Laurea magistrale in Lavoro Sociale e Coordinamento di Servizi per Immigrazione, Povertà e non Autosufficienza

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Scienze Politiche e Sociali
Laurea magistrale in Lavoro Sociale e Coordinamento di Servizi per Immigrazione, Povertà e non Autosufficienza

Questo master prepara operatori e operatrici sociali, esperti nell'attuazione e valutazione di progetti di aiuto e interventi sociali. Colma un ruolo cruciale in ambito sociale formando dirigenti e coordinatori specializzati nella protezione e supporto di adulti in condizioni di grave disagio, concentrandosi su temi come l'immigrazione, povertà e non autosufficienza. La formazione interdisciplinare rafforza competenze scientifiche, culturali, metodologiche e tecnico-professionali, abilitando all'iscrizione all'Esame di Stato per la Sezione A dell'Albo degli Assistenti Sociali. Viene promossa una metodologia di Lavoro sociale di tipo relazionale, valorizzando risorse e potenzialità delle persone nella co-costruzione di aiuti. Il master facilita un contatto stretto con il mondo delle professioni attraverso un Comitato Tecnico con esponenti del settore sociale e socio-sanitario, offrendo stage che guidano gli studenti nella creazione di progetti di intervento partecipato in settori chiave del welfare.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il nuovo corso LM-87 in Lavoro sociale e coordinamento di Servizi per immigrazione, povertà e non auto-sufficienza, erogato in modalità blended, prepara operatori e operatrici sociali, esperti in attuazione e valutazione di progetti di aiuto e interventi sociali, nonché dirigenti e coordinatori, specializzati nell’ambito del Social work a sostegno e tutela di adulti in condizioni di grave disagio, con particolare riferimento ai temi dell’immigrazione, della povertà e della non auto-sufficienza.

Finalità della Laurea Magistrale

Gli insegnamenti e le attività di didattica integrativa mirano a: favorire la comprensione dei fenomeni demografici, economici, politici, psicologici e sociologici utili a riconoscere i fattori e le dinamiche che generano e alimentano problemi, disagi e disuguaglianze a livello personale, familiare e comunitario; stimolare l'acquisizione di contenuti teorici e applicativi finalizzati alla progettazione, realizzazione e valutazione di progetti, servizi e interventi sociali, socio-sanitari e socio-assistenziali; promuovere l'adozione di uno sguardo e di una metodologia di Lavoro sociale di tipo relazionale (Relational social work), da anni promossa e studiata in Università Cattolica, che si basa sulla profonda valorizzazione delle risorse e delle potenzialità delle persone, famiglie e comunità nella co-costruzione dei percorsi di aiuto.

La didattica della Laurea Magistrale

Lo stage ha un ruolo significativo nel percorso di Laurea: facilita la focalizzazione dell'ambito tematico per l'elaborato di consiste in una esperienza in cui lo studente offre ad un Servizio, una organizzazione o una comunità la propria collaborazione al fine di pensare, organizzare e realizzare un progetto di intervento partecipato che può avere come focus la realizzazione di attività di Lavoro sociale o di ricerca sociale o di middle management. Lo stage viene realizzato con il supporto di docenti del corso appositamente incaricati delle funzioni di tutorship, che seguono gli studenti sia in forma individuale sia attraverso incontri di gruppo.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Il corso di laurea magistrale, afferente alla classe LM-87, abilita all’iscrizione all’Esame di Stato per la Sezione A dell’Albo degli Assistenti Sociali (livello specialistico) e costituisce la naturale prosecuzione del corso di LT-39 in Scienze del servizio sociale.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per accedere al corso di laurea magistrale in Lavoro sociale e coordinamento di servizi per immigrazione, povertà e non auto-sufficienza è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati nelle procedure di ammissione.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per iscriversi al corso, occorre entrare nel “Portale Iscrizioni”. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida.

Il Placement del Laurea magistrale in Lavoro Sociale e Coordinamento di Servizi per Immigrazione, Povertà e non Autosufficienza

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, il corso di laurea magistrale ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di Istituzioni e Organizzazioni attive nel settore dei servizi sociali e socio-sanitari.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Lavoro Sociale e Coordinamento di Servizi per Immigrazione, Povertà e non Autosufficienza

Partner in Evidenza

LUMSA Master School
Master di primo Livello
Libera Università di Bolzano
Lauree Magistrali

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    505°
    442°
    QS European (Rank)
    158°
    140°
    QS Southern Europe (Rank)
    23°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    24,2
    Reputazione degli Allievi
    27,6
    Reputazione degli Insegnanti
    35,5
    Citazioni della Faculty
    19,2
    Faculty Internazionale
    15,5
    Studenti Internazionali
    7,1
    Network Internazionale di Ricerca
    60,5
    Risultati Occupazionali
    32,3
    Sostenibilità
    54,8
    COMPLESSIVAMENTE
    26,8

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Laurea magistrale in Lavoro Sociale e Coordinamento di Servizi per Immigrazione, Povertà e non Autosufficienza in sintesi:

    Master in Lavoro Sociale: Immigrazione, Povertà e non Autosufficienza

    L'Università Cattolica del Sacro Cuore presenta il Master in Lavoro Sociale e Coordinamento di Servizi per Immigrazione, Povertà e non Autosufficienza, una formazione avanzata per operatrici e operatori sociali. Questo corso interdisciplinare, offerto dalla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, equipaggia con competenze metodologiche e tecnico-professionali per affrontare e mitigare i disagi sociali, enfatizzando l'importanza del lavoro sociale relazionale.

    Impegni e Finalità

    Attraverso insegnamenti mirati, il Master si propone di sviluppare la comprensione dei fenomeni che generano disagio e disuguaglianze, promuovendo l'elaborazione di progetti sociali efficaci. Un focus speciale è posto sulla preparazione per l'Esame di Stato per l'Albo degli Assistenti Sociali.

    Stage e Opportunità Professionali

    Elemento distintivo è lo stage, che consente di applicare concretamente le conoscenze acquisite, con il supporto di un Comitato Tecnico composto da esperti del settore. Un percorso formativo che apre la strada a significative opportunità di carriera nel mondo del lavoro sociale.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni