Questo corso prepara figure interdisciplinari in grado di ideare, progettare e gestire esperienze e servizi centrati sull'utente. Unisce conoscenze tecniche, economiche e socio-umanistiche attraverso lezioni applicative, laboratori, project work e tirocini, sviluppando competenze in user experience, service design, design thinking, gestione dell'innovazione e project management. L'offerta prevede oltre 700 ore di attività formative, possibilità di certificazioni professionali e percorsi pratici (stage e FabLab) per favorire l'inserimento nel mercato del lavoro (durata 2 anni, 120 CFU).
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione, Innovazione ed experience design forma esperti di progetti e innovazione, digitali e non (User experience designer, Service designer, Experience manager, ecc.).
Finalità della Laurea Magistrale
Le figure professionali previste sono in grado di concepire, realizzare, gestire e verificare progetti digitali e non, focalizzati sull'utente e sulla sua esperienza, e di favorire, gestire, comunicare l'innovazione in organizzazioni complesse.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica applicativa con oltre 700 ore tra lezioni, attività pratiche, lavori di gruppo, attività extra-curriculari e tirocini; forte attenzione al design strategico e alla pratica (laboratori, project work, uso di strumenti come Figma).
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
ISIPM-Base (corso propedeutico e possibilità di ottenere la certificazione ISIPM-Base)
Ammissione alla Laurea Magistrale
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidatura tramite bando per l'iscrizione (Bando per l'iscrizione - Comunicazione, Innovazione ed experience design).
Borse di Studio
Sono previste borse di studio e agevolazioni economiche (esistenza della sezione dedicata a borse di studio e agevolazioni economiche).