Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita Fondazione Fiera Milano

Il master forma Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi, individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

Contatti Website

Il master forma Exhibition e Event Manager, professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

La prospettiva è duplice:

  • l’azienda che comunica attraverso fiere, eventi e punti vendita
  • gli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate

Progea risponde alle esigenze di un mercato in profonda evoluzione per favorire l'insrimento nel mondo del lavoro.

Il master, rivolto a laureati in qualsiasi disciplina, prevede quattro moduli distinti per realizzare un percorso formativo innovativo e completo.

Finalità

Le figure professionali trovano un’ampia collocazione in agenzie di comunicazione, organizzatori di eventi, manifestazioni fieristiche e di congressi, studi di progettazione, società di allestimenti, direzioni marketing/eventi di grandi aziende.

Progea si articola in quattro moduli distinti per realizzare un percorso formativo innovativo e completo.
Prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, case history, testimonianze, visite guidate e project work realizzati in collaborazione con importanti realtà del settore.

MARKETING & COMUNICAZIONE
Vengono approfonditi i temi principali del marketing e della comunicazione di eventi live, delle fiere e dei congressi di livello internazionale.

La prospettive è duplice:

  • l’azienda che partecipa all’evento
  • l’organizzatore dell’evento stesso

Gli studenti acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta  dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social e la gestione dell’ufficio stampa.

ORGANIZZAZIONE & MANAGEMENT
L’obiettivo è formare Exhibition Manager e Event Manager che siano abili registi nel coordinare il team di lavoro, i fornitori, i flussi di attività e le risorse, i tempi e i costi in un contesto di notevole complessità.

CONCEPT & BRAND
Ovvero le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand è il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso riguardante fiere, eventi e punti vendita.

VISUAL & ALLESTIMENTI
Conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita.

  • Docenti internazionali

Possono presentare domanda di ammissione:

  • laureati triennali in possesso del diploma di laurea con elenco degli esami sostenuti e rispettive votazioni
  • i laureandi, in possesso della certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni

È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana.
L’ammissione al Master è inoltre subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei candidati in relazione ai parametri definiti dal Comitato di Direzione, in considerazione dei seguenti elementi:

  • curriculum vitae
  • lettera motivazionale
  • colloquio conoscitivo
  • conoscenza strumenti informatici e lingua inglese

Sono ammessi un massimo di 20 partecipanti, il Comitato di Direzione si riserva la facoltà di non avviare il corso qualora il numero degli iscritti fosse inferiore al numero previsto.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il master è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 laureati, anche triennali, in qualunque disciplina.

Per l'ammissione è richiesto:

  • ai laureati: certificato di laurea con allegato l'elenco degli esami sostenuti con rispettive votazioni
  • ai laureandi: certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Lo studente più meritevole, che durante il corso si distinguerà per i risultati ottenuti, riceverà una borsa di studio pari al valore del corso.
Costo del master: 6400 Esente IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
0 a copertura parziale

  • Book e/o database dei diplomati
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Fiera Milano

Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Milano - Italia 01 settembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI70%
NO30%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    30%
  • 26 - 30

    70%
Totali:
25
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
50%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master