Questo corso propone un percorso magistrale innovativo e interdipartimentale, erogato in inglese, focalizzato sulla gestione strategica e operativa dei settori fashion, arte e filiere agro‑alimentari con sinergie con il turismo. Mira a formare imprenditori, manager e consulenti in grado di analizzare mercati, progettare modelli di business, gestire processi creativi e controllare la qualità operativa, valorizzare brand e sfruttare strumenti digitali. Prevede stage, study trips e supporto al placement, requisiti curriculari mirati e una prova finale con tesi per verificare competenze teoriche e applicative a livello internazionale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso offre una formazione trasversale nella gestione manageriale dei settori di eccellenza del Made in Italy (fashion, arte e food), individuando percorsi sinergici con il turismo; il CdS è erogato in lingua inglese.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare imprenditori, amministratori, manager e consulenti responsabili dei processi strategici e operativi nelle aziende dei settori Fashion, Art e Food e nei settori parentali (es. turistico), promuovendo creatività, innovazione, qualità e internazionalizzazione.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica basata su lezioni frontali teoriche integrate con esercitazioni, studio di casi, testimonianze di professionisti, seminari e study trips; uso di piattaforma e-learning e forum; tirocinio e prova finale (tesi, 15 CFU) per la verifica delle competenze.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso non programmato; titolo di laurea (preferibilmente classe L-18 o altro titolo riconosciuto idoneo); requisiti curriculari: 12 CFU in settori statistico-matematici, 12 CFU in settori economici, 27 CFU in settori aziendali, 12 CFU in settori giuridici; conoscenza della lingua inglese almeno B2 (o titolo/certificazione equivalente).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso libero/non programmato: iscrizione secondo le procedure dell'ateneo; verifica dei requisiti curriculari e della conoscenza dell'inglese (titolo di studio in inglese o attestato).