapeutici a favore di un trattamento medico personalizzato e individuale. Esso costituisce un’originale esperienza didattica e formativa dell’Università di Pavia, con ancora nessun esempio presente in altri Atenei italiani.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    18/gen/2024
    01/mag/2024
  • Pavia
    18/gen/2024
    01/mag/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica

          Master in Nutrizione in Oncologia

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di fornire una formazione avanzata incentrata sullo studio della nutrizione applicata all’oncologia, tematica che si sta delineando negli ultimi anni come un fattore chiave sia per la prevenzione che per la cura dei tumori.

                Il Master si propone di formare figure professionali specializzate nella gestione nutrizionale del soggetto oncologico e di resa delle cure, promuovendo l'integrazione di diverse discipline a favore di un trattamento medico personalizzato e individuale.

                La didattica del Master è organizzata in un percorso annuale, con modalità di frequenza online e con una durata totale delle attività didattiche da maggio 2024 a gennaio 2025.

                Il Master è rivolto a laureati magistrali in discipline come Biologia, Farmacia, Medicina, Scienze della nutrizione umana e Scienze delle professioni sanitarie tecniche, con titoli preferenziali e requisiti aggiuntivi specificati nel testo.

                Le modalità per candidarsi al Master non sono specificate nel testo fornito.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2800 .

                Il Master in Nutrizione in Oncologia in sintesi:

                Scopri il Master in Nutrizione in Oncologia presso l'Università di Pavia

                Il Master in Nutrizione in Oncologia, offerto dall'Università degli Studi di Pavia, rappresenta un'opportunità di formazione avanzata e specializzata nel settore emergente della nutrizione oncologica. Attraverso un percorso didattico innovativo, questo Master mira a formare professionisti in grado di integrare conoscenze nutrizionali e oncologiche per migliorare la prevenzione, il trattamento e la gestione della malnutrizione nei pazienti oncologici.

                Con lezioni online che si svolgono da maggio 2024 a gennaio 2025, il programma è indirizzato a laureati in discipline sanitarie, promettendo una profonda immersione nelle tecniche di valutazione nutrizionale e supporto dietetico specifico per pazienti oncologici. I laureati troveranno opportunità professionali in UO di Oncologia, Ematologia, aziende farmaceutiche, UO di Chirurgia e Nutrizione Clinica.

                Non perdere l'occasione di essere all'avanguardia nel campo della nutrizione applicata all'oncologia, con una formazione erogata da uno dei più prestigiosi atenei italiani. Iscrizioni aperte fino al 18 gennaio 2024.

                SINTESI