Questo corso magistrale interateneo offre una formazione avanzata che