Master in Nursing Degli Accessi Vascolari a Medio e Lungo Termine

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Questo master ha lo scopo di consentire un perfezionamento delle conoscenze nel campo dell'impianto e della gestione degli accessi venosi centrali medio e lungo termine, in tutte le loro implicazioni cliniche e assistenziali. Gli accessi venosi centrali sono presidi posizionati soprattutto in ambiente ospedaliero per la somministrazione di farmaci e nutrizione parenterale. Questi presidi coinvolgono una notevole eterogeneità di operatori sanitari. Lo scopo del Master è di consentire agli operatori sanitari un approfondimento organico, completo, teorico e pratico delle proprie conoscenze, in modo da poter affrontare in prima persona i multiformi problemi clinici posti da questi presidi. Nel corso del tirocinio i candidati seguiranno l'attività di impianto di cateteri venosi centrali a breve e lungo termine presso l'ambulatorio degli accessi vascolari e seguiranno l'attività di impianto bedside del PICC Team. I discenti potranno apprendere ed esercitarsi sull'eco-anatomia e sulle tecniche di impianto su fantocci con la supervisione di tutors. I candidati inoltre seguiranno l'attività di gestione degli accessi vascolari facendo tirocinio sul manichino per la medicazione e i sistemi di fissaggio, aprendo così nuove opportunità di crescita professionale e inserimento nel contesto lavorativo.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Parma
    04/dic/2023
    01/apr/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Medicina e Chirurgia

          Master in Nursing Degli Accessi Vascolari a Medio e Lungo Termine

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di consentire un perfezionamento delle conoscenze nel campo dell'impianto e della gestione degli accessi venosi centrali medio e lungo termine, in tutte le loro implicazioni cliniche e assistenziali.

                Il Master ha lo scopo di consentire agli operatori sanitari un approfondimento organico, completo, teorico e pratico delle proprie conoscenze, in modo da poter affrontare in prima persona i multiformi problemi clinici posti da questi presidi.

                Le attività didattiche del Master saranno erogate in presenza.

                Laurea triennale in Infermieristica o Infermieristica Pediatrica; Laurea nella classe L/SNT1 classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;

                Frequentare questo master ha un costo di € 2516 .

                Il Master in Nursing Degli Accessi Vascolari a Medio e Lungo Termine in sintesi:

                Scopri il Master in Nursing degli Accessi Vascolari a Medio e Lungo Termine all'Università degli Studi di Parma

                Il Master in Nursing degli Accessi Vascolari, tenuto presso l'illustre Università di Parma, è progettato per espandere significativamente le competenze degli operatori sanitari nei procedimenti di impianto e gestione degli accessi venosi centrali, cruciali per la somministrazione di farmaci e nutrizione parenterale. Questo percorso formativo mira a qualificare i discenti attraverso metodi teorici e pratici, preparandoli a risolvere le varie problematiche cliniche legate a tali dispositivi.

                Attraverso un approccio hands-on, i partecipanti ricevono formazione diretta, dall'impianto di cateteri venosi centrali fino alla loro gestione, beneficiando dell'esperienza sul campo e dell'orientamento fornito da esperti tutors. Questo master si distingue per l'opportunità unica di apprendimento pratico, inclusa l'attività con eco-anatomia e tecniche di impianto. Preparati a entrare nel mercato del lavoro con una conoscenza approfondita e competenze di alto livello nel campo degli accessi vascolari.

                SINTESI