Master in Cybersecurity & Compliance Security Management MELIUSform

Il Master Specialistico in Cybersecurity & Information Security, in aula a Roma e Milano e in Video Live Streaming, è un innovativo percorso formativo che approfondisce tutti gli aspetti della gestione dei rischi cyber. Il Master Specialistico in Cybersecurity & Information Security forma profili di alta specializzazione in materia di sicurezza informatica, sicurezza delle informazioni, Governance e visione strategica della cybersecurity, analisi dei rischi, analisi delle minacce, business continuity e perimetro nazionale di sicurezza cibernetica.

MELIUSform Business School Website

  • 0662205420
  • Master
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 5 Weekend

Questo corso è indirizzato ad un audience non specialistico della cybersecurity, come i Compliance Officer, General Counsel, Risk Managers, Physical Security Managers, Operation Leaders ed è finalizzato ad offrire quelle conoscenze necessarie per comprendere, interpretare ed integrare in considerazioni più ampie di business, la gestione dei rischi cyber. Inoltre il Corso colma una lacuna formativa tra i corsi e master in cybersecurity (on line o in presenza) e gode dell’accreditamento dal Consiglio Nazionale Forense, sia nel caso di frequenza “in aula” che “on line” (in VLS), con il riconoscimento di 15 CFP.

Questo Master e i suoi singoli moduli formativi danno diritto, alle imprese beneficiarie, di usufruire del Bonus Credito d’Imposta Formazione 4.0*, in quanto MELIUSFORM Business School è soggetto erogatore della formazione in possesso della certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37. Per maggiori dettagli su: vantaggi, soggetti beneficiari, spese di formazione ammissibili e come si accede al bonus, chiamaci al numero 0662205420, riceverai la nostra consulenza.

*Istituito dalla legge di Bilancio 2018 (art. 1, commi da 46 a 56, legge n. 205/2017), modificato con la legge di Bilancio 2020 (legge 160/2019, art. 1, commi 210-217) e, da ultimo, prorogato (fino al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2022) e rafforzato dalla legge di Bilancio 2021 (legge 178/2020, art. 1, comma 1064 lettera l)) - tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti.

Finalità

Al termine del Master in Cyber Compliance & Information Security, i partecipanti avranno acquisito le competenze per collaborare proattivamente con le funzioni tecniche preposte alla cybersecurity, e contribuire fattivamente ad incrementare il livello di sicurezza della propria organizzazione. A tal fine, gli obiettivi formativi prefissati sono:

  • Definire il quadro normativo nazionale ed europeo all’interno del quale si sviluppano le dinamiche strategico-operative della cybersecurity e delineare le conoscenze gestionali di settore necessarie a comprendere ed implementare un’adeguata governance di information security;
  • Diffondere le nozioni tecniche di base necessarie per reperire e comprendere le informazioni relative alle minacce cyber ai processi aziendali;
  • Acquisire le metodologie per incrementare pragmaticamente il livello di Confidenzialità, Integrità e Disponibilità delle informazioni, proteggendole dai più frequenti cyber-attacchi (es. phishing, scam, DDoS);
  • Comprendere le azioni necessarie per l’adozione, sviluppo ed implementazione di un adeguato sistema di gestione della cybersecurity (es. Cybersecurity Assurance, Governance, Plans, Formazione e consapevolezza).

Le lezioni sono improntate ad una metodologia pragmatica e operativa, con frequenti richiami a casi aziendali o casi reali che consentano di applicare efficacemente le nozioni teoriche illustrate all’analisi di casi di studio e allo svolgimento di simulazioni.
Ogni modulo ha identificato e descritto la tipologia di attività pratica che verrà svolta dal discente, tra "case study", "esercitazioni", "project work", etc..
Il supporto di docenti con una esperienza professionale consolidata e qualificata, consente al discente di ottimizzare il knowledge-transfer anche rispetto a realtà organizzative diverse.

Il Master è erogato in 11 lezioni (6 week end) sempre di sabato.

Le lezioni che compongono il percorso formativo sono:

  • Fondamenti di Cybersecurity: Fondamenti Normativi
  • Fondamenti di Cybersecurity: Information Security Governance
  • Cybersecurity Risk Assessment: Nozioni tecniche di base e Open-sources threat analysis
  • Cybersecurity Risk Assessment: Contestualizzazione delle minacce – Business Impact Analysis
    • Laboratorio di cyber security: Nozioni tecniche avanzate
    • Laboratorio di cyber security: Malicious cybersecurity activities e tecniche di business continuity
    • Perimetro cibernetico nazionale: Standards e Best practices di riferimento della cybersecurity
    • Security Convergence: L’importanza della sicurezza fisica nella sicurezza informatica
    • Cybersecurity risk management: Cybersecurity plan e Cybersecurity Management
    • Cybersecurity e processi di conformità: Consapevolezza di cybersecurity e competenze di cybersecurity
    • Il contributo della Funzione Compliance nel processo di ICT Compliance
    Costo del master: 1080 Escl. IVA
    ISCRIZIONI IN SCADENZA
    Richiedi maggiori informazioni a:
    MELIUSform

          Master in Cybersecurity & Compliance Security Management

                    Puoi anche scrivere un messaggio:

                      * campi obbligatori
                      Normativa privacy
                        • Altre edizioni
                        • ONLINE 26 marzo 2022
                        Il Master MELIUSform direttamente a casa tua con il VIDEO LIVE STREAMING

                        Il Master MELIUSform direttamente a casa tua con il VIDEO LIVE STREAMING

                        MELIUSform Business School - The Spot

                        MELIUSform Business School - The Spot

                        Social stream

                        Provenienza allievi Worldwide:
                        Totali:
                        4
                        Professione Corpo Docente:
                        50%
                        Docenti universitari
                        50%
                        Professionisti
                        * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master