Laurea magistrale in Ingegneria Energetica

Università degli Studi di Pisa Dip. Ingegneria dell'Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni
Laurea magistrale in Ingegneria Energetica

Questo corso prepara i laureati a diventare professionisti nell'ambito dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile, affrontando le sfide energetiche con una formazione interdisciplinare che integra competenze di termoenergetica, elettrica, chimica e meccanica. Con un curriculum di due anni, include insegnamenti fondamentali e l'elaborazione di una tesi finale originale che verifica la padronanza degli argomenti. Gli aspetti pratici sono enfatizzati per garantire che i laureati possiedano le abilità necessarie per operare in un contesto professionale moderno e dinamico.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La didattica della Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica è lo sbocco naturale dei laureati in corsi triennali di Classe L-9 (Ingegneria Industriale) con denominazione o indirizzo energetico. Il Corso forma una cultura tecnico-scientifica fondata sulla consapevolezza che la centralità delle tematiche energetiche nel mondo contemporaneo è dovuta alla necessità di coniugare l'esigenza di disporre di energia, con quella di controllare lo sfruttamento delle risorse e ridurne l'impatto ambientale. In questo contesto, la promozione e lo sviluppo d'iniziative tese a ottimizzare e valorizzare i sistemi e le risorse territoriali per l'attuazione di scelte nazionali armonizzate con impegni internazionali e indirizzi europei richiedono l'opera di specifici professionisti come il Laureato Magistrale in Ingegneria Energetica. In particolare, il Laureato Magistrale in Ingegneria Energetica, in virtù dell'approfondimento maturato nella progettazione e nella gestione di apparati e sistemi energetici, è chiamato a svolgere la sua attività professionale nell'ambito dell'innovazione e dello sviluppo, della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, che nelle amministrazioni pubbliche. Il Corso di Ingegneria Energetica conferisce ai propri laureati una formazione interdisciplinare grazie all'apporto di più aree culturali.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

I requisiti curriculari sono definiti in termini di numero minimo di CFU conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari (SSD).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, Classe LM30, occorre essere in possesso di una Laurea Triennale conseguita in Italia, ovvero di altro titolo di studio equipollente conseguito in Italia o all'estero. Il candidato deve presentare domanda con allegati almeno il certificato di laurea, o equivalente, e i programmi degli esami sostenuti.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Energetica

Partner in Evidenza

Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti
Corsi di perfezionamento
Libera Università di Bolzano
Lauree Magistrali
POLIMI Graduate School of Management
Master di secondo Livello

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    349°
    382°
    QS European (Rank)
    133°
    136°
    QS Southern Europe (Rank)
    19°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    40,4
    Reputazione degli Allievi
    8,6
    Reputazione degli Insegnanti
    15,1
    Citazioni della Faculty
    38,8
    Faculty Internazionale
    5,9
    Studenti Internazionali
    4,2
    Network Internazionale di Ricerca
    88,3
    Risultati Occupazionali
    15
    Sostenibilità
    56,7
    COMPLESSIVAMENTE
    30,7

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Laurea magistrale in Ingegneria Energetica in sintesi:

    Diventa Esperto in Ingegneria Energetica con l'Università di Pisa

    La Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica dell'Università di Pisa è progettata per preparare professionisti qualificati, pronti ad affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e dell'innovazione nel settore energetico. Con un'approccio interdisciplinare, integra competenze di termoenergetica, elettrica, chimica e meccanica, rendendoti pronto per il futuro.

    Didattica Avanzata

    Attraverso un curriculum di due anni, che culmina con una tesi finale, i laureati in Ingegneria Energetica acquisiranno una solida cultura tecnico-scientifica e le competenze pratiche necessarie per eccellere nel settore.

    Carriere e Innovazione

    I laureati saranno pronti per contribuire all'innovazione e allo sviluppo sostenibile, con opportunità nella progettazione, gestione di sistemi energetici e molto altro. Scopri il percorso formativo all'Università di Pisa.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni