Master in Sistemi di Gestione Qualità per Aziende di Dispositivi Medici e Diagnostica in Vitro

Gruppo MIDI

Focus del Master di Alta Formazione Certificata di Sistemi di Gestione Qualità per aziende di Dispositivi Medici e IVD (riconosciuto AICQ-SICEV), è preparare e trasmettere ai partecipanti competenze sui sistemi di gestione e i relativi processi in ambiti di Assicurazione Qualità e Affari Regolatori in tali settori.E’ un percorso di specializzazione che in particolare permette di comprendere come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione nei settori specifici.Il master certificato forma persone pronte ad un inserimento rapido in Quality Assurance o in Regulatory Affairs di aziende che operano nel settore di Dispositivi Medici (fra cui farmaceutiche o biotech, chimiche, cosmetiche, ecc) e più estesamente lungo le aziende della filiera, al fine di assicurare che i processi siano efficienti, controllati e documentati in armonia con le normative e i regolamenti di riferimento.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 112 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    07/giu/2024
    14/giu/2024
    05/ott/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Gruppo MIDI

            Master in Sistemi di Gestione Qualità per Aziende di Dispositivi Medici e Diagnostica in Vitro

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  È un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e specializzare le proprie conoscenze e competenze, per poter poi operare in un settore sempre più complesso e in continua evoluzione come quello dei Medical Devices.

                  Nello specifico, il partecipante saprà come implementare, gestire e valutare la conformità aziendale sia ai regolamenti nazionali e internazionali in materia di qualità, sicurezza ed efficacia dei dispositivi medici, che agli standard internazionali di Sistemi di Gestione Qualità delle aziende del settore Dispositivi Medici e della relativa filiera.

                  La partecipazione al master di alta formazione è subordinata a un colloquio motivazionale. I principali destinatari sono:

                  • Personale aziendale, (impiegati, dirigenti, manager, responsabili) nel settore medicale, farmaceutico, chimico, cosmetico, elettronico e informatico, nonché responsabili di aziende interessati a implementare o migliorare un sistema di gestione qualità;
                  • Liberi professionisti (consulenti, auditor/lead auditor ecc…) che operano per conto di Organismi di Certificazione, funzionari di Enti Pubblici;
                  • Giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito delle certificazioni volontarie, direttive europee e regolamenti internazionali. Possono acquisire importanti vantaggi professionali i laureati (o laureandi) in discipline scientifiche: Ingegneria Biomedica, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica e tecnologie Farmaceutiche (CTF), Biologia, Biologia Molecolare, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Biotecnologie, Biotecnologie Industriali, Biotecnologie Mediche, Biotecnologie Farmaceutiche, Chimica e Chimica Industriale, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Elettronica, Informatica; • Giovani diplomati quali Periti Chimici o in Biotecnologie.

                  Obiettivo primario del MASTER di Alta Formazione Certificata in Sistemi di Gestione Qualità per i Dispositivi Medici e IVD è fornire ai partecipanti competenze sulla gestione del Controllo e dell’Assicurazione Qualità in aziende di dispositivi medici, o ad esse riconducibili.

                  Il master certificato formerà persone pronte ad un inserimento rapido in Quality Assurance o in Regulatory Affairs di aziende che operano nel settore di Dispositivi Medici (fra cui farmaceutiche o biotech, chimiche, cosmetiche, ecc).

                  Si tratta di una figura aziendale trasversale, chiamata a coordinare i servizi e le direzioni coinvolte nella fabbricazione dei dispositivi medici: nello specifico, egli sarà anche in grado di verificare i prodotti di aziende farmaceutiche, chimiche, cosmetiche, elettroniche, informatiche, (e altre) che abbiano finalità diagnostiche e/terapeutiche, così da assicurare che i processi e l’organizzazione siano sempre efficienti, controllati e documentati nel rispetto delle norme volontarie e dei regolamenti obbligatori (MDR 745 e IVDR 746 in particolare).

                  Il Master permette di avere una vasta gamma di sbocchi professionali fra cui:

                  • addetti / responsabili Quality Assurance - Regulatory Affairs in aziende di Dispositivi Medici e IVD;
                  • consulenti esterni di schemi per le norme ISO 9001:2015, ISO 13485:2016, MDSAP;
                  • Auditor interno o esterno di sistemi di Gestione Qualità di DM e IVD.

                    Le qualifiche conseguite come Auditor/Lead Auditor (valutatore interno ed esterno) permetteranno di lavorare presso aziende clienti, fornitori o terze parti e di poter avere le competenze qualificate per condurre Audit di prima e seconda parte, nonché a poter seguire l’iter di certificazione per poter svolgere audit di terza parte.

                  Il Master di Alta Formazione Certificata di Sistemi di Gestione Qualità per aziende di Dispositivi Medici e IVD (riconosciuto AICQ-SICEV) ha la durata complessiva di 112 ore di attività formativa, con lezioni frontali alternate ad esercitazioni. Le lezioni si svolgono in formula weekend e in modalità E-LEARNING. Il percorso formativo prevede la frequenza a moduli preparatori agli esami di qualifica in veste di:

                  • Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità ai sensi di ISO 9001:2015 (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • Attestato di formazione certificata in Quality Assurance & Regulatory Affairs per i dispositivi medici e diagnostica in vitro in conformità alle norme UE 745-746/2017, – (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità di Dispositivi Medici ai sensi della norma UNI EN ISO 13485:2016 (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • Attestato di qualifica di Auditor di Programma MDSAP (Medical Device Single Audit Program), – (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • ATTESTATO FINALE (riconosciuto AICQ – SICEV) subordinato al completamento del programma formativo attraverso la frequenza ad almeno l'80% delle ore di lezione.

                  Non dichiarato

                  Il Master in Sistemi di Gestione Qualità per Aziende di Dispositivi Medici e Diagnostica in Vitro in sintesi:

                  Scopri il Tuo Futuro nel Settore dei Dispositivi Medici con il Master in Sistemi di Gestione Qualità

                  Se stai cercando una formazione che ti apra le porte nel vasto e dinamico settore dei dispositivi medici e della diagnostica in vitro (IVD), il Master in Sistemi di Gestione Qualità per Aziende di Dispositivi Medici e Diagnostica in Vitro potrebbe essere la chiave del tuo successo professionale.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  • Acquisirai competenze specifiche nel campo della Qualità e Regulatory Affairs per dispositivi medici.
                  • Partecipazione a un programma certificato AICQ-SICEV, garanzia di qualità e riconoscimento nel settore.
                  • Opportunità di diventare Auditor/Lead Auditor qualificato, con competenze riconosciute a livello internazionale.

                  Sbocchi Professionali Garantiti

                  Il Master apre a una varietà di ruoli nel settore, tra cui:

                  • Quality Assurance e Regulatory Affairs in aziende di dispositivi medici e IVD.
                  • Consulenti esterni per la conformità alle norme ISO e il Medical Device Single Audit Program (MDSAP).
                  • Auditor interni ed esterni, con la possibilità di operare in aziende di rilievo internazionale.

                  Come Candidarsi?

                  Preparati a fare il grande salto nel settore dei dispositivi medici. Verifica il processo di ammissione e afferra questa opportunità unica. Ricorda, i posti sono limitati!

                  Modalità di Apprendimento Flessibili

                  Con il nostro approccio E-LEARNING e formula weekend, potrai conciliare studio e impegni personali, avanzando nella tua carriera senza rinunciare ad altre attività.

                  Il Master in Sistemi di Gestione Qualità per Aziende di Dispositivi Medici e Diagnostica in Vitro è la tua porta verso un futuro di successo in un settore in continua crescita. Non perdere l'opportunità di diventare un professionista qualificato nel mondo dei dispositivi medici.