Master in Didattica Museale Generale (interateneo con l'Università Degli Studi di Roma Tre)

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Educazione e Scienze Umane

Questo master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessaria per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo e progettare situazioni educative specifiche. La didattica del Master si svolge nel corso di 10 mesi, da febbraio a dicembre 2023 ed è costituita da una serie di attività teoriche e di didattica frontale erogate in modalità FAD (Formazione A Distanza) con possibilità di essere fruite in maniera sincrona e asincrona, anche in modalità streaming e/o in presenza. È possibile accedere al Master con un Titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque ai titoli sopra elencati. La frequenza è obbligatoria per il 100% delle ore di didattica frontale obbligatorie erogate in FAD (Formazione A Distanza), anche in modalità streaming e/o in presenza. I seminari con esperti nazionali e internazionali del settore del primo e del secondo anno che interverranno in presenza potranno essere seguiti all’interno della sede del Dipartimento di Educazione e di Scienze Umane dell’università di Modena e Reggio Emilia o del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (a seconda dell’organizzazione dell’incontro), oppure a distanza, tramite la piattaforma di Formazione A Distanza (FAD) messa a disposizione dall’ufficio didattico del master, sia in modalità sincrona che asincrona. La modalità di fruizione della lezione è, quindi, a scelta dello studente.

  • Master di primo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    31/gen/2023
    01/feb/2023
  • Reggio Emilia
    31/gen/2023
    01/feb/2023
  • Roma
    31/gen/2023
    01/feb/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Educazione e Scienze Umane

          Master in Didattica Museale Generale (interateneo con l'Università Degli Studi di Roma Tre)

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Nell’ambito dei beni culturali si fa sempre più frequente la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigenze dei visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita. Il Master in “Didattica museale generale” si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo e progettare situazioni educative specifiche. La didattica del Master si svolge nel corso di 10 mesi, da febbraio a dicembre 2023 ed è costituita da una serie di attività teoriche e di didattica frontale erogate in modalità FAD (Formazione A Distanza) con possibilità di essere fruite in maniera sincrona e asincrona, anche in modalità streaming e/o in presenza.

                60 CFU

                Tutte le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; Tutte le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento) È possibile accedere al Master con un Titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque ai titoli sopra elencati.

                Consulta il bando di ammissione
                presentazione domanda entro 31/01/2023 alle ore: 15:00

                Frequentare questo master ha un costo di € 2000 .

                Il Master in Didattica Museale Generale (interateneo con l'Università Degli Studi di Roma Tre) in sintesi:

                Arricchisci la tua carriera con il Master in Didattica Museale Generale

                Partecipa al prestigioso programma interateneo offerto dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall'Università Degli Studi di Roma Tre. Questo master è dedicato a chi desidera specializzarsi nella didattica museale, analizzando le esigenze dei diversi pubblici e progettando educative specifiche.

                Il master si svolge da febbraio a dicembre 2023, in modalità Formazione A Distanza (FAD), permettendo la fruizione dei contenuti sia in modalità sincrona che asincrona, oltre alla possibilità di partecipazione in presenza o streaming per determinati incontri.

                Caratteristiche del Master

                • Modalità di ammissione: rivolta ai possessori di Lauree Magistrali, Lauree Specialistiche, e titoli di studio esteri riconosciuti.
                • Certificazioni: al termine verranno riconosciuti 60 CFU.
                • Costo: partecipare al questo percorso di specializzazione ha un costo di 2000€.
                SINTESI