Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

IED IED Moda
Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano forma una figura professionale fondamentale nel settore del fashion, lo stylist.I profili formati dal Master possiedono competenze di project management affinate grazie alla realizzazione di tre progettazioni tematiche declinabili su media tradizionali e digitali. Possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d’Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
20/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

IL MASTER E' EROGATO IN LINGUA INGLESE

Il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano forma una figura professionale fondamentale Capace di comunicare i contenuti del settore fashion con un approccio reattivo rispetto a un mercato dagli scenari mutevoli, prestando attenzione all'evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva nel mondo attuale. Il Fashion Stylist è colui che sa valorizzare la comunicazione dei prodotti di moda, che si incarica della scelta dei capi e degli abbinamenti per la collezione e ne crea l'immagine; un anello di unione tra il produttore e i consumatori e lettori delle riviste di moda.

A chi è rivolto - Il Master in Fashion Communication and Styling si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Finalità del Master

Opportunità professionali - I responsabili della comunicazione di moda possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d'Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

La didattica del Master

Metodologia e struttura - Il punto di forza del Master è l'integrazione tra contenuti teorici, analisi e studio delle principali aziende produttrici di moda e attività pratiche, svolte in collaborazione con professionisti del settore in un contesto internazionale. L'obiettivo è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda.

Poiché l'aspetto visivo della comunicazione dei brand è ormai fondamentale, è approfondito lo studio dello styling, anche tramite esercitazioni pratiche. L'esperto di comunicazione di moda deve avere un'ottima conoscenza delle tendenze di settore del mercato, essere in grado di sviluppare e gestire nuove tecniche di diffusione dell'informazione, declinate per il mondo della moda.

Dopo una prospettiva storica, culturale e visiva del sistema moda, vengono approfondite le relative conoscenze sui processi comunicativi: dalla struttura e attività di un ufficio stampa, all'organizzazione e gestione di una sfilata come momento di potenziamento dell'identità di un marchio, fino al mondo dell'editoria e degli eventi. La didattica approfondisce la comunicazione attraverso i diversi media e le forme espressive a essi collegate, quali editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità ed eventi aziendali. Viene approfondita anche l'attività dello stylist: dalla struttura e gestione pratica di un set fotografico alla ricerca iconografica.

Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi come sintesi di tutti gli insegnamenti e delle idee maturate durante il percorso didattico.

Certificazioni e Crediti del Master

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

Servizi di Placement presenti

  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Eventi relativi al Master

Vieni a scoprire le nostre Lauree Triennali e la Laurea Quinquennale, le Lauree Magistrali, i Master e gli Academic Foundation.

Accademia di Como è molto più di una scuola, siamo un laboratorio che crede nella cultura del progetto: sappiamo cosa significa portare avanti un’idea e vederla realizzata. Ogni buona idea ha bisogno di essere orientata al meglio per raggiungere il suo obiettivo.

  • Ti aspettiamo in sede sabato 10 maggio per l'Open Day in presenza 
     
  • Dal 7 al 9 maggio avrai la possibilità di partecipare alle presentazioni online.

Video Presentazioni

  • IED Moda

    Thesis Projects - Fashion Master Course | IED Milano

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

5%
80%
5%
5%
5%

Provenienza Europa:

20%
Nord
70%
Sud
10%
Centro

Provenienza Italia:

20%
Nord
20%
Sud
20%
Centro
20%
Est
20%
Ovest

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

50%

Età dei partecipanti:

< 25
70%
26 - 30
25%
31 - 35
5%

Docenti Totali:

10

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano in sintesi:

Esplora il Futuro della Moda con il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

Sviluppa le tue competenze nel vivace settore della moda attraverso il Master in Fashion Communication and Styling offerto dall'IED Milano, una scuola rinomata per la sua eccellenza nel campo della moda e del design. Questo programma è progettato per creare professionisti altamente qualificati, pronti ad affrontare le sfide del settore della moda globale.

Opportunità di Carriera Diverse

Alla conclusione del Master, i laureati sono pronti a intraprendere ruoli chiave nel mondo della moda come Fashion Communication Manager, Consulenti d'Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, oltre a posizioni nelle pubbliche relazioni e nell'organizzazione eventi. Una preparazione che apre le porte delle più prestigiose case di moda italiane e internazionali.

Un Percorso Didattico Innovativo

Il Master si distingue per un approccio didattico che integra teoria e pratica, offrendo un'esplorazione approfondita delle dinamiche della comunicazione di moda. Dall'analisi delle tendenze attuali alla gestione di progetti di comunicazione integrati, gli studenti vengono preparati per eccellere in un settore in continua evoluzione.

Internazionalizzazione e Opportunità di Networking

  • Aule internazionali che favoriscono lo scambio culturale
  • Tirocini formativi all'estero per un'immersione completa nel settore della moda globale
  • Opportunità di studiare presso sedi IED in diverse parti del mondo

Amplia le Tue Competenze con il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

Con una combinazione di formazione pratica, teorica e progetti reali, il Master in Fashion Communication and Styling dell'IED Milano è la scelta ideale per coloro che desiderano lasciare un segno indelebile nel mondo della moda. Scopri come puoi trasformare la tua passione per la moda in una carriera di successo.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni