Il Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze forma professionisti specializzati nella progettazione, gestione e coordinamento di un team di lavoro e nella direzione di tutte le fasi del processo creativo. Si rivolge a chi possiede una laurea, un diploma di I o II livello universitario o titolo equiparato nell’area progettazione, grafica, architettura, design, belle arti, advertising. E’ rivolto anche a chi ha svolto studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
IL MASTER Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze
Il Master in Graphic Design forma professionisti specializzati nella progettazione, gestione e coordinamento di un team di lavoro e nella direzione di tutte le fasi del processo creativo. Il percorso valorizza le competenze già in possesso dei candidati, offrendo un ampliamento multidisciplinare, con un focus sui new media.
Il Graphic Designer è in grado di lavorare con tutti gli strumenti di ultima generazione a favore di una progettualità originale e innovativa. Si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, sia cartacea sia sul web, dall'analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio (per magazine, brand, packaging, video, social communication, digital publishing) per un risultato efficace e di forte impatto visivo ed emotivo.
Opportunità professionali - Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Può lavorare anche in qualità di Direttore delle strategie di comunicazione presso aziende e agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni.
Metodologia e struttura - Il percorso didattico integra la conoscenza di strumenti e tecnologie, approfondimenti teorici e culturali e metodologie di progetto, con particolare attenzione alla comunicazione visiva in tutte le sue espressioni, approfondendo i new media e i nuovi trend della comunicazione stessa.
La struttura didattica prevede tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.
Area metodologica: approfondisce la ricerca di base ed è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze riguardanti la cultura del progetto di comunicazione. Sotto il profilo culturale si approfondisce sociologia, etica della comunicazione, storia del design, della grafica e della comunicazione.
Area tecnico-strumentale: si approfondisce l'applicazione del design grafico nelle sue diverse declinazioni, realizzando testi e immagini per riviste, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, nuovi brand aziendali, packaging, prodotti multimediali. Particolare attenzione è dedicata al new media design e ai settori in maggiore evoluzione sul mercato: video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing.
Area progettuale: sono affrontate le tematiche di carattere strategico-progettuale, finalizzate alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner, in un contesto che ne ricostruisce le dinamiche professionali.
Il percorso formativo si conclude con il Progetto di Tesi.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.
Gli iscritti sono già 475.753. Normativa privacy disponibile qui.
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Sesso:
Età dei partecipanti:
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Graphic Design - Focus on New Media presso IED Firenze è progettato per formare professionisti di alto livello nel campo del design grafico, con una speciale enfasi sui nuovi media. Questo programma di studi è ideale per laureati o professionisti nel campo della progettazione, arte, architettura, marketing e discipline correlate che desiderano espandere le loro competenze e aprire nuove prospettive di carriera.
Il curriculum del Master è suddiviso in tre aree principali: metodologica, tecnico-strumentale, e progettuale, garantendo una preparazione a 360 gradi che spazia dalla teoria alla pratica con un focus marcato sui nuovi media. Design grafico, social communication, digital publishing, e UI/UX design sono solo alcuni dei campi esplorati.
Gli studenti beneficiano non solo di un'alta qualità didattica ma anche dell’opportunità di interazione in un contesto internazionale, con possibilità di tirocini all'estero e frequentazione di sedi IED in altre città. A completamento del corso, il Master offre certificazioni riconosciute, arricchendo il profilo professionale dei partecipanti.
IED Firenze offre diverse borse di studio per coprire in parte o totalmente la retta di questo Master, rendendolo accessibile a un maggior numero di studenti qualificati. Le facilities comprendono laboratori ben attrezzati, accesso wifi, e varie attività culturali per un'esperienza formativa completa.
Scegliere il Master in Graphic Design - Focus on New Media a IED Firenze significa investire nel proprio futuro professionale, acquisendo competenze avanzate in uno dei settori più dinamici e in continua evoluzione. Candidati ora per iniziare il tuo percorso verso il successo!
Professioni collegate a questo master