Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

IED IED Moda
Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano forma una figura professionale fondamentale nel settore del fashion, lo stylist.I profili formati dal Master possiedono competenze di project management affinate grazie alla realizzazione di tre progettazioni tematiche declinabili su media tradizionali e digitali. Possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d’Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
20/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

IL MASTER E' EROGATO IN LINGUA INGLESE

Il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano forma una figura professionale fondamentale Capace di comunicare i contenuti del settore fashion con un approccio reattivo rispetto a un mercato dagli scenari mutevoli, prestando attenzione all'evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva nel mondo attuale. Il Fashion Stylist è colui che sa valorizzare la comunicazione dei prodotti di moda, che si incarica della scelta dei capi e degli abbinamenti per la collezione e ne crea l'immagine; un anello di unione tra il produttore e i consumatori e lettori delle riviste di moda.

A chi è rivolto - Il Master in Fashion Communication and Styling si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Finalità del Master

Opportunità professionali - I responsabili della comunicazione di moda possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d'Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

La didattica del Master

Metodologia e struttura - Il punto di forza del Master è l'integrazione tra contenuti teorici, analisi e studio delle principali aziende produttrici di moda e attività pratiche, svolte in collaborazione con professionisti del settore in un contesto internazionale. L'obiettivo è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda.

Poiché l'aspetto visivo della comunicazione dei brand è ormai fondamentale, è approfondito lo studio dello styling, anche tramite esercitazioni pratiche. L'esperto di comunicazione di moda deve avere un'ottima conoscenza delle tendenze di settore del mercato, essere in grado di sviluppare e gestire nuove tecniche di diffusione dell'informazione, declinate per il mondo della moda.

Dopo una prospettiva storica, culturale e visiva del sistema moda, vengono approfondite le relative conoscenze sui processi comunicativi: dalla struttura e attività di un ufficio stampa, all'organizzazione e gestione di una sfilata come momento di potenziamento dell'identità di un marchio, fino al mondo dell'editoria e degli eventi. La didattica approfondisce la comunicazione attraverso i diversi media e le forme espressive a essi collegate, quali editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità ed eventi aziendali. Viene approfondita anche l'attività dello stylist: dalla struttura e gestione pratica di un set fotografico alla ricerca iconografica.

Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi come sintesi di tutti gli insegnamenti e delle idee maturate durante il percorso didattico.

Certificazioni e Crediti del Master

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

Servizi di Placement presenti

  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
ISCRIZIONI IN SCADENZA

Richiedi maggiori informazioni a:

IED | IED Moda

Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.

      Segui il Master sui Social Network

      Chiudi form
      ISCRIZIONI IN SCADENZA

      Video Presentazioni

      • IED Moda

        Thesis Projects - Fashion Master Course | IED Milano

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Provenienza allievi Worldwide:

      5%
      80%
      5%
      5%
      5%

      Provenienza Europa:

      20%
      Nord
      70%
      Sud
      10%
      Centro

      Provenienza Italia:

      20%
      Nord
      20%
      Sud
      20%
      Centro
      20%
      Est
      20%
      Ovest

      Sesso:

      50%
      50%

      Esperienza Professionale:

      50%

      Età dei partecipanti:

      < 25
      70%
      26 - 30
      25%
      31 - 35
      5%

      Docenti Totali:

      10

      Docenti stranieri:

      10%

      Professione Corpo Docente:

      10%
      Ricercatori/lettori/visiting professor
      20%
      Professionisti
      20%
      Consulenti/liberi professionisti
      20%
      Manager
      10%
      Imprenditori
      10%
      Artisti
      10%
      Altro
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano in sintesi:

      Scopri il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

      Il Master in Fashion Communication and Styling presso l'IED Milano è concepito per formare professionisti di alto livello in grado di emergere nel dinamico settore della moda. Offre una preparazione unica, combinando la conoscenza approfondita del mondo fashion con le più innovative tecniche di comunicazione.

      Il Cuore del Master: Fashion Styling e Comunicazione

      Al centro del Master vi sono le competenze necessarie per diventare Fashion Stylist professionisti e Fashion Communication Manager. Il programma prevede lo sviluppo di tre progetti tematici che abbracciano sia i media tradizionali sia quelli digitali, preparando gli studenti a interpretare e guidare le tendenze nel campo della moda.

      Opportunità Professionali Post-Master

      Con la fine del Master, i diplomati hanno la possibilità di entrare nel mondo del lavoro in posizioni chiave. Tra queste, Consulenti d'Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setter, nonché ruoli direttivi all'interno degli uffici stampa e nelle agenzie di pubbliche relazioni, sia in Italia che a livello internazionale.

      Un Master Internazionale

      Il Master non solo si svolge in lingua inglese, ma offre anche approfondimenti unici grazie alla sua aula internazionale e alle opportunità di tirocinio all'estero. Questo aspetto prepara i partecipanti a operare efficacemente in un contesto globale, arricchendo ulteriormente il loro percorso professionale.

      Ammissione e Opportunità

      • Requisiti di ammissione flessibili, che comprendono laureati e professionisti con esperienza
      • 142 Borse di Studio disponibili per coprire fino al 100% della retta di frequenza
      • Facilities esclusive come laboratori, accesso WiFi e attività culturali per un'esperienza di apprendimento completa

      Perché Scegliere il Master in Fashion Communication and Styling dell'IED?

      • Un approccio innovativo che integra teoria, pratica e progetti reali con professionisti del settore
      • Una didattica che pone al centro lo styling e la comunicazione visiva, fondamentali nel settore della moda
      • Un ponte diretto tra il mondo educativo e le principali realtà lavorative del fashion, sia in Italia che all'estero

      Il Master in Fashion Communication and Styling presso l'IED Milano rappresenta la scelta ideale per chi ambisce a una carriera di successo nel mondo della moda, coniugando passione, creatività e competenze professionali altamente specializzate.

      Università IUAV di Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni