Master in act - Valorizzazione e Gestione dei Centri Storici Minori Ambienteculturaterritorio Azioni Integrate

Sapienza - Università di Roma Pianificazione, Design, Tecnologia Dell'Architettura

Questo master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione tecnico-scientifica e di aggiornamento culturale, proveniente da una vasta gamma di attività e di professionalità collegate alla valorizzazione e riqualificazione ambientalmente sostenibile ed energeticamente efficiente fino alla conservazione programmata dei centri storici di dimensione minore. Il Master ACT è l'unico Master in Italia che tratta del tema della valorizzazione e gestione dei centri storici minori con un taglio decisamente interdisciplinare; infatti pur essendo nato in seno a una Facoltà di Architettura vede la presenza tra i docenti di competenze che riguardano l'economia, la sociologia, lo sviluppo economico e ancora altre discipline. Inoltre anche dal punto di vista del metodo, il Master non si presenta come una serie di piccoli corsi universitari giustapposti, ma piuttosto come un laboratorio di idee e progetti all'interno del quale docenti e professionisti portano la loro competenza ed esperienza. Il corsista diplomato in questo Master acquisisce la capacità di elaborare un programma di valorizzazione per un centro storico e il suo territorio, con particolare attenzione alla fattibilità degli interventi, e di coordinare un gruppo di lavoro interdisciplinare.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    31/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma | Pianificazione, Design, Tecnologia Dell'Architettura

          Master in act - Valorizzazione e Gestione dei Centri Storici Minori Ambienteculturaterritorio Azioni Integrate

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ACT si propone di valorizzare e gestire i centri storici minori con un approccio interdisciplinare, fornendo competenze in architettura, economia, sociologia e altro.

                Il Master ACT si propone di soddisfare la domanda di alta formazione tecnico-scientifica e di aggiornamento culturale nel campo della valorizzazione e riqualificazione ambientalmente sostenibile dei centri storici minori.

                La didattica del Master ACT è organizzata come un laboratorio di idee e progetti all'interno del quale docenti e professionisti portano la loro competenza ed esperienza.

                Frequentare questo master ha un costo di € 4000 .

                Sapienza - Università di Roma

                (319)

                Il Master in act - Valorizzazione e Gestione dei Centri Storici Minori Ambienteculturaterritorio Azioni Integrate in sintesi:

                Valorizzazione e Gestione dei Centri Storici Minori: Un Percorso Innovativo

                Il Master ACT offerto dalla Sapienza - Università di Roma rappresenta un'opportunità unica in Italia per chi cerca una formazione di alto livello nei settori della valorizzazione, gestione dei centri storici minori, e della riqualificazione sostenibile. Grazie a un approccio fortemente interdisciplinare, i partecipanti verranno immersi in un ambiente stimolante, dove la collaborazione tra differenti discipline apre la strada a soluzioni innovative e sostenibili.

                Il programma del Master garantisce non solo la formazione tecnico-scientifica avanzata, ma anche un profondo aggiornamento culturale, preparando i diplomati a elaborare programmi di valorizzazione realistici e a coordinare team interdisciplinari. Con un occhio attento alla fattibilità economica degli interventi, questo percorso formativo è il trampolino di lancio ideale per chi aspira a fare la differenza nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico.

                SINTESI