Master in Accelerare la Ricerca e lo Sviluppo di Nuove Tecnologie con Software Defined Radio - Ed.1

Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria

Questo master si propone di accelerare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie con Software Defined Radio (SDR). Il corso si suddivide in 3 moduli, dedicati rispettivamente ai Fondamenti di comunicazione e SDR, alle applicazioni physical layer, e all'utilizzo di SDR per la realizzazione di reti private 5G stand-alone tramite architettura Open Radio Access Network (O-RAN). Durante il corso, gli studenti affronteranno l'implementazione di sistemi di comunicazione utilizzando MATLAB o GNURadio, tecniche di sensing tramite SDR utilizzabili per identificare anomalie, localizzare terminali o ricostruire l'ambiente di propagazione, e tematiche di accesso e creazione/gestione di reti private 5G basate su architettura Open-RAN.

  • Corsi Alta Formazione
  • 3 Giorni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    24/feb/2011
    24/mar/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Politecnico di Milano | Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria

          Master in Accelerare la Ricerca e lo Sviluppo di Nuove Tecnologie con Software Defined Radio - Ed.1

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il corso si divide in 3 moduli. Modulo 1: Fondamenti di comunicazione e SDR (48 ore) Questo modulo è pensato per chi non ha una formazione nell'ambito telecomunicazioni, oppure necessita un'introduzione di base sulle SDR. In questo modulo verranno trattati tutti i fondamenti necessari per instaurare un link fisico e trasmettere quindi informazioni. Si vedranno soluzioni software, sia open source (GNU Radio) che non (MATLAB), per programmare le SDR ed implementare un sistema di comunicazione. Progetto: sviluppo di un sistema di comunicazione basato su modulazioni semplici (QAM, QPSK, FSK). Modulo 2: SDR ed applicazioni physical layer (42 ore) In questo modulo verranno trattate le applicazioni del livello fisico inerenti al rilevamento di grandezze fisiche e sensing dell'ambiente. Verranno introdotte tecniche di spectrum sensing e vari software per trasformare un'SDR in un analizzatore di spettro. Si passer",

                L'insegnamento si pone l'obbiettivo di formare figure tecniche sugli aspetti pratici e teorici inerenti sistemi di comunicazione e sensing basati sull'utilizzo di Software Defined Radio (SDR). Saranno presentati i principali componenti di un sistema di comunicazione a radiofrequenza e verranno confrontati con l'architettura basata su SDR. Gli studenti affronteranno l'implementazione di sistemi di comunicazione utilizzando MATLAB o GNURadio, andando nel dettaglio delle catene di processing necessarie per stabilire un link fisico. Verranno quindi introdotte tecniche di sensing tramite SDR utilizzabili per identificare anomalie, localizzare terminali o, più generalmente, ricostruire l'ambiente di propagazione. Una volta affrontato il layer fisico si salirà ai layer successivi, affrontando tematiche di accesso e creazione/gestione di reti private 5G basate su architettura Open-RAN. Alla fine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di sfruttare a pieno le piattaforme SDR per integrarle in applicazioni inerenti al mondo delle telecomunicazioni e/o il sensing di grandezze fisiche utilizzando segnale a radiofrequenza.

                È richiesta una base di matematica per la comprensione delle formule trattate e conoscenza del concetto di trasformata di Fourier per la rappresentazione nel dominio delle frequenze. È consigliato disporre di un PC portatile dotato di sistema operativo Linux o macchina virtuale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 1900 .

                Il Master in Accelerare la Ricerca e lo Sviluppo di Nuove Tecnologie con Software Defined Radio - Ed.1 in sintesi:

                Scopri il Master in Software Defined Radio al Politecnico di Milano

                Il Master in Accelerare la Ricerca e lo Sviluppo di Nuove Tecnologie con Software Defined Radio, offerto dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è un percorso unico dedicato a professionisti e studenti interessati alla frontiera della tecnologia in ambito telecomunicazioni. Con un approccio hands-on, il corso copre i fondamenti della comunicazione via radio, l'implementazione di reti private 5G e le applicazioni all’avanguardia dell’SDR (Software Defined Radio).

                Obiettivi del Master

                • Imparare a implementare sistemi di comunicazione avanzati usando MATLAB o GNURadio.
                • Comprendere le applicazioni del physical layer e le tecniche di sensing con SDR.
                • Costruire reti private 5G con architettura Open-RAN.

                Modalità di Ammissione

                Il master è accessibile a chi possiede solide basi di matematica ed è familiare con la trasformata di Fourier, fondamentale per la comprensione delle frequenze. È consigliato l’uso di un PC con Linux.

                Con un investimento di €1900, ambisci ad un futuro all'avanguardia nel settore delle telecomunicazioni con il Master in SDR del Politecnico di Milano.

                SINTESI