Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale Fondazione Campus – Touring Club Italiano

Il Master in Management dello sviluppo turistico territoriale, è organizzato da Touring Club Italiano in collaborazione con Fondazione Campus e si distingue per due caratteristiche: il binomio università/associazione e le docenze/ testimonianze. La natura dei due soggetti organizzatori vede integrarsi il mondo dell’università con quello dei valori e dell’esperienza del Touring che da 125 anni si occupa di far conoscere l’Italia e di rendere il nostro Paese più attrattivo, competitivo ed accogliente.

Segreteria Master Website

Il Master in Management dello sviluppo turistico territoriale, è organizzato da Touring Club Italiano in collaborazione con Fondazione Campus e si distingue per due caratteristiche: il binomio università/associazione e le docenze/ testimonianze. La natura dei due soggetti organizzatori vede integrarsi il mondo dell’università con quello dei valori e dell’esperienza del Touring che da 125 anni si occupa di far conoscere l’Italia e di rendere il nostro Paese più attrattivo, competitivo ed accogliente.

La didattica si caratterizza per la formula mista: le lezioni si svolgeranno in modalità online, ad eccezione dei weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano in una delle prestigiose sedi del Touring e del workshop territoriale realizzato in una località Bandiera Arancione.

Docenze e testimonianze qualificate saranno a cura di docenti Campus ed esperti TCI o afferenti al “Sistema” di relazioni Touring, mentre gli “Aperitivi Touring” rappresenteranno un’opportunità esclusiva di dialogare con protagonisti del mondo della cultura e del turismo.

Finalità

Cosa abbiamo imparato dall’emergenza sanitaria globale? Quali saranno le conoscenze e le competenze chiave decisive per guidare il mondo fuori dalla pandemia? Quale sarà la nuova normalità per il turismo?

Certamente bisognerà tenere conto di un’attenzione crescente per un’offerta più sostenibile, ben integrata con il territorio e con tutto ciò che è “locale” e identitario, e di  una chiara consapevolezza della necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione sostenibile ed evoluta degli impatti che il turismo provoca a livello economico, sociale e ambientale.

In questo contesto complesso e sfidante si inserisce la seconda edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale che si pone l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze manageriali di chi lavora, o intende lavorare, in uno dei settori più dinamici e trasversali dell’economia mondiale.

Il Master intende formare figure manageriali in grado di 

  • sviluppare programmi innovativi di turismo esperienziale e sostenibile
  • individuare e valorizzare le eccellenze sul territorio e creare nuovi prodotti turistici
  • promuovere nuovi prodotti turistici su canali online e offline
  • favorire e coordinare le relazioni tra ospiti, operatori privati e uffici turistici aggregando enti, istituzioni e aziende al fine di creare un’offerta turistica integrata e sostenibile

  • Turismo e sostenibilità: scenari per il futuro
  • Mappatura geografica del territorio e destination management
  • Processi di governance per la destinazione turistica
  • Programmazione turistica regionale, nazionale e internazionale
  • Laboratorio di creazione dell'offerta
  • Progettazione turistica: bandiere arancioni, certificazione cammini e segnaletica turistica
  • Progettazione turistica: guide, carte, libri, contenuti digitali
  • Turismo lento per una ripartenza sostenibile
  • Canali distributivi tradizionali e nuove opportunità di marketing territoriale
  • Gestione integrata e massimizzazione dell’innovazione digitale
  • Comunicazione digitale/new media
  • Start up Turismo
  • Digital marketing
  • Revenue management territoriale
  • Creazione di eventi e promozione del territorio
  • Imprenditorialità e management: sinergie di rete
  • Workshop territoriale

Touring Club Italiano

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Costo del master: 4000 Escl. IVA

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Il Magazine - Il Sole 24 Ore Editoriale
MUSE-Museo delle Scienze di Trento, Trento
Assolombarda
Fondazione Pirelli
Ipsos Italia
Fondazione Cariplo
ENIT
Touring Club Italiano
Yes Milano
Witaly
Totale Partnership: 10
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Campus – Touring Club Italiano

        Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • ONLINE 31 ottobre 2021

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      20
                      Professione Corpo Docente:
                      10%
                      Docenti universitari
                      50%
                      Professionisti
                      20%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Manager
                      10%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

                      • Fondazione Campus – Touring Club Italiano (1)