Questo master forma professionisti capaci di operare nel settore sportivo attraverso un percorso internazionale e interdisciplinare, erogato in inglese. Unisce metodologie di coaching, fisiologia dell'esercizio, prevenzione infortuni e analisi della performance a competenze di management, diritto sportivo, finanza, marketing e organizzazione di eventi. Il programma promuove leadership, sviluppo psicologico della performance, capacità imprenditoriali e comunicazione sportiva, con attività pratiche, laboratori e una tesi finale per integrare teoria e pratica nel contesto reale delle organizzazioni sportive.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master è progettato per preparare gli studenti a vivere e lavorare nel settore dello sport, creando un ambiente di apprendimento con docenti esperti e offrendo esperienze pratiche; mira a formare una classe internazionale e diversificata e ad adottare un approccio multiculturale integrando metodi didattici americani e italiani.
Finalità del Master
Finalità: sviluppare competenze nel coaching e nella metodologia sportiva (compresa la pianificazione dell'allenamento, fisiologia e prevenzione degli infortuni), nella gestione sportiva (competenze legali, contrattuali, organizzative, finanziarie e di marketing per club ed eventi) e nella leadership e performance (principi di psicologia dello sport, ricerca applicata, gestione della performance di gruppo e competenze relazionali e psicologiche).
La didattica del Master
Didattica: corso di 1 anno, 60 CFU, modalità in presenza; frequenza Monday through Friday (13:00 - 18:00). Il piano di studi è organizzato in moduli tra cui due blocchi di insegnamenti (es. Italian I/II, Soccer or Sport Methodology I/II, Entrepreneurship in Sports, Sports Science, Sport Management, Sports Analytics, Sports Psychology, Sports Lab) con un totale parziale di 26 CFU nel primo blocco e 29 CFU nel secondo, comprensivi di una tesi finale (5 CFU).