Master in Fashion Marketing – IED Milano

IED IED Moda
Master in Fashion Marketing – IED Milano
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding – IED Milano mira a formare professionisti del management della moda in grado di affrontare le nuove sfide poste da un mondo in rapida e costante evoluzione. Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding è rivolto a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing, nonché a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
20/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding – IED Milano mira a formare professionisti del management della moda in grado di affrontare le nuove sfide poste da un mondo in rapida e costante evoluzione. In particolare, il percorso affronta lo studio degli aspetti più importanti della gestione del marketing della moda, dalle tecniche di comunicazione - concentrandosi sugli aspetti delle strategie di posizionamento e branding – all'identità e ai bisogni del consumatore senza tralasciare l'analisi dei media digitali.
Durante il corso si favorisce un approccio creativo e strategico con l'obiettivo di sviluppare un pensiero innovativo e di sperimentare nuove strategie nel settore.

Finalità del Master

Opportunità professionali - Dopo il Master, la figura del Fashion Marketing Manager ha la possibilità di inserirsi lavorativamente in diversi segmenti del settore moda: può lavorare negli ambiti del brand management, nel marketing aziendale, nel business development, per la distribuzione o il retailing e presso agenzie di consulenza e di comunicazione.

La didattica del Master

Metodologia e struttura - Il percorso formativo si articola in moduli complementari che approfondiscono lo studio delle diverse attività proprie del marketing relativamente a pianificazione e gestione: l'obiettivo è l'analisi dei processi e delle metodologie efficaci per formulare strategie di marketing e branding nel settore moda.
La didattica tradizionale è arricchita da attività di laboratorio e da didattica sperimentale di progettazione tramite lavori individuali o di gruppo, workshop, case history, utilizzo di tecniche simulative e di role playing e reverse mentoring.

Il settore moda viene indagato come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici della fine del XX secolo alla comparsa dello stile d'avanguardia del XXI secolo. Si analizzano i talenti emergenti, le settimane della moda, la comunicazione attraverso redazionali cartacei o via web.
Lo studente approccia il fashion business, settore a cavallo tra industria manifatturiera e culturale, e approfondisce le interazioni nel sistema moda dei differenti ambiti. Impara a redigere un piano di marketing, a posizionare, promuovere e rafforzare il brand tramite la creazione di un'identità distintiva.

Nell'ambito della comunicazione, sono perfezionate le competenze analitiche e critiche, al fine di sviluppare una efficace e personale strategia comunicativa. Lo studio del marketing e dei media digitali permette lo sviluppo delle competenze relative a orientamento, analisi, pianificazione di strategie, valutazione e capacità nella definizione di un brief efficace.

Il Master termina con la presentazione del Progetto Finale di Tesi, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.

Certificazioni e Crediti del Master

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Fashion Marketing – IED Milano

Servizi di Placement presenti

  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
ISCRIZIONI IN SCADENZA

Richiedi maggiori informazioni a:

IED | IED Moda

Master in Fashion Marketing – IED Milano

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.

      Segui il Master sui Social Network

      Chiudi form
      ISCRIZIONI IN SCADENZA

      Eventi relativi al Master

      Il nostro Open Day si svolge sabato 15 novembre, in contemporanea, nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari.

      Una preziosa opportunità per immergersi nel cuore dell'offerta formativa IED nelle aree Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione, Arte e Cinema.

      Scoprirai come i nostri Trienni, i Bienni, i Master e i percorsi di Formazione Continua siano pensati per ispirarti e guidarti nel tuo percorso. Ogni proposta formativa è progettata per affrontare le sfide del presente e accompagnarti in un viaggio trasformativo nel mondo della creatività e dell’innovazione, dove talento, passione e visione diventano la chiave per costruire il tuo futuro

      Online – mercoledì 12 novembre

      Gestisci il tuo tempo in autonomia: i nostri webinar online ti offrono l’opportunità di approfondire i corsi di tuo interesse; se hai una passione per il design, la moda, le arti visive, la comunicazione o il cinema grazie ai webinar online, puoi prendere parte all'Open Day anche se non puoi venire in presenza!

