Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

Fondazione Campus – Touring Club Italiano
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master in Management dello sviluppo turistico territoriale è organizzato da Fondazione Campus e Touring Club Italiano. La natura dei due soggetti organizzatori vede integrarsi il mondo dell’università con quello dei valori e dell’esperienza del Touring che da 125 anni si occupa di far conoscere l’Italia e di rendere il nostro Paese più attrattivo, competitivo ed accogliente. Il Master si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e laureati interessati ad acquisire competenze tecniche specialistiche per la valorizzazione e promozione del territorio e delle imprese.

Segreteria Master Website
  • 00390583333420
  • Master Executive
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 12 Weekend
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    04/nov/2024
    15/nov/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Campus – Touring Club Italiano

            Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Management dello sviluppo turistico territoriale è organizzato da Touring Club Italiano e Fondazione Campus.

                  La didattica si caratterizza per la formula mista: le lezioni si svolgeranno in modalità online, ad eccezione dei weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano in una delle prestigiose sedi del Touring e del workshop territoriale realizzato in una località Bandiera Arancione.

                  Durante il corso è prevista la progettazione di esperienze turistiche, utilizzando le più recenti strategie tra cui l’intelligenza artificiale e, a conclusione del percorso, la realizzazione di un Project Work con la definizione di un’idea progettuale di sviluppo turistico territoriale in cui potranno essere applicate le nozioni e le tecniche acquisite durante il Master. Docenze e testimonianze qualificate saranno a cura di docenti Campus ed esperti Touring Club o afferenti al “Sistema” di relazioni Touring.

                  A tu per tu con i protagonisti del mondo del turismo e della cultura, il Touring Club Italiano organizza esclusivamente per i partecipanti al Master gli Aperitivi Touring, delle occasioni di networking e di confronto in cui dialogare sugli scenari del turismo del futuro a partire dai valori chiave del Touring Club Italiano: la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio.

                  Finalità del Master

                  Nel 2023 il settore del turismo ha registrato una ripresa molto significativa dimostrando di essere un motore vitale per il nostro Paese. 

                  La trasformazione digitale ha contribuito a modificare la natura del viaggio,  le mete sono cambiate, i turisti sono alla ricerca di un’esperienza di viaggio ancora più personalizzata, autentica e coinvolgente. 

                  Si osserva anche un’attenzione crescente per il territorio e per tutto ciò che è “locale” e sostenibile, accompagnata da una chiara consapevolezza della necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione evoluta degli impatti che il turismo provoca a livello economico, sociale e ambientale. 

                  La governance delle destinazioni è diventata un punto fondamentale per lo sviluppo sostenibile.

                  In questo contesto complesso e sfidante si inserisce la quinta edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale che si pone l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze manageriali di chi lavora, o intende lavorare, in uno dei settori più dinamici e trasversali dell’economia mondiale.

                  Il Master intende formare figure manageriali in grado di 

                  • sviluppare programmi innovativi di turismo esperienziale e sostenibile
                  • individuare e valorizzare le eccellenze sul territorio e creare nuovi prodotti turistici
                  • promuovere nuovi prodotti turistici su canali online e offline
                  • favorire e coordinare le relazioni tra ospiti, operatori privati e uffici turistici aggregando enti, istituzioni e aziende al fine di creare un’offerta turistica integrata e sostenibile

                  La didattica del Master

                  Il programma didattico si articola nei seguenti moduli:

                  Territorio e Destination management

                  • i corsisti saranno in grado di effettuare una mappatura del territorio ed interpretare i diversi modelli di destination management, acquisendo i concetti di sistema territoriale, Destination Marketing Organization, di governance di una destinazione e conoscendo la struttura di un piano di destination management

                  Animazione del territorio

                  • i corsisti saranno in grado di avviare un dialogo e un’interazione con le parti interessate locali. Sapranno, inoltre, riconoscere le principali certificazioni Touring e il modello alla base del processo di certificazione

                  Progettazione dell’offerta turistica

                  • attraverso un approccio pratico, i corsisti saranno in grado di applicare gli strumenti per riconoscere i flussi turistici del territorio, individuare i target ed il contesto di riferimento ed effettuare una valutazione dell’offerta a livello territoriale, locale ed organizzativo. 

