Master in Fitoterapia Applicata

Università Cusano Facoltà di Scienze Della Formazione

Questo master offre un percorso di studio rivolto ai professionisti del settore sanitario per approfondire le conoscenze sulla fitoterapia applicata. Attraverso una serie di argomenti trattati, che spaziano dalla fitoterapia di base alla fitoterapia preventiva, il master fornisce competenze specifiche nell'uso di preparati vegetali per prevenire e trattare patologie accertate, supportare terapie convenzionali e intervenire in disturbi di lieve entità. Il piano di studi si concentra anche sull'utilizzo di preparati fitoterapici in ambito sportivo, in pediatria e nella medicina anti-età. Il corso, della durata di un anno, si svolge in modalità e-learning e conferisce 60 CFU, con un impegno di studio di 1500 ore. Gli operatori sanitari iscritti sono esonerati dall'obbligo dei crediti ECM per l'anno in cui si svolge il Master.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    31/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cusano | Facoltà di Scienze Della Formazione

          Master in Fitoterapia Applicata

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master di II livello in Fitoterapia Applicata, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione e in convenzione con l'Università Popolare A.I.Nu.C., propone un piano di studi rivolto ai professionisti del mondo della salute, incentrato sulla conoscenza dei principi della fitoterapia al fine di promuoverne l'utilizzo in condizioni fisiopatologiche. L'utilizzo delle piante per la prevenzione e la cura di molteplici patologie, ha delle radici molto lontane e la farmacologia attuale si fonda proprio sulla medicina popolare e l'etnomedicina. La ricerca scientifica del settore ha infatti individuato molecole vegetali e molecole di sintesi in grado di agire in maniera naturale nel trattamento delle malattie e nella prevenzione delle stesse. Per questo le competenze in fitoterapia sono utili per ampliare le proprie metodologie di cura ed individuare meccanismi d'azione efficaci e soddisfacenti senza utilizzare necessariamente prodotti chimici.

                Il Master di II livello in fitoterapia applicata ha l’obiettivo di formare ed aggiornare in fitoterapia tutti professionisti che si occupano di salute e prevenzione, con l’ambizione di promuovere un intervento integrato in condizioni fisiopatologiche. I partecipanti svilupperanno competenze specifiche nell’utilizzo di diversi preparati vegetali, con lo scopo di prevenire e trattare patologie accertate, supportare terapie convenzionale o intervenite in disturbi di lieve entità, come raffreddamenti, stress, difficoltà gastrointestinali. Il Master si rivolge preferibilmente a Medici, Odontoiatri, Biologi, Farmacisti, Psicologi, Dietisti, Veterinari e a tutte le professioni sanitarie; laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e dello Sport, Scienze e Tecnologie Alimentari ed Agrarie, Biotecnologie, Scienze Chimiche, Scienze Naturali, Scienze della Nutrizione, fornendo approfondimenti su qualità, trasformazione e sicurezza dei rimedi e proponendo prospettive innovative su.

                Il master dura un anno e conferisce 60 CFU, prevedendo un impegno per il corsista di 1500 ore di studio. Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma online Unicusano disponibile 24h/24. Le lezioni sono articolate in videolezioni, materiale FAD opportunamente predisposto per i partecipanti al Master e la possibilità di effettuare verifiche intermedie per testare il livello di preparazione.

                Per iscriversi al Master in Fitoterapia Applicata è richiesto il possesso, al momento della data di scadenza del termine di iscrizione, di uno dei seguenti titoli: 1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; 2) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2400 .

                Il Master in Fitoterapia Applicata in sintesi:

                Scopri il Master in Fitoterapia Applicata presso l'Università Cusano

                Desideri ampliare le tue conoscenze nel campo della fitoterapia applicata? Il Master di II livello offerto dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cusano, in convenzione con l'Università Popolare A.I.Nu.C., ti prepara a diventare un professionista qualificato nella prevenzione e trattamento di patologie attraverso l'uso di preparati vegetali. Attraverso un percorso didattico completo, che spazia dalla fitoterapia di base a quella preventiva e applicata in ambiti specifici come lo sport, la pediatria e la medicina anti-età, acquisirai competenze specifiche per un approccio integrato alla salute.

                Il master, con durata di un anno e conferimento di 60 CFU, è accessibile in modalità e-learning, offrendoti flessibilità e l'opportunità di conciliare studio e impegni professionali. Rivolto a medici, odontoiatri, biologi e altre figure professionali nel campo della salute, il percorso è progettato per fornire una preparazione avanzata in fitoterapia applicata, con un focus su qualità, sicurezza e innovazione nei rimedi fitoterapici.

                SINTESI