Laurea magistrale in Digital Humanities - Interactive Systems and Digital Media

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Informatica
Laurea magistrale in Digital Humanities - Interactive Systems and Digital Media

Questo master propone un percorso multidisciplinare che unisce competenze umanistiche e tecnologiche per progettare comunicazione digitale, interfacce e esperienze immersive. Integra intelligenza artificiale, human-computer interaction, realtà virtuale/aumentata, multimedia e design, con forte orientamento pratico tramite laboratori (3DLab, Casa Paganini, WebRadio) e opportunità internazionali. Prevede due track (IPC a Savona in lingua prevalente italiana e ACW a Genova in lingua prevalente inglese), percorsi iniziali per uniformare le competenze in ingresso, didattica integrata (DDI) e sbocchi professionali in media digitali, innovazione culturale, UX e industria creativa.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare professionisti della comunicazione digitale interattiva e immersiva integrando intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, linguaggi multimediali, creatività e cultura umanistica per la progettazione, il trattamento e la fruizione di contenuti culturali e comunicativi.

Finalità della Laurea Magistrale

Offrire un percorso multidisciplinare per sviluppare competenze avanzate in Human–Computer Interaction, media digitali, progettazione di prodotti culturali digitali e interfacce avanzate, favorendo l'inserimento in ambiti lavorativi e di ricerca quali consulenza, innovazione, media digitali, servizi culturali, comunicazione, marketing digitale, informatica, editoria multimediale e industria creativa.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale (120 CFU) articolato in due curriculum (tracks) con percorsi iniziali (paths) di 12 CFU per uniformare le competenze in ingresso; didattica mista con didattica digitale integrata (DDI) che combina lezioni in presenza e partecipazione a distanza; numerosi laboratori specialistici e possibilità di condivisione di insegnamenti con altri atenei.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero al corso ma con verifica della preparazione personale; requisiti specifici per i curricula: IPC – Path 1: almeno 18 CFU nei settori INF/01 o ING-INF/05; Path 2: CFU in INF/01 o ING-INF/05 inferiori a 18. ACW – Path 1: almeno 18 CFU in INF/01 o ING-INF/05; Path 2: almeno 6 CFU in INF/01 o ING-INF/05 e almeno 18 CFU complessivi nei settori umanistici indicati.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per candidarsi consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' nella pagina del corso; per informazioni contattare didattica.politecnica@dibris.unige.it o il numero +39 010 353 6051.

Il Placement del Laurea magistrale in Digital Humanities - Interactive Systems and Digital Media

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Formazione pratica tramite laboratori e progetti finalizzata all'inserimento nel mondo del lavoro; numerosi sbocchi professionali indicati e dati Almalaurea (aprile 2025) che segnalano un tasso di occupazione del 100% a 3 e 5 anni dalla laurea.

Servizi di Placement presenti

Sono previste iniziative ed eventi con il mondo del lavoro e gli alumni (ad es. cicli di incontri con alumni), a indicare attività di coinvolgimento della comunità degli ex studenti.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Digital Humanities - Interactive Systems and Digital Media

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    530°
    547°
    QS European (Rank)
    222°
    224°
    QS Southern Europe (Rank)
    45°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    18,8
    Reputazione degli Allievi
    12,7
    Reputazione degli Insegnanti
    4,9
    Citazioni della Faculty
    43,7
    Faculty Internazionale
    5,4
    Studenti Internazionali
    9,2
    Network Internazionale di Ricerca
    81,2
    Risultati Occupazionali
    10,5
    Sostenibilità
    39,5
    COMPLESSIVAMENTE
    22,6

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni