Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano IED IED Moda

Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale nel settore del fashion, lo stylist.

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Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale nel settore del fashion. Comunicare i contenuti della moda è un compito complesso, che impone un approccio reattivo e l’applicazione di misure strategiche a un mercato dagli scenari mutevoli e instabili. Occorre poi considerare il rapporto tra mercato ed evoluzione dei nuovi media e il ruolo cruciale della comunicazione visiva nel mondo di oggi. Lo Stylist è colui che apporta valore alla comunicazione dei prodotti di moda, che crea l’immagine e si incarica della scelta dei capi e della selezione degli abbinamenti da presentare nella collezione. Lo Stylist è un vero e proprio giornalista e reporter visivo, l’anello di congiunzione tra il produttore di moda e i consumatori e lettori delle riviste di moda.

 

Finalità

Il punto di forza del Master in Fashion Communication and Styling è la combinazione tra contenuti teorici, analisi e studio delle aziende produttrici di moda di maggior successo, e attività pratiche, svolte in collaborazione con aziende e professionisti del settore in un contesto internazionale.

Obiettivo del corso è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda. Poiché l’aspetto visivo della comunicazione dei brand è divenuto oggi fondamentale, il corso pone particolare accento sullo studio dello styling, approfondito tramite esercitazioni pratiche, volte a rappresentare sul mercato i valori e l’estetica del marchio in modo efficace.

L’esperto di comunicazione di moda deve avere un’ottima conoscenza delle tendenze di un particolare settore del mercato, essere in grado di sviluppare nuove tecniche di diffusione dell’informazione e di gestire i processi comunicativi tipici del mondo della moda.

Dopo una prima fase di studio del sistema moda da una prospettiva storicaculturale e visiva, i partecipanti acquisiscono conoscenze sui processi comunicativi propri dell’ambito della moda: dalla struttura di un ufficio stampa con la sua organizzazione e le sue attività, all’organizzazione e gestione di una sfilata, come momento di visibilità e potenziamento dell’identità di un marchio, fino al mondo dell’editoria e degli eventi.

La didattica approfondisce la comunicazione attraverso i diversi media e le forme espressive a essi collegate (editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità, eventi aziendali).

Una parte del corso è dedicata all’approfondimento dell’attività dello stylist: dalla struttura di un set fotografico – organizzazione, strumenti tecnici professionali per la fotografia e le luci, studio dello still life – alla ricerca iconografica. La realizzazione di servizi fotografici consente ai partecipanti di fare esperienza sul campo, applicando le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici acquisiti durante il corso.

Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi finale, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Per avere informazioni sulle opportunità di Borse di Studio previste per questo anno accademico, vi invitiamo contattare la sede IED che eroga il corso di vostro interesse
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
0 a copertura parziale
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Moda

Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

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Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
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Sesso:
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Esperienza professionale:
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Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    70%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
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