Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita Fondazione Fiera Milano

Il Master prepara Exhibition e Event Manager che operano nel settore degli eventi e delle fiere nazionali e internazionali. Professionisti che trovano un’ampia collocazione in agenzie di comunicazione e produzione di eventi, organizzatori di manifestazioni fieristiche o congressi, studi di progettazione, società di allestimenti, oppure nei comparti di comunicazione e marketing di medie e grandi aziende.

Contatti Website

Il master si presenta in una forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.

  • 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
  • stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del master
  • l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
  • orario dei corsi: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00

Il Master si rivolge a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche, scientifiche e artistiche (sia lauree triennali che specialistiche).

Finalità

Progea forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: Exhibition e Event Manager capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

La prospettiva è duplice:

  • quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita,
  • quella degli organizzatori di fiere o eventi, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.

Marketing & Comunicazione
Approfondire i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live, delle fiere e dei congressi di livello internazionale.
Si acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social e la gestione dell’ufficio stampa.

Concept & Brand
Apprendere le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso, riguardante fiere, eventi e punti vendita.

Organizzazione & Management
Apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore di congressi, committente di un evento).

Visual & Allestimenti
Conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita.
Vengono presentati i materiali tradizionali e innovativi utilizzati nel settore, i layout distributivi ed espositivi e una panoramica di progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita.

Orientamento & Stage
Accademia Fiera Milano offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.
Aziende e istituzioni di primaria importanza accoglieranno e seguiranno gli studenti in un percorso di crescita professionale a completamento del Master.
Sono oltre 150 le aziende con cui Accademia collabora stabilmente.

  • Docenti internazionali

Possono presentare domanda di ammissione:

  • laureati triennali in possesso del diploma di laurea con elenco degli esami sostenuti e rispettive votazioni
  • i laureandi, in possesso della certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni

È necessaria un’ottima conoscenza della lingua italiana.
L’ammissione al Master è inoltre subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei candidati in relazione ai parametri definiti dal Comitato di Direzione, in considerazione dei seguenti elementi:

  • curriculum vitae
  • lettera motivazionale
  • colloquio conoscitivo
  • conoscenza strumenti informatici e lingua inglese

Sono ammessi un massimo di 20 partecipanti, il Comitato di Direzione si riserva la facoltà di non avviare il corso qualora il numero degli iscritti fosse inferiore al numero previsto.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il master è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 laureati, anche triennali, in qualunque disciplina.

Per l'ammissione è richiesto:

  • ai laureati: certificato di laurea con allegato l'elenco degli esami sostenuti con rispettive votazioni
  • ai laureandi: certificazione degli esami sostenuti con rispettive votazioni
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio: una per merito e una per situazione economica. Per assegnazione della borsa di studio per reddito è necessario inviare la Autocertificazione del modello I.S.E.E. entro il 31 Luglio 2019
Costo del master: 6900 Esente IVA
Sono previste borse di studio
2 a copertura totale
0 a copertura parziale

  • Book e/o database dei diplomati
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Presenza su social network
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Fiera Milano

Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 30 settembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI70%
NO30%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    30%
  • 26 - 30

    70%
Totali:
25
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
50%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master