Questo master offre una formazione avanzata sulla storia dell'arte dal Medioevo all'età contemporanea e sulle pratiche museali: studierai attribuzione e storia delle opere, tecniche di conservazione, progettazione di percorsi espositivi e strategie per rendere i musei luoghi inclusivi e dialoganti con la società. Il percorso combina lezioni, esercitazioni, seminari e visite di studio e mette a disposizione una rete di collaborazioni con musei e gallerie per svolgere tirocini applicativi, favorendo l'acquisizione di competenze critiche, metodologiche e operative per lavorare in ambito curatoriale, conservativo e gestionale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
La laurea magistrale è dedicata a studenti e studentesse che vogliono approfondire la conoscenza della storia dell'arte e sono interessati al mondo dei musei; il corso prepara alla comprensione, conservazione, esposizione e gestione delle opere d'arte e dei musei.
Finalità della Laurea Magistrale
Specializzarsi nella storia dell'arte dal medioevo all'età contemporanea; imparare a progettare percorsi espositivi; rendere il museo un luogo inclusivo e dialogante con la società; acquisire competenze su riconoscimento, storia, conservazione e esposizione delle opere d'arte.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica organizzata tramite visite di studio, lezioni, esercitazioni e seminari; possibilità di tirocini formativi presso musei e gallerie convenzionati.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso: Libero.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
/it/storia-dellarte-e-studi-museali/iscriversi/ammissione-e-immatricolazione
Borse di Studio
Sono previste informazioni su tasse e borse di studio (sezione 'Tasse, borse di studio e alloggi').