                  Business planning e finanziamenti europei

                  • i corsisti saranno in grado di analizzare le principali tecniche di redazione di un business plan e di gestione di un progetto. 

                  Destination e digital marketing

                  • attraverso un approccio interattivo e laboratoriale, i corsisti sapranno riconoscere e applicare le principali strategie di marketing e digital marketing. Acquisiranno le basi per costruire un piano di digital marketing e saranno in grado di realizzare azioni di promozione online delle offerte e dei prodotti

                  Storytelling e promozione dei territori

                  • i corsisti conosceranno i principali strumenti di narrazione territoriale attraverso strumenti online e offline quali sito internet, guide e podcast.

                  Eventi come strumento di promozione turistica e territoriale

                  • i corsisti comprenderanno il ruolo degli eventi nella promozione e valorizzazione del territorio e saranno in grado di applicare le principali tecniche e strategie per ideare e realizzare eventi culturali

                  Certificazioni e Crediti del Master

                  Touring Club Italiano e Fondazione Campus

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Professionisti
                  • Manager

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 4000 Escl. IVA.

                  Borse di Studio

                  A coloro che invieranno l’application form entro il 15 settembre è riservato uno sconto del 10%.Sono disponibili borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione. La domanda può essere presentata entro domenica 20 ottobre 2024.

                  Facilities del Master

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  Azienda Settore
                  • Project Work
                  • Docenze
                  • Stage
                  Il Magazine - Il Sole 24 Ore Editoriale
                  MUSE-Museo delle Scienze di Trento, Trento
                  Assolombarda
                  Fondazione Pirelli
                  Ipsos Italia
                  Fondazione Cariplo
                  ENIT
                  Touring Club Italiano
                  Yes Milano
                  Witaly
                  Totale Partnership: 10

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Docenti Totali:

                  20

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Docenti universitari
                  50%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale in sintesi:

                  Perché Scegliere l'Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

                  Il Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale, un percorso di eccellenza nato dalla sinergia tra Touring Club Italiano e Fondazione Campus, è progettato per professionisti e laureati desiderosi di approfondire le dinamiche di valorizzazione e promozione del patrimonio territoriale. Con un approccio che combina teoria e pratica, questo Master rappresenta un'opportunità unica per acquisire competenze avanzate nel settore del turismo sostenibile ed esperienziale.

                  Il Programma Didattico

                  La struttura del Master si articola in varie macroaree che coprono tutti gli aspetti fondamentali del management turistico, tra cui:

                  • Programmazione e pianificazione turistica
                  • Realizzazione e promozione del prodotto turistico territoriale
                  • Modelli di gestione della destinazione turistica

                  Attraverso moduli didattici che vanno dalla turismo e sostenibilità alla gestione integrata dell'innovazione digitale, gli studenti avranno la possibilità di acquisire una visione a 360 gradi del turismo del futuro.

                  Obiettivi del Master

                  Questo programma di studi mira a formare esperti capaci di:

                  • Sviluppare programmi innovativi di turismo esperienziale e sostenibile;
                  • Valorizzare le eccellenze territoriali e creare nuovi prodotti turistici;
                  • Promuovere efficacemente prodotti turistici attraverso canali online e offline;
                  • Creare sinergie tra ospiti, operatori del settore e istituzioni per un'offerta turistica integrata.

                  Inoltre, il Master prevede Aperitivi Touring, momenti di networking e scambio con figure chiave del turismo e della cultura.

                  Modalità di Ammissione e Investimento sul Tuo Futuro

                  L'ammissione al Master prevede una selezione basata sull'analisi del Curriculum Vitae, mirata a formare un gruppo di studenti motivati e qualificati. Con un costo di €4000 (escl. IVA), il Master offre anche l'opportunità di accedere a borse di studio e sconti per chi invia l'application form entro date prestabilite.

                  Il Valore Aggiunto dell'Executive Master

                  Optare per l'Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale significa non solo acquisire competenze altamente specialistiche ma anche entrare in una community esclusiva che offre visibilità, networking e reale inserimento nel mondo del lavoro turistico, grazie al forte legame con Touring Club Italiano e le sue iniziative.

                  Questo Master fornisce gli strumenti necessari per interpretare il cambiamento, guidando l'innovazione nel settore turistico e creando valore per il territorio. È la tua occasione di diventare protagonista dello sviluppo turistico sostenibile del futuro.