Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita Fondazione Fiera Milano

PROGEA - Progettazione e organizzazione di Fiere, Eventi e Punti vendita è il Master universitario di primo livello erogato da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi.La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.È un Master unico nel settore, perché unisce differenti punti di vista e forma professionalità articolate e di operare allo stesso modo nel mondo fisico e digitale. È unico anche perché può contare sull’esperienza diretta sul campo e sull’approfondita conoscenza del settore che Fondazione Fiera Milano ha acquisito in 100 anni di attività.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Fiera Milano

            Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Milano - Italia

                  Il master PROGEA - Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita di Fondazione Fiera Milano si presenta in una forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.

                  PROGEA si rivolge a giovani laureati che vogliono entrare nel mondo delle fiere e degli eventi con una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica e professionalizzante, con la garanzia di formarsi presso uno dei principali leader di settore.

                  • PROGEA è un Master universitario di primo livello.
                  • Si tiene in presenza nella sede di Accademia Fiera Milano (nel caso in cui le condizioni esterne non lo consentano, le lezioni possono essere realizzate in distance learning)
                  • Durata: 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
                  • Tirocinio: stage curriculare attivato entro sei mesi dalla fine del master
                  • Obbligo di frequenza: l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
                  • Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
                  • Costo: € 7.900. Per ogni edizione Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio.

                  L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una selezione in cui verranno valutati i seguenti elementi: motivazione, curriculum vitae, colloquio conoscitivo, padronanza della lingua inglese.

                  PROGEA forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: l'Exhibition e l'Event Manager, professionisti capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

                  Gli sbocchi professionali sono molteplici: agenzie di comunicazione, organizzatori di fiere ed eventi, quartieri fieristici e centri congressi, direzioni marketing e comunicazione di aziende, catene alberghiere e destination management organisation. Inoltre ci sono sbocchi occupazionali anche in studi di progettazione e società di allestimenti (per chi ha competenze più tecniche).

                  Marketing & Comunicazione
                  Approfondire i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live, delle fiere e dei congressi di livello internazionale.
                  Si acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social e la gestione dell’ufficio stampa.

                  Concept & Brand
                  Apprendere le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso, riguardante fiere, eventi e punti vendita.

                  Visual & Allestimenti
                  Conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita.
                  Vengono presentati i materiali tradizionali e innovativi utilizzati nel settore, i layout distributivi ed espositivi e una panoramica di progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita.

                  Organizzazione & Management
                  Apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore di congressi, committente di un evento).

                  Orientamento & Stage
                  Accademia Fiera Milano offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.
                  Aziende e istituzioni di primaria importanza accoglieranno e seguiranno gli studenti in un percorso di crescita professionale a completamento del Master.
                  Sono oltre 150 le aziende con cui Accademia Fiera Milano collabora stabilmente.

                  • Docenti internazionali

                  Il Master è a numero chiuso e l’ammissione è subordinata al superamento di una selezione in cui verranno valutati i seguenti elementi: motivazione, curriculum vitae, colloquio conoscitivo, padronanza della lingua inglese.

                  • Laurea primo livello
                  Frequentare questo master ha un costo di € 7900 Escl. IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  2 a copertura totale
                  0 a copertura parziale

                  Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio una per merito (alla fine del percorso formativo) e una assegnata sulla base della situazione economica (all’inizio del Master)

                  Gli studenti di PROGEA che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, avranno diritto ad un periodo di tirocinio curriculare previo superamento del colloquio di selezione con l’azienda.
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Presenza su social network

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI70%
                  NO30%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    70%

                  Totali:

                  25

                  Stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  15%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  25%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  50%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master