Laurea magistrale in Scienze Della Qualita' e Sicurezza dei Prodotti Alimentari

Università degli Studi di Reggio Calabria "Mediterranea" Dipartimento di Agraria
Laurea magistrale in Scienze Della Qualita' e Sicurezza dei Prodotti Alimentari

Questo master offre un percorso di formazione avanzata focalizzato sulla gestione tecnica delle filiere agroalimentari, sulla valutazione della qualità chimica, fisica, nutrizionale, microbiologica e sensoriale degli alimenti e sulle tecnologie di conservazione e trasformazione. Fornisce competenze per progettare e gestire l'innovazione produttiva, selezionare processi produttivi idonei, gestire la sicurezza alimentare e la shelf-life, nonché per organizzare sistemi di ristorazione e formulazione alimentare. I laureati trovano impiego in imprese agroalimentari, aziende di trasformazione e distribuzione, servizi di ristorazione, enti pubblici e privati, centri di certificazione, ricerca e consulenza.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso fornisce conoscenze avanzate nella gestione tecnica dei sistemi e delle filiere agroalimentari e della ristorazione, formando professionalità di alto profilo in grado di interpretare, descrivere e risolvere in modo innovativo problemi connessi alle filiere agro-alimentari e ad acquisire conoscenze specifiche nelle scienze e tecnologie alimentari.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire: preparazione scientifica e tecnologica per progettare e gestire l'innovazione della produzione agroalimentare; conoscenze sulla valutazione della qualità chimica, fisica, nutrizionale, microbiologica e sensoriale dei prodotti; competenze per scegliere processi di trasformazione idonei; competenze per valutare l'influenza dei processi metabolici su conservazione e trasformazione; competenze nell'uso di tecnologie tradizionali ed emergenti per conservazione, trasformazione e condizionamento; competenze per gestire formulazione alimentare e sistemi di ristorazione; competenze per valorizzare produzioni tipiche tramite tecnologie e strategie di mercato.

La didattica della Laurea Magistrale

Durata 2 anni, 120 crediti; modalità didattica: Convenzionale. Il percorso si articola in attività formative teorico-scientifiche e pratiche (insegnamenti obbligatori e a scelta, laboratori, tirocini, prova finale) finalizzate all'acquisizione di competenze avanzate nelle scienze e tecnologie alimentari.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

È richiesto il possesso di una laurea triennale nella Classe L-26 'Scienze e tecnologie alimentari' oppure altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo; i laureati da altre classi possono accedere secondo il Regolamento Didattico del Corso di Studio. Requisiti curriculari in CFU per laureati provenienti da altre classi sono definiti nel Regolamento e eventuali integrazioni curriculari devono essere acquisite prima della verifica della preparazione.

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze Della Qualita' e Sicurezza dei Prodotti Alimentari

Attività di Placement della Laurea Magistrale

L'attività professionale dei laureati si svolge prevalentemente nelle imprese agroalimentari, aziende della filiera, grande distribuzione, ristorazione privata e collettiva, enti pubblici e privati per pianificazione, analisi, controllo e certificazione, enti di formazione e libera professione; il profilo occupazionale è differenziato per garantire flessibilità e rispondere alle richieste del mercato del lavoro pubblico e privato.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienze Della Qualita' e Sicurezza dei Prodotti Alimentari

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master in Tourism Quality Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Selezioni aperte per la 56^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

    Master Universitario in Management delle Cure Primarie e Territoriali “Il Professionista Specialista” - MACUP

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

    Logo Cliente

    Il MACUP, master rivolto a tutte le Professioni sanitarie, è progettato per formare i professionisti chiamati ad assicurare una continuità assistenziale a livello territoriale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria.

    TSM - Trentino School of Management
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni