Master in Public & Digital History per il Patrimonio Culturale

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Studi Linguistici e Culturali

Questo master fornisce gli strumenti adeguati per esaminare i discorsi storici nello spazio pubblico, divulgare e diffondere il discorso storico a pubblici diversi, fuori dall’università. Fornisce inoltre strumentazione concettuale e teorica per fare ricerca storica utilizzando sia fonti classiche, come i tradizionali documenti d’archivio, sia fonti più recenti, come la storia orale, la fotografia e il cinema. Il master si pone l'obiettivo di far emergere il patrimonio immateriale di memorie, traducendole in iniziative pratiche per la sua conoscenza, attraverso installazioni, esibizioni fotografiche, itinerari geografici, parchi tematici e ricostruzioni storiche. Dai mezzi offerti dallo sviluppo dei mass media e dalle nuove tecnologie, il master fornisce gli strumenti per diffondere il discorso storico. I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare le proprie capacità creative nella diffusione della storia applicandola alla produzione di siti internet, app, videogiochi, graphic novel, documentari storici e altre forme di comunicazione visuale.

  • Master di primo Livello
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    30/nov/2023
  • Modena
    30/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Studi Linguistici e Culturali

          Master in Public & Digital History per il Patrimonio Culturale

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master in Public & Digital History per il Patrimonio Culturale fornisce gli strumenti per esaminare e diffondere il discorso storico a pubblici diversi, fuori dall'università, nonché per affinare le capacità di comunicazione pubblica e di utilizzo di strumenti digitali e multimediali.

                Il master si propone di formare professionisti in grado di esaminare, divulgare e diffondere il discorso storico a pubblici diversi, fuori dall'università, nonché di sviluppare capacità di comunicazione pubblica, utilizzo di strumenti digitali e multimediali, analisi delle nuove fonti digitali e gestione progetti culturali.

                Le attività didattiche e seminariali si svolgeranno in modalità mista nel periodo tra gennaio e giugno 2024, con un focus sull'esame dei discorsi storici nel contesto pubblico, la diffusione del discorso storico, l'affinamento delle capacità di comunicazione pubblica e l'uso di strumenti digitali e multimediali.

                60 CFU

                Il master si rivolge ai possessori di una laurea magistrale/specialistica o ante DM 509/99. Lauree magistrali (D.M. 270/04) e Lauree specialistiche (D.M. 509/99), nonché titoli di studio conseguiti all'estero riconosciuti idonei.

                Le domande di ammissione vanno presentate entro il 30/11/2023

                Frequentare questo master ha un costo di € 2500 .

                Il master offre supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro attraverso lo sviluppo di competenze pratiche e professionalizzanti, nonché tramite l'analisi delle direzioni professionali individuate all'interno dei corsi.

                Il Master in Public & Digital History per il Patrimonio Culturale in sintesi:

                Arricchisci la tua Carriera nel Patrimonio Culturale con il Master in Public & Digital History

                Il Master in Public & Digital History per il Patrimonio Culturale presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è una pietra miliare per chi desidera specializzarsi nella diffusione del discorso storico a pubblici diversificati. Questo corso trasforma le narrazioni storiche in iniziative tangibili come esibizioni, documentari, app e molto altro.

                Perché scegliere questo master?

                • Approccio unico al discorso storico oltre i confini accademici
                • Sviluppo di competenze nel campo del digitale e della comunicazione visuale
                • Ottimi tassi di placement nel mondo del lavoro

                Con un investimento di €2500 e la possibilità di seguire il corso anche online, esplora come la storia può diventare una narrazione viva e influente nella società moderna. Scadenza iscrizioni: 30/11/2023.

                SINTESI