Master in Quality Assurance & Regulatory Affairs Farmaceutico Cosmetico e Integratori

Gruppo MIDI

Focus del MASTER di Alta Formazione Certificata in Quality Assurance & Regulatory Affairs per i settori Farmaceutico e Cosmetico (riconosciuto AICQ-SICEV) e integratori, è preparare e trasmettere ai partecipanti competenze sui sistemi di gestione e i relativi processi in ambiti di Assicurazione Qualità e Affari Regolatori in tali settori.E’ un percorso di specializzazione che in particolare permette di comprendere come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione nei settori specifici.Il master certificato forma persone pronte ad un inserimento rapido in Quality Assurance e in Affari Regolatori di aziende Farmaceutiche, Biotech, Cosmetiche e produttrici di Integratori e più estesamente lungo le aziende della filiera, al fine di assicurare che i processi siano efficienti, controllati e documentati in armonia con le normative e i regolamenti di riferimento.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 120 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    06/set/2024
    13/set/2024
    23/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Gruppo MIDI

            Master in Quality Assurance & Regulatory Affairs Farmaceutico Cosmetico e Integratori

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  È un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e specializzare le proprie conoscenze e competenze, operando in settori sempre più complessi e in continua evoluzione e, soprattutto, comprendere come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Qualità in aziende Farmaceutiche, Cosmetiche e di Integratori.
                  La partecipazione al Master di alta formazione è subordinata a un colloquio
                  motivazionale.
                  I principali destinatari sono:
                  • Personale aziendale (impiegati, dirigenti, manager, responsabili...) nei settori farmaceutico, cosmetico o di aziende partner, interessati a implementare o migliorare i propri sistemi di gestione qualità e l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione, e perfezionare l’utilizzo del QRM (Quality Risk Management). Questo consentirà di fornire un approccio strutturato nella gestione delle informazioni e del processo decisionale, attraverso metodi
                  documentati, validati ed efficaci;
                  • Libero-professionisti, consulenti, auditor e lead auditor che operano per conto di Organismi di Certificazione, funzionari di Enti Pubblici;
                  • Giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito delle certificazioni volontarie, delle normative cogenti e degli standard internazionali di riferimento. Possono acquisire importanti vantaggi professionali i laureati (laureandi) in discipline scientifiche come Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Medicina, Farmacia, Chimica, Biologia, Biotecnologie, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, Controllo Qualità Farmaceutico, Informazione Scientifica del Farmaco, Scienze (o ingegneria) dei Materiali, Scienze e tecnologie Cosmetologiche, Scienze Erboristiche, Ingegneria Chimica, Ingegneria Biomedica, e affini;
                  • Giovani diplomati quali Periti Chimici o in Biotecnologie.

                  L’intero percorso formativo nasce per costruire competenze professionali in diversi settori produttivi, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo di metodologie per la gestione della qualità nei settori farmaceutico, cosmetico e integratori, nonché comprendere l’applicazione delle norme ISO nel tessuto organizzativo aziendale, unitamente agli adempimenti legislativi obbligatori, al fine di possedere una visione d’insieme indispensabile al giorno d’oggi.

                  L’obiettivo del percorso formativo è insegnare il metodo di ragionamento per attuare le buone pratiche di fabbricazione (GMP) dei farmaci e dei cosmetici e i processi di validazione inerenti, al fine di individuare e ridurre i rischi in relazione alla sicurezza del cliente e del paziente.

                  Il Master permette di avere una vasta gamma di sbocchi professionali. E’ rivolto a giovani laureati fino ad arrivare a responsabili di aziende che cercano di implementare o perfezionare un sistema di buone pratiche di fabbricazione GMP e di Quality Assurance o perfezionare, per chi ne facesse già parte, la propria competenza con una maggiore visione di insieme, come amministratori e/o responsabili coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione dei processi.
                  La figura professionale potrà ricoprire le seguenti posizioni lavorative:

                  • Addetto / Responsabile del Sistema di Gestione Qualità Farmaceutico/Cosmetico/ Integratori;
                  • Quality Assurance / Regulatory Affairs;
                  • Auditor interno / esterno
                  • Ruoli affini.

                  Tali qualifiche conseguite come Auditor/Lead Auditor (valutatore interno ed esterno) permetteranno di lavorare presso aziende clienti, fornitori o terze parti e di poter avere le competenze certificate per condurre Audit di prima e seconda parte, oltre a venire preparati per seguire l’iter di certificazione come Auditor di terza parte.

                  Il Master di Alta Formazione Certificata in Quality Assurance & Regulatory Affairs Farmaceutico - Cosmetico (riconosciuto AICQ-SICEV) e Integratori ha la durata complessiva di 120 ore di attività formativa, con lezioni frontali alternate ad esercitazioni. Le lezioni si svolgono in formula weekend e in modalità E-LEARNING. Il percorso formativo prevede la frequenza a moduli preparatori agli esami di qualifica in veste di:

                  • Corso per la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità ai sensi di ISO 9001:2015 (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • Corso in QUALITY ASSURANCE & REGULATORY AFFAIRS per Integratori;
                  • Corso per la qualifica di Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità per il settore Cosmetico ai sensi di ISO 22716:2007-GMP (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • Corso in QUALITY ASSURANCE & REGULATORY AFFAIRS per il settore farmaceutico in conformità alle GMP secondo EU – FDA (corso riconosciuto AICQ – SICEV). Gli argomenti che saranno trattati riguardano gli strumenti e regolamenti applicati nel settore farmaceutico al fine di rispettare i requisiti richiesti e ottenere prodotti autorizzati dal mercato internazionale. Alcuni degli argomenti specifici che si tratteranno riguardano: NORMATIVE COGENTI APPLICATE AL SETTORE, GMP FARMACEUTICHE secondo EU e FDA, BATCH RECORD, PQR/APR, FARMACOVIGILANZA, CAPA (strumenti in grado di identificare le non conformità e le azioni correttive), AFFARI REGOLATORI;
                  • Corso sui processi di VALIDAZIONE GMP ai sensi di ANNEX 11, ANNEX 15 e UNI EN ISO 14644:2015 (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • ATTESTATO FINALE (riconosciuto AICQ – SICEV) subordinato al completamento del programma formativo attraverso la frequenza ad almeno l'80% delle ore di lezione.

                  Non dichiarato

                  Il Master in Quality Assurance & Regulatory Affairs Farmaceutico Cosmetico e Integratori in sintesi:

                  Il Master in Quality Assurance & Regulatory Affairs Farmaceutico, Cosmetico e Integratori rappresenta una formazione all'avanguardia per chi mira a specializzarsi e professionalizzarsi nei campi critici della Quality Assurance e degli Affari Regolatori di queste industrie in rapida evoluzione. Scopriamo insieme le ragioni per scegliere questo percorso di alta formazione certificata e quali competenze acquisirai.

                  Perché Scegliere Questo Master

                  Il percorso formativo è disegnato non solo per trasmettere conoscenze teoriche, ma anche per fornire gli strumenti pratici necessari alla gestione dei sistemi di qualità e agli affari regolatori. La sua formula weekend e in modalità E-LEARNING rendono il Master estremamente flessibile e adatto anche a chi già lavora, senza trascurare l'importanza della certificazione AICQ-SICEV, un sigillo di garanzia e professionalità nel settore.

                  Cosa Imparerai

                  • Design e gestione di Sistemi di Gestione Qualità specifici per i settori farmaceutico, cosmetico e degli integratori;
                  • Applicazione delle norme ISO e della legislazione vigente per garantire processi produttivi efficaci ed efficienti;
                  • Tecniche di Quality Risk Management (QRM) per la prevenzione dei rischi e la sicurezza dei prodotti;
                  • Modalità di implementazione delle Good Manufacturing Practices (GMP) per farmaci e cosmetici;
                  • Strategie per la conduzione di Audit interni ed esterni in qualità di Auditor/Lead Auditor.

                  Opportunità di Carriera

                  Grazie alle competenze acquisite, i partecipanti saranno pronti per ricoprire ruoli fondamentali all'interno di aziende farmaceutiche, biotech, cosmetiche e produttrici di integratori, rivestendo posizioni quali Addetto/Responsabile del Sistema di Gestione Qualità, Quality Assurance, Regulatory Affairs e Auditor interno/esterno. Le certificazioni ottenute amplificheranno ulteriormente le opportunità professionali in un settore in costante crescita.

                  Modalità di Ammissione

                  La partecipazione al Master è subordinata a un colloquio motivazionale, dimostrando la propria volontà e interesse nel contribuire al settore con competenze aggiornate e specializzate. Anche se il costo del Master non è specificato, investire nella propria formazione in quest'ambito altamente specializzato sarà sicuramente un passo significativo verso una carriera di successo.

                  La scelta di specializzarsi in Quality Assurance & Regulatory Affairs nei settori farmaceutico, cosmetico e degli integratori con questo Master rappresenta un'opportunità unica per chi desidera operare in questi mercati complessi, assicurando la massima qualità e conformità dei prodotti. Non perdere l'occasione di fare la differenza in questi settori cruciali per la salute e il benessere.