Questo master propone un percorso di alto livello rivolto a laureandi, laureati, dirigenti e dipendenti pubblici o aspiranti tali, per acquisire competenze sull'implementazione dell'intelligenza artificiale, machine learning e deep learning nelle amministrazioni pubbliche e nei servizi pubblici. Mira a formare professionisti per team di digital transformation (es. Responsabile per la transizione digitale), affrontando aspetti organizzativi, normativi e operativi. Prevede insegnamenti giuridici e informatici, tirocini facoltativi presso enti pubblici o aziende private e attività di orientamento alla carriera.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master è volto alla formazione e all'aggiornamento professionale di dipendenti pubblici o di chi aspiri a diventarlo, per gestire l'implementazione dell'intelligenza artificiale, machine learning e deep learning nelle pubbliche amministrazioni, nell'organizzazione e nei servizi pubblici.
Finalità del Master
Far acquisire una specializzazione per entrare in team dedicati alla trasformazione digitale nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende private; sono previste attività facoltative di orientamento alla carriera con tirocini presso enti pubblici e aziende private.
La didattica del Master
Percorso generico della durata di 1 anno con insegnamenti obbligatori (es. Contabilità pubblica, Diritto amministrativo, Informatica, Scienza politica, Sociologia dei processi economici e del lavoro, Prova finale ecc.), possibilità di tirocinio opzionale da 6/12/18 CFU e prova finale (5 CFU).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Rivolto a laureandi, laureati, personale già in rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, dirigenti della pubblica amministrazione e liberi professionisti. Titoli di studio che consentono l'accesso: tutte le lauree di I e II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004 e titoli equipollenti secondo le tabelle ministeriali).
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2800 .