Questo master intende consolidare e sviluppare competenze avanzate degli operatori che operano nel sistema integrato degli interventi e servizi sociali, favorendo accesso paritario e qualità dei servizi. Rivolto a professionisti degli Ambiti Territoriali Sociali e dei Comuni, in particolare alle équipe multidisciplinari coinvolte nell'attuazione dei LEPS nelle aree di contrasto alla povertà e politiche per infanzia, adolescenza e famiglie. Il percorso, in modalità aula per 12 mesi (dicembre 2025–novembre 2026, sede Taranto), è finanziato da PN Inclusione e lotta alla povertà (FSE+) in convenzione con il Ministero; l'iscrizione è gratuita e coperta dal finanziamento.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Consolidare e sviluppare competenze avanzate per l'accesso, la valutazione, la progettazione personalizzata e l'accompagnamento di nuclei familiari e soggetti vulnerabili operando nei servizi pubblici degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).
Finalità del Master
Rafforzare le competenze e la qualificazione professionale degli operatori del sistema integrato di interventi e servizi sociali per garantire accesso paritario, tempestivo e di qualità ai cittadini su tutto il territorio nazionale e ampliare le competenze delle équipe multidisciplinari degli ATS, in particolare nelle politiche di contrasto alla povertà e rivolte all'infanzia, adolescenza e famiglie.
La didattica del Master
Didattica in aula; durata 12 mesi; periodo Dicembre 2025 – Novembre 2026.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Rivolto a professionisti già operativi nei servizi pubblici (inclusi i professionisti recentemente reclutati con D.D. 159 del 20 giugno 2025) con contratto a tempo determinato o indeterminato degli ATS o dei Comuni, impegnati in ambiti affini alle politiche sociali.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 0 .
Borse di Studio
Il Master è gratuito: l'intero costo è coperto dal finanziamento FSE+ (PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027).