Questo master offre un percorso di formazione avanzata focalizzato sulla gestione tecnica delle filiere agroalimentari, sulla valutazione della qualità chimica, fisica, nutrizionale, microbiologica e sensoriale degli alimenti e sulle tecnologie di conservazione e trasformazione. Fornisce competenze per progettare e gestire l'innovazione produttiva, selezionare processi produttivi idonei, gestire la sicurezza alimentare e la shelf-life, nonché per organizzare sistemi di ristorazione e formulazione alimentare. I laureati trovano impiego in imprese agroalimentari, aziende di trasformazione e distribuzione, servizi di ristorazione, enti pubblici e privati, centri di certificazione, ricerca e consulenza.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso fornisce conoscenze avanzate nella gestione tecnica dei sistemi e delle filiere agroalimentari e della ristorazione, formando professionalità di alto profilo in grado di interpretare, descrivere e risolvere in modo innovativo problemi connessi alle filiere agro-alimentari e ad acquisire conoscenze specifiche nelle scienze e tecnologie alimentari.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire: preparazione scientifica e tecnologica per progettare e gestire l'innovazione della produzione agroalimentare; conoscenze sulla valutazione della qualità chimica, fisica, nutrizionale, microbiologica e sensoriale dei prodotti; competenze per scegliere processi di trasformazione idonei; competenze per valutare l'influenza dei processi metabolici su conservazione e trasformazione; competenze nell'uso di tecnologie tradizionali ed emergenti per conservazione, trasformazione e condizionamento; competenze per gestire formulazione alimentare e sistemi di ristorazione; competenze per valorizzare produzioni tipiche tramite tecnologie e strategie di mercato.
La didattica della Laurea Magistrale
Durata 2 anni, 120 crediti; modalità didattica: Convenzionale. Il percorso si articola in attività formative teorico-scientifiche e pratiche (insegnamenti obbligatori e a scelta, laboratori, tirocini, prova finale) finalizzate all'acquisizione di competenze avanzate nelle scienze e tecnologie alimentari.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
È richiesto il possesso di una laurea triennale nella Classe L-26 'Scienze e tecnologie alimentari' oppure altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo; i laureati da altre classi possono accedere secondo il Regolamento Didattico del Corso di Studio. Requisiti curriculari in CFU per laureati provenienti da altre classi sono definiti nel Regolamento e eventuali integrazioni curriculari devono essere acquisite prima della verifica della preparazione.