Questo master propone un percorso multidisciplinare che unisce competenze umanistiche e tecnologiche per progettare comunicazione digitale, interfacce e esperienze immersive. Integra intelligenza artificiale, human-computer interaction, realtà virtuale/aumentata, multimedia e design, con forte orientamento pratico tramite laboratori (3DLab, Casa Paganini, WebRadio) e opportunità internazionali. Prevede due track (IPC a Savona in lingua prevalente italiana e ACW a Genova in lingua prevalente inglese), percorsi iniziali per uniformare le competenze in ingresso, didattica integrata (DDI) e sbocchi professionali in media digitali, innovazione culturale, UX e industria creativa.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare professionisti della comunicazione digitale interattiva e immersiva integrando intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, linguaggi multimediali, creatività e cultura umanistica per la progettazione, il trattamento e la fruizione di contenuti culturali e comunicativi.
Finalità della Laurea Magistrale
Offrire un percorso multidisciplinare per sviluppare competenze avanzate in Human–Computer Interaction, media digitali, progettazione di prodotti culturali digitali e interfacce avanzate, favorendo l'inserimento in ambiti lavorativi e di ricerca quali consulenza, innovazione, media digitali, servizi culturali, comunicazione, marketing digitale, informatica, editoria multimediale e industria creativa.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale (120 CFU) articolato in due curriculum (tracks) con percorsi iniziali (paths) di 12 CFU per uniformare le competenze in ingresso; didattica mista con didattica digitale integrata (DDI) che combina lezioni in presenza e partecipazione a distanza; numerosi laboratori specialistici e possibilità di condivisione di insegnamenti con altri atenei.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero al corso ma con verifica della preparazione personale; requisiti specifici per i curricula: IPC – Path 1: almeno 18 CFU nei settori INF/01 o ING-INF/05; Path 2: CFU in INF/01 o ING-INF/05 inferiori a 18. ACW – Path 1: almeno 18 CFU in INF/01 o ING-INF/05; Path 2: almeno 6 CFU in INF/01 o ING-INF/05 e almeno 18 CFU complessivi nei settori umanistici indicati.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per candidarsi consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' nella pagina del corso; per informazioni contattare didattica.politecnica@dibris.unige.it o il numero +39 010 353 6051.