Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale Fondazione Campus – Touring Club Italiano

Il Master in Management dello sviluppo turistico territoriale, è organizzato da Touring Club Italiano in collaborazione con Fondazione Campus e si distingue sostanzialmente per tre caratteristiche: il binomio università/associazione, le location dove si terranno le lezioni e le docenze/ testimonianze. La natura dei due soggetti organizzatori vede integrarsi il mondo dell’università con quello dei valori e dell’esperienza del Touring che da 125 anni si occupa di far conoscere l’Italia e di rendere il nostro Paese più attrattivo, competitivo ed accogliente.Le lezioni si svolgeranno nella sede operativa di via Tacito a Milano ma anche presso alcuni luoghi Aperti per voi e il palazzo storico di corso Italia. Docenze e testimonianze qualificate a cura di docenti Campus ed esperti TCI o afferenti al “Sistema” di relazioni Touring, mentre gli “Aperitivi Touring” rappresenteranno un’opportunità esclusiva di dialogare con protagonisti del mondo della cultura e del turismo.

Segreteria Master Website

  • 00390583333420
  • Master Executive
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 6 Weekend

Il Master in Management dello sviluppo turistico territoriale, è organizzato da Touring Club Italiano in collaborazione con Fondazione Campus e si distingue sostanzialmente per tre caratteristiche: il binomio università/associazione, le location dove si terranno le lezioni e le docenze/ testimonianze. 

Le lezioni si svolgeranno nella sede operativa di via Tacito a Milano ma anche presso alcuni luoghi Aperti per voi e il palazzo storico di corso Italia. Nel workshop territoriale coinvolgeremo località Bandiera Arancione.

Docenze e testimonianze qualificate saranno a cura di docenti Campus ed esperti TCI o afferenti al “Sistema” di relazioni Touring, mentre gli “Aperitivi Touring” rappresenteranno un’opportunità esclusiva di dialogare con protagonisti del mondo della cultura e del turismo.

Finalità

Il turismo si sta evolvendo rapidamente sotto la spinta dei cambiamenti dell’economia e della società: si parte con una frequenza maggiore rispetto al passato, la filiera si è largamente digitalizzata e globalizzata, i comportamenti dei turisti sono mutati mettendo al centro l’esperienza individuale, meglio se tailor made. Si sono moltiplicate le motivazioni di viaggio in un mondo che non conosce quasi più limiti e confini. Emerge anche, parallelamente, un’attenzione crescente per il territorio e per tutto ciò che è “locale”, accompagnata da una chiara consapevolezza sulla necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione evoluta degli impatti che il turismo provoca a livello economico, sociale e ambientale. 

In questo contesto complesso e sfidante si inserisce l’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale che si pone l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze manageriali di chi lavora, o intende lavorare, in uno dei settori più dinamici e trasversali dell’economia mondiale.

Il Master intende formare figure manageriali in grado di 

  • sviluppare programmi innovativi di turismo esperienziale e sostenibile
  • individuare e valorizzare le eccellenze sul territorio e creare nuovi prodotti turistici
  • promuovere nuovi prodotti turistici su canali online e offline
  • favorire e coordinare le relazioni tra ospiti, operatori privati e uffici turistici aggregando enti, istituzioni e aziende al fine di creare un’offerta turistica integrata e sostenibile

  • Turismo e sostenibilità: scenari per il futuro
  • Sostenibilità e prodotti turistici esperienziali
  • Mappatura geografica del territorio e destination management 
  • Programmazione turistica regionale, nazionale e internazionale
  • Processi di governance per la destinazione turistica
  • Progettazione turistica: segnaletica e contenuti editoriali/cartografici
  • Revenue management territoriale
  • Creazione dell'offerta per le nicchie di mercato
  • Canali distributivi tradizionali e nuove opportunità di marketing territoriale
  • Comunicazione, new media e digital marketing
  • Creazione di eventi e promozione del territorio
  • Gestione integrata e massimizzazione dell’innovazione digitale
  • Imprenditorialità e management: sinergie di rete
  • Workshop territoriale in Toscana

Touring Club Italiano

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Costo del master: 4000 Escl. IVA

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Il Magazine - Il Sole 24 Ore Editoriale
MUSE-Museo delle Scienze di Trento, Trento
Assolombarda
Fondazione Pirelli
Ipsos Italia
Fondazione Cariplo
ENIT
Touring Club Italiano
Yes Milano
Witaly
Totale Partnership: 10
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Campus – Touring Club Italiano

        Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Milano - Italia 30 novembre 2020

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Totali:
                    20
                    Professione Corpo Docente:
                    10%
                    Docenti universitari
                    50%
                    Professionisti
                    20%
                    Consulenti/liberi professionisti
                    10%
                    Manager
                    10%
                    Imprenditori
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                    School

                    • Fondazione Campus – Touring Club Italiano (1)