Laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense

Università degli Studi di Torino Dipartimento di Psicologia - Corep
Laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense

Questo corso si propone di fornire competenze specialistiche in psicologia criminologica e forense, con un curriculum che affronta tematiche come la psicodinamica, il diritto e la metodologia della ricerca. Gli studenti avranno l'opportunità di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche attraverso attività formative, tirocinio e insegnamenti dedicati. La durata è di due anni e il corso è ad accesso programmato locale, garantendo una preparazione adeguata per affrontare professioni nella giustizia e nella salute mentale. Il corso è caratterizzato da un approccio multidisciplinare, con focus su normative, etica professionale e competenze imprenditoriali.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

La verifica del possesso di un'adeguata preparazione avviene attraverso prove o sulla base di specifici parametri, in base a quanto stabilito dal Regolamento di Dipartimento e dal Regolamento del Corso di Studi. Gli aspiranti devono avere acquisito le principali conoscenze e capacità di base teoriche, storiche e metodologiche relative a tutti i settori scientifico-disciplinari della psicologia, conoscenze e competenze di base in ambito psicometrico e statistico, nonché in riferimento alla Costituzione italiana agli elementi base della psicologia giuridica, alla deontologia storico-filosofico, pedagogico e sociologico. Devono inoltre possedere conoscenze di base sui fondamenti psico-fisio-biologici della funzionalità del sistema nervoso centrale. È richiesta una conoscenza della lingua inglese e dell'informatica. I criteri utilizzati per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia criminologica e forense consistono nel possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito in un ateneo italiano o europeo o internazionale: laurea triennale nella classe L-24 (Scienze e tecniche psicologiche) dell'ordinamento 270; laurea triennale nella classe 34 (Scienze e tecniche psicologiche) dell'ordinamento 509; laurea quinquennale in Psicologia del “vecchio ordinamento”; qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del “vecchio ordinamento”, a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico per almeno 80 crediti, di cui almeno 4 CFU per ciascuno dei settori scientifico-disciplinari: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08.

Richiedi maggiori informazioni a:

Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Psicologia - Corep

Laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      364°
      371°
      QS European (Rank)
      136°
      138°
      QS Southern Europe (Rank)
      21°
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      41,5
      Reputazione degli Allievi
      3,2
      Reputazione degli Insegnanti
      7,2
      Citazioni della Faculty
      33,3
      Faculty Internazionale
      4,1
      Studenti Internazionali
      5,3
      Network Internazionale di Ricerca
      87,5
      Risultati Occupazionali
      51,7
      Sostenibilità
      83,6
      COMPLESSIVAMENTE
      31,3

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      In evidenza

      Laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense in sintesi:

      Approfondisci la tua carriera con la Laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense all'Università degli Studi di Torino

      Immergei nel mondo della psicologia criminologica e forense, una specializzazione che ti prepara per le sfide nel settore della giustizia e della salute mentale tramite un percorso che si estende su due anni.

      Caratteristiche del Corso

      • Curriculum interdisciplinare con focus su psicodinamica, diritto e metodologia della ricerca.
      • Esperienza pratica attraverso tirocinio.
      • Approccio multidisciplinare che include normative etica professionale e competenze imprenditoriali.

      Ammissione al Master

      Requisiti: laurea in ambito psicologico con conoscenze teoriche, storiche, metodologiche, e competenze di base in psicometria e statistica. Richiesta conoscenza della lingua inglese e dell'informatica.

      Scopri come la Laurea magistrale in Psicologia Criminologica e Forense dell'Università di Torino può essere il trampolino per la tua carriera nella giustizia e nella salute mentale.

      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni