Analisi del Master in Musica e Arti Dello Spettacolo e delle sue principali alternative
Il Master in Musica e Arti Dello Spettacolo presso Link Campus University rappresenta una proposta formativa dedicata a chi desidera acquisire una preparazione trasversale sulle arti performative, con particolare attenzione alla musica e al contesto spettacolare. È ideale per chi cerca un approccio completo, che tenga insieme competenze artistiche, culturali e organizzative, senza focalizzarsi esclusivamente sulla gestione manageriale o sulla produzione tecnica. Il Master, di primo livello, prevede un investimento economico significativo (7.000 €) e si svolge nell’arco di un anno a Roma, offrendo la possibilità di vivere appieno l’esperienza in una città centrale per le arti in Italia. Il punteggio MFGS di 6.9 ne attesta una buona valutazione complessiva, pur non raggiungendo le eccellenze del settore.
Se il tuo obiettivo è acquisire competenze più orientate al management e al business delle imprese culturali, il Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali della Luiss Business School rappresenta un cambio di prospettiva importante. Qui il focus si sposta decisamente verso la gestione strategica, la leadership e l’innovazione nell’industria musicale, ed è pensato per chi vuole lavorare nel management piuttosto che nella creatività o nell’operatività artistica. Il Master è di primo livello come quello principale, ma vanta un MFGS superiore (7.1), è gratuito (quindi senza investimento economico diretto) e si svolge full time a Roma, aspetto che richiede una disponibilità di tempo maggiore ma offre anche un’esperienza intensiva e professionalizzante.
Per chi invece vuole rimanere vicino al mondo della creazione musicale ma con un taglio pratico e produttivo, il Master in Produzione e Promozione della Musica dell’Università di Bologna costituisce una valida alternativa. Anche questo è un Master di primo livello e gratuito, rendendolo accessibile dal punto di vista economico. Si caratterizza per la formula weekend, ideale per chi lavora già o ha altri impegni. Il suo MFGS di 7 lo pone leggermente sopra il Master principale, segnalando una qualità percepita come superiore dagli utenti, e il focus sulla produzione e promozione risponde alla domanda di competenze operative e di marketing nel settore musicale.
Infine, chi desidera specializzarsi nella gestione e nell’ambito giuridico-culturale può orientarsi verso il Master in Management e Diritto della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo della LUMSA Master School. Questo è l’unico tra i confrontati a essere di secondo livello, quindi destinato a chi possiede già una laurea magistrale, e offre una formazione avanzata su management e legislazione degli eventi dal vivo. La modalità weekend e la possibilità di frequenza online ampliano la flessibilità, mentre la gratuità lo rende molto competitivo. Il MFGS di 7 indica un’elevata qualità percepita, superiore a quella del Master principale, e il taglio giuridico-manageriale risponde alle esigenze di chi mira a ruoli direttivi e di responsabilità nella cultura e nello spettacolo.