Master in Diagnosi e Terapia del Russamento e Delle Apnee nel Sonno

Sapienza - Università di Roma Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso

Questo master si propone di formare Operatori Sanitari in grado di riconoscere la presenza, la tipologia, i meccanismi fisiopatologici e la gravità dei disturbi respiratori del sonno sia in ambito pediatrico che nell'adulto. Gli obiettivi includono l'analisi e l'interpretazione corretta dell'esame polisonnografico, la classificazione del paziente con OSA, la diagnosi della sede e della tipologia di ostruzione delle vie respiratorie, nonché la conoscenza degli approcci medici, odontoiatrici e chirurgici per il trattamento dell'OSA. Il master offre una formazione completa per distinguere e definire il trattamento più idoneo per ogni paziente. Per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati nella pagina web.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma | Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso

          Master in Diagnosi e Terapia del Russamento e Delle Apnee nel Sonno

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023. Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina: nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta. Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

                L’obiettivo del Master è formare Operatori Sanitari in grado di: 1) Riconoscere la presenza, la tipologia, i meccanismi fisiopatologici e la gravità dei disturbi respiratori del sonno sia in ambito pediatrico che nell'adulto. 2) Effettuare una corretta diagnosi di pazienti con russamento semplice o con Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno identificandone: fattori causali,patologie concomitanti e comorbidità (ipertensione, morbilità accidentali legate alla sonnolenza diurna e accidenti cerebro-vascolari). 3) Analizzare ed interpretare correttamente un esame polisonnografico. 4) Effettuare una corretta classificazione del paziente OSA in accordo con criteri della società Americana di Medicina del Sonno. Diagnosticare la sede e la tipologia di ostruzione delle vie respiratorie superiori attraverso una drug induced sleep endoscopy. 5) Conoscere i diversi approcci medici, odontoiatrici (oral appliance) e chirurgici rivolti al trattamento dell’OSA. 6) Distinguere e definire il più idoneo trattamento tra i vari disponibili a seconda del fenotipo e delle caratteristiche patologiche del paziente OSA.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2000 .

                Sapienza - Università di Roma

                (319)

                Il Master in Diagnosi e Terapia del Russamento e Delle Apnee nel Sonno in sintesi:

                Master in Diagnosi e Terapia del Russamento e Delle Apnee nel Sonno presso la Sapienza - Università di Roma

                Un percorso formativo di eccellenza dedicato agli Operatori Sanitari per affrontare i disturbi respiratori del sonno. Scopri come riconoscere, diagnosticare e trattare efficacemente il russamento e la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSA), attraverso le più avanzate tecniche diagnostiche e terapie personalizzate.

                • Interpreta correttamente esami polisonnografici
                • Classifica e diagnostica i pazienti OSA
                • Applica trattamenti medici, odontoiatrici e chirurgici specifici

                Il master offre un'approfondita formazione teorica e pratica, sostenendo il professionista nella scelta dell'approccio più adeguato per ogni paziente, tenendo conto delle ultime innovazioni nel campo. Per maggiori dettagli sul programma, ammissioni, e costi, visita la sezione dedicata o contatta i referenti.