Master di Primo Livello in Interior Design Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura

Il Master in Interior Design dell’Università di Firenze si propone di formare figure professionali in grado di interpretare in maniera critica e creativa il rapporto tra oggetti, ambienti e persone. Integra conoscenze di tipo progettuale nel settore dell’arredo, dell’allestimento e del retail, dei materiali e delle tecnologie necessaria a svolgere in maniera consapevole la professione di interior designer.Il corso è complementare alla formazione di primo livello in architettura, che sarà completata con le competenze alla scala dell’arredo, e alla formazione del designer, completata con l’approfondimento sul sistema degli spazi. Il Master è rivolto ai laureati di primo livello nelle due discipline e in discipline contigue (Ingegneria, Accademie, DAMS). Il programma di formazione prevede attività pratiche e applicative quali workshop e tirocini in imprese e studi e atelier professionali ed esperienze progettuali nelle diverse tipologie di applicazioni.

Prof. Arch. Stefano Follesa Website

  • 0552757079
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • OnLine
  • 9 Mesi
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura

            Master di Primo Livello in Interior Design

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Firenze - Italia

                  Il Master in Interior Design è un corso post laurea dell’Università di Firenze finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di operare nel settore del progetto degli interni e del progetto d’arredo. Il piano didattico integra le conoscenze e gli strumenti dell’architettura e del design per fornire le competenze per il progetto degli spazi, degli allestimenti, del prodotto d’arredo e del retail.

                  Il programma prevede la formazione di base sul progetto di interni, la sostenibilità ambientale dei progetti, l’architettura degli interni, il progetto degli allestimenti e gli spazi per il retail e gli spazi commerciali. La formazione è completata con attività pratiche, workshop, stage in studi e atelier professionali nel settore degli interni. Sono previste modalità blended su piattaforma Moodle per FaD integrative ai corsi.

                  Il corso è complementare alla formazione del primo livello di laurea in architettura e in design, che ne costituiscono titolo di accesso con le lauree AFAM dello stesso ambito disciplinare e ingegneria. Il programma completata le competenze alla scala dell’arredo e del progetto dello spazio interno.

                  Il Master si svolge presso la sede del Design Campus e ha una durata di nove mesi con un impegno full time che prevede due giorni settimanali di lezione o esercitazione guidata e negli altri giorni un’aula dedicata per lo studio individuale e di gruppo, workshop progettuali, laboratori di disegno e modelli. Insegnano al Master docenti e ricercatori dell’Università di Firenze e designer e progettisti provenienti dal mondo delle professioni.

                  Si comunica che essendosi rese disponibili 6 posizioni in seguito alla pubblicazione dell'elenco degli studenti ammessi e a seguito del ricevimento di ulteriori richieste, il giorno 8 Novembre 2023 saranno riaperte le domande di ammissione. prossima scadenza 14 novembre

                  Completano la formazione visite tematiche complementari alla didattica d’aula, visite ad aziende di produzione e attività commerciali, allestimenti museali, esposizioni e in primavera la visita al Salone del Mobile a Milano. Gli ultimi tre mesi prevedono lo svolgimento di tirocinio presso studi o aziende del settore con tutorato integrato università/azienda ospitante o nella nuova modalità in Atelier con professionisti esterni che vengono ospitati nella sede universitaria. La prova finale che può essere elaborata in Laboratorio consiste in un progetto teorico/applicativo e nella presentazione del book-portfolio individuale dove ciascuno studente riporterà in forma di presentazione i risultati dell’intero percorso di studi. Il superamento della prova finale conclude le attività con il conferimento del diploma di Master universitario di primo livello in Interior Design dell’Università degli Studi di Firenze.

                  La formazione in aula si svolge in modalità atelier ed è completata da visite alle aziende e show room, allestimenti museali, mostre ed esposizioni. Da giugno è previsto lo stage presso studi o aziende del settore con tutorato integrato. Un workshop a tema a settembre chiude le esperienze didattiche prima della prova finale costituita da una proposta progettuale su tema assegnato, che conclude gli ambiti applicativi della disciplina. 

                  Organizzazione didattica

                  Il programma didattico è strutturato in sei moduli per un totale di 60 cfu. I primi due moduli hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti base del progetto di interni indagando rispettivamente il sistema degli spazi e il sistema degli arredi. La frequenza di tali moduli è fortemente consigliata. I successivi moduli, applicativi delle conoscenze acquisite, esplorano i principali ambiti applicativi della disciplina e mirano a fornire le conoscenze professionali necessarie in ogni specifico ambito. Al termine del percorso didattico il master si completa con l’attività di stage e l’elaborazione della prova finale.

                   

                  • Modulo 1 - FONDAMENTI DI INTERIOR DESIGN: IL SISTEMA DEGLI SPAZI
                  • Modulo 2 -FONDAMENTI DI INTERIOR DESIGN: IL SISTEMA DEGLI ARREDI
                  • Modulo 3 -HOME DESIGN
                  • Modulo 4 -RETAIL DESIGN
                  • Modulo 5 -EXHIBIT DESIGN
                  • Modulo 6 -URBAN DESIGN

                  LABORATORIO DI COMUNICAZIONE DEL PROGETTO

                  I sei moduli che compongono il percorso didattico sono integrati da ottobre a luglio dal laboratorio di Comunicazione del Progetto. Il laboratorio, a frequenza non obbligatoria, è complementare alla didattica ed allo svolgimento delle esercitazioni di modulo; ha l’obiettivo di formare gli studenti sull’uso dei principali software applicativi e sulle modalità di presentazione dei progetti (concept creativi, moodboard, abaco degli elementi d’arredo, portfolio etc).

                  I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione sono: laurea universitaria di primo livello in architettura o design, diploma AFAM o altra laurea di contenuto strettamente affine ritenuta idonea dal Comitato Ordinatore. Possono presentare altresì domanda i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.

                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 34

                  Il Master è a numero programmato per max 34 iscritti. La si basa sulla valutazione del curriculum e del portfolio personale. Il colloquio sarà svolto nel caso di superamento del numero massimo di iscritti per la formazione della graduatoria o per definire il profilo se i titoli inviati non saranno sufficienti ad accertare la formazione di base. Il colloquio può essere svolto anche in modalità remota via Skype. E’ possibile iscriversi all’intero corso o ai singoli moduli previsti nel bando, per un massimo di 12 CFU. I titoli richiesti per l’ammissione sono: laurea universitaria di primo livello in architettura o design, diploma AFAM o altra laurea di contenuto strettamente affine ritenuta idonea dal Comitato Ordinatore.

                  • Valutazione del cv
                  • Valutazione del portfolio
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 5000 Incl. IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Borsa di studio a rimborso della quota di iscrizione per il dieci per cento degli iscritti sulla base di graduatoria di merito redatta a fine corso e limitatamente agli studenti che non superano i requisiti di reddito

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  40%
                  60%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    60%
                  • 26 - 30

                    40%

                  Totali:

                  20

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Università degli Studi di Firenze

                  (7)
                  • Dipartimento di Architettura (4)
                  • Scuola di Medicina, Dipartimento Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” (1)
                  • Dipartimento di Scienze della Salute (2)