      Avrai accesso a una serie di contenuti tematici dedicati a Trienni, Master, Bienni e Formazione Continua, e potrai approfondire l’offerta formativa nel modo che preferisci e senza vincoli.

      Ogni webinar ti guiderà attraverso i piani di studio, gli sbocchi professionali, le collaborazioni con aziende del settore e le modalità di ammissione. Avrai anche l'opportunità di esplorare le agevolazioni economiche e le opportunità internazionali offerte dai nostri percorsi didattici.

      Video Presentazioni

      • IED Moda

        Thesis Projects - Fashion Master Course | IED Milano

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Provenienza allievi Worldwide:

      5%
      80%
      5%
      5%
      5%

      Provenienza Europa:

      20%
      Nord
      70%
      Sud
      10%
      Centro

      Provenienza Italia:

      20%
      Nord
      20%
      Sud
      20%
      Centro
      20%
      Est
      20%
      Ovest

      Sesso:

      50%
      50%

      Esperienza Professionale:

      50%

      Età dei partecipanti:

      < 25
      70%
      26 - 30
      25%
      31 - 35
      5%

      Docenti Totali:

      10

      Docenti stranieri:

      10%

      Professione Corpo Docente:

      10%
      Ricercatori/lettori/visiting professor
      20%
      Professionisti
      20%
      Consulenti/liberi professionisti
      20%
      Manager
      10%
      Imprenditori
      10%
      Artisti
      10%
      Altro
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Il Master in Fashion Marketing – IED Milano in sintesi:

      Scopri il Master in Fashion Marketing di IED Milano

      Il Master in Fashion Marketing – From Strategy to Branding, offerto dall'IED Milano, è progettato per formare esperti del management nella moda, preparati a navigare le complessità di un settore in continua evoluzione. Con un approccio che bilancia teoria e pratica, gli studenti vengono immersi in uno studio approfondito delle strategie di marketing e branding più efficaci nel mondo della moda.

      Perché scegliere il Master in Fashion Marketing di IED

      • Formazione orientata alla pratica con laboratori e didattica sperimentale
      • Focus su innovazione e strategie per un pensiero creativo
      • Docenti esperti e professionisti del settore
      • Orientamento internazionale con possibilità di tirocini all'estero
      • Analisi del fenomeno moda come espressione storica e culturale

      Carriere dopo il Master

      Gli alumni del Master in Fashion Marketing di IED Milano hanno accesso a varie opportunità professionali nel settore moda. Possibili carriere includono il brand management, marketing aziendale, business development, distribuzione, retailing e molto altro. La versatilità e l'ampiezza dei temi trattati preparano i laureati a riconosciute carriere nel dinamico mondo della moda.

      Metodologia e Struttura del Master

      Attraverso un mix equilibrato di lezioni frontali, laboratori, e studio individuale, il Master in Fashion Marketing da IED Milano promuove un approccio olistico all'apprendimento. Gli studenti sviluppano abilità pratiche nel branding e nel marketing, arricchite da una profonda comprensione dei media digitali e delle tendenze emergenti. La preparazione termina con la presentazione di un progetto finale, che sintetizza le competenze acquisite durante il master.

      Internazionalizzazione e Opportunità

      La dimensione internazionale è un pilastro del Master in Fashion Marketing a IED Milano, con studenti e docenti provenienti da tutto il mondo. Questo aspetto si traduce in un ambiente di apprendimento ricco e variegato, dove le diverse prospettive culturali arricchiscono la discussione e l'approfondimento dei temi di studio. Inoltre, le opportunità di tirocinio all'estero aprono le porte a un'esperienza globale nel settore della moda.

      Unisciti al Master in Fashion Marketing di IED Milano

      Scegliere il Master in Fashion Marketing di IED Milano significa investire in una formazione di qualità, internazionalmente riconosciuta, che aprirà porte nelle più diverse aree del settore moda. È l'opzione ideale per chi vuole posizionarsi avvantaggiosamente in uno dei campi più vibranti, creativi e dinamici dell'economia globale.

      Università IUAV di Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni