Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale Fondazione Campus – Touring Club Italiano

Il Master in Management dello sviluppo turistico territoriale, è organizzato da Touring Club Italiano in collaborazione con Fondazione Campus e si distingue per due caratteristiche: il binomio università/associazione e le docenze/ testimonianze. La natura dei due soggetti organizzatori vede integrarsi il mondo dell’università con quello dei valori e dell’esperienza del Touring che da 125 anni si occupa di far conoscere l’Italia e di rendere il nostro Paese più attrattivo, competitivo ed accogliente. Il Master si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e laureati interessati ad acquisire competenze tecniche specialistiche per la valorizzazione e promozione del territorio e delle imprese.

Segreteria Master Website

Il Master in Management dello sviluppo turistico territoriale, è organizzato da Touring Club Italiano in collaborazione con Fondazione Campus.

La didattica si caratterizza per la formula mista: le lezioni si svolgeranno in modalità online, ad eccezione dei weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano in una delle prestigiose sedi del Touring e del workshop territoriale realizzato in una località Bandiera Arancione.

Durante il corso è prevista la creazione di percorsi turistici e di una campagna di comunicazione basata sul digital marketing e, a conclusione del percorso, la realizzazione di un Project Work con la definizione di un’idea progettuale di sviluppo turistico territoriale in cui potranno essere applicate le nozioni e le tecniche acquisite durante il Master. Docenze e testimonianze qualificate saranno a cura di docenti Campus ed esperti TCI o afferenti al “Sistema” di relazioni Touring, mentre gli Aperitivi Touring rappresenteranno un’opportunità esclusiva di dialogare con protagonisti del mondo della cultura e del turismo.

A tu per tu con i protagonisti del mondo del turismo e della cultura, il Touring Club Italiano organizza esclusivamente per i partecipanti al Master gli Aperitivi Touring, delle occasioni di networking e di confronto in cui dialogare sugli scenari del turismo del futuro a partire dai valori chiave del Touring Club Italiano: la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio.

Finalità

Cosa abbiamo imparato dall’emergenza sanitaria globale? Quali saranno le conoscenze e le competenze chiave decisive per guidare il mondo fuori dalla pandemia? Quale sarà la nuova normalità per il turismo?

Certamente bisognerà tenere conto di un’attenzione crescente per un’offerta più sostenibile, ben integrata con il territorio e con tutto ciò che è “locale” e identitario, e di  una chiara consapevolezza della necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione sostenibile ed evoluta degli impatti che il turismo provoca a livello economico, sociale e ambientale.

In questo contesto complesso e sfidante si inserisce la seconda edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale che si pone l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze manageriali di chi lavora, o intende lavorare, in uno dei settori più dinamici e trasversali dell’economia mondiale.

Il Master intende formare figure manageriali in grado di 

  • sviluppare programmi innovativi di turismo esperienziale e sostenibile
  • individuare e valorizzare le eccellenze sul territorio e creare nuovi prodotti turistici
  • promuovere nuovi prodotti turistici su canali online e offline
  • favorire e coordinare le relazioni tra ospiti, operatori privati e uffici turistici aggregando enti, istituzioni e aziende al fine di creare un’offerta turistica integrata e sostenibile

Il programma didattico si articola in 3 macroaree: 

  • Programmazione e pianificazione turistica
  • Realizzazione e promozione del prodotto turistico territoriale 
  • Modelli di gestione della destinazione turistica

Suddivise a loro volta nei seguenti moduli:

  • Turismo e sostenibilità: scenari per il futuro
  • Mappatura geografica del territorio e destination management
  • Processi di governance per la destinazione turistica
  • Programmazione turistica regionale, nazionale e internazionale
  • Laboratorio di creazione dell'offerta
  • Progettazione turistica: bandiere arancioni, certificazione cammini e segnaletica turistica
  • Progettazione turistica: guide, carte, libri, contenuti digitali
  • Turismo lento per una ripartenza sostenibile
  • Canali distributivi tradizionali e nuove opportunità di marketing territoriale
  • Gestione integrata e massimizzazione dell’innovazione digitale
  • Comunicazione digitale/new media
  • Start up Turismo
  • Digital marketing
  • Revenue management territoriale
  • Creazione di eventi e promozione del territorio
  • Imprenditorialità e management: sinergie di rete
  • Workshop territoriale

Ha una durata di 6 mesi per un totale di 140 ore, articolate in 12 weekend (in media due weekend al mese) con il seguente orario:

Venerdì: ore 14.30 – 18.30 

Sabato: ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00

Touring Club Italiano

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Sono disponibili borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione. La domanda può essere presentata entro giovedì 21 ottobre 2021.
Costo del master: 4000 Escl. IVA
Sono previste borse di studio

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Il Magazine - Il Sole 24 Ore Editoriale
MUSE-Museo delle Scienze di Trento, Trento
Assolombarda
Fondazione Pirelli
Ipsos Italia
Fondazione Cariplo
ENIT
Touring Club Italiano
Yes Milano
Witaly
Totale Partnership: 10
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Campus – Touring Club Italiano

        Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia
                      • ONLINE

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      20
                      Professione Corpo Docente:
                      10%
                      Docenti universitari
                      50%
                      Professionisti
                      20%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Manager
                      10%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

                      • Fondazione Campus – Touring Club Italiano (2)