Il master Progea- in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita di Fondazione Fiera Milano, nell'edizione 2022-2023 si presenta in una forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.
- 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
- stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del master
- l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
- inizio master: novembe 2022
- orario dei corsi: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
- Il Master è in presenza, solo nel caso in cui le condizioni esterne non lo consentano, le lezioni saranno realizzate in distance learning.
Il Master si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).
Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio una per merito (alla fine del percorso formativo) e una assegnata sulla base della situazione economica (all’inizio del Master).
Progea forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: Exhibition e Event Manager capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva è duplice:
- quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita,
- quella degli organizzatori di fiere o eventi, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.
Marketing & Comunicazione
Approfondire i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live, delle fiere e dei congressi di livello internazionale.
Si acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social e la gestione dell’ufficio stampa.
Concept & Brand
Apprendere le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso, riguardante fiere, eventi e punti vendita.
Visual & Allestimenti
Conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita.
Vengono presentati i materiali tradizionali e innovativi utilizzati nel settore, i layout distributivi ed espositivi e una panoramica di progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita.
Organizzazione & Management
Apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore di congressi, committente di un evento).
Orientamento & Stage
Accademia Fiera Milano offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.
Aziende e istituzioni di primaria importanza accoglieranno e seguiranno gli studenti in un percorso di crescita professionale a completamento del Master.
Sono oltre 150 le aziende con cui Accademia collabora stabilmente.
- Docenti internazionali