Master in Gestione dei Market Trend dell'Arte

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Questo master fornisce gli strumenti utili per una corretta lettura dei trend legati al mondo dell'arte al fine di comprendere meglio le dinamiche che muovono questo specifico segmento del mercato. Lo studio dei trend risulta essenziale per capire i fattori che ne influenzano l'andamento e cruciale per poter rispondere alle domande circa la loro durata, il loro rafforzamento o indebolimento nel breve o lungo periodo. Il Corso ha lo scopo di formare figure interessate a conoscere i Trend dell'Arte nel mondo finanziario, bancario e consulenziale. Nell'ambito del wealth management, in quello della consulenza, così come in quello bancario, è fondamentale saper inquadrare bene un trend al fine di stabilire la validità di un investimento, anche in vista dello sviluppo di pratiche sempre più diffuse come l'art lending che considera i beni artistici garanzie per sbloccare operazioni di credito e di finanziamento. La figura professionale formata nel Corso potrà trovare sbocco nei settori finanziario, bancario e consulenziale in particolare nelle attività di Wealth Management, Art Conslting, Art Advisory, Art Lending e più in generale nel settore dell'Art & Finance.

  • Corsi di perfezionamento
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Pavia
    09/gen/2024
    01/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

          Master in Gestione dei Market Trend dell'Arte

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Corso si propone gli obiettivi di fornire gli strumenti utili per una corretta lettura dei trend legati al mondo dell'arte, al fine di comprendere meglio le dinamiche che muovono questo specifico segmento del mercato. Lo studio dei trend risulta infatti essenziale per capire i fattori che ne influenzano l'andamento e cruciale per poter rispondere alle domande circa la loro durata, il loro rafforzamento o indebolimento nel breve o lungo periodo.

                Il Corso ha lo scopo di formare figure interessate a conoscere i Trend dell'Arte nel mondo finanziario, bancario e consulenziale.

                La durata attività didattica è da gennaio 2024 a marzo 2024.

                Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

                Frequentare questo master ha un costo di € 1000 .

                Il Master in Gestione dei Market Trend dell'Arte in sintesi:

                Scopri il Master in Gestione dei Market Trend dell'Arte

                Presso l'Università degli Studi di Pavia, il master offre competenze uniche per analizzare e comprendere i trend nel settore dell'arte. Una formazione ideale per chi aspira a carriere nel wealth management, art consulting e art advisory. Un percorso formativo progettato per professionisti che desiderano eccellere nel mondo finanziario, bancario e consulenziale, con un focus particolare sull'Art & Finance.

                Obiettivi del Corso

                Attraverso lo studio dei trend dell'arte, i partecipanti acquisiranno gli strumenti per prevedere dinamiche di mercato e valutare investimenti nell'arte, inclusi gli aspetti relativi all'art lending. Un'opportunità formativa unica per anticipare le evoluzioni del mercato e per consultare nella gestione di patrimoni artistici.

                SINTESI