Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita Fondazione Fiera Milano

Il Master PROGEA, organizzato da Accademia Fiera Milano, prepara Exhibition e Event Manager che operano nel settore degli eventi e delle fiere nazionali e internazionali. Professionisti che trovano un’ampia collocazione in agenzie di comunicazione e produzione di eventi, organizzatori di manifestazioni fieristiche o congressi, studi di progettazione, società di allestimenti, oppure nei comparti di comunicazione e marketing di medie e grandi aziende.

Contatti Website

Il master nell'edizione 2021-2022si presenta in una forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.

  • 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
  • stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del master
  • l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
  • inizio master: 25 novembe 2021
  • orario dei corsi: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
  • Il Master è in presenza, solo nel caso in cui le condizioni esterne non lo consentano, le lezioni saranno realizzate in distance learning.


Il Master si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).

Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio una per merito (alla fine del percorso formativo) e una assegnata sulla base della situazione economica (all’inizio del Master).

Finalità

Progea forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: Exhibition e Event Manager capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva è duplice:

  • quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita,
  • quella degli organizzatori di fiere o eventi, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

Marketing & Comunicazione
Approfondire i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live, delle fiere e dei congressi di livello internazionale.
Si acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social e la gestione dell’ufficio stampa.

Concept & Brand
Apprendere le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso, riguardante fiere, eventi e punti vendita.

Visual & Allestimenti
Conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita.
Vengono presentati i materiali tradizionali e innovativi utilizzati nel settore, i layout distributivi ed espositivi e una panoramica di progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita.

Organizzazione & Management
Apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore di congressi, committente di un evento).

Orientamento & Stage
Accademia Fiera Milano offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.
Aziende e istituzioni di primaria importanza accoglieranno e seguiranno gli studenti in un percorso di crescita professionale a completamento del Master.
Sono oltre 150 le aziende con cui Accademia collabora stabilmente.

  • Docenti internazionali

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso del certificato di laurea o autocertificazione (anche laureandi).

È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana.
L’ammissione al Master è inoltre subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei candidati in relazione ai parametri definiti dal Comitato di Direzione, in considerazione dei
seguenti elementi:

  • curriculum vitae
  • colloquio conoscitivo
  • conoscenza strumenti informatici e lingua inglese

Sono ammessi un massimo di 20 partecipanti, il Comitato di Direzione si riserva la facoltà di non avviare il corso qualora il numero degli iscritti fosse inferiore al numero minimo previsto.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il master è a numero chiuso ed è rivolto a un massimo di 20 laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).

Per la partecipazione alle selezioni i candidati devono inviare la seguente documentazione:

  • domanda di ammissione
  • curriculum vitae con foto
  • copia di un documento di identità
  • copia del certificato di laurea o autocertificazione, anche laureandi
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio una per merito (alla fine del percorso formativo) e una assegnata sulla base della situazione economica (all’inizio del Master)
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
2 a copertura totale
0 a copertura parziale

  • Book e/o database dei diplomati
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Fiera Milano

        Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia 25 novembre 2021

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI70%
                      NO30%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        30%
                      • 26 - 30

                        70%
                      Totali:
                      25
                      Stranieri:
                      5%
                      Professione Corpo Docente:
                      15%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      25%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      50%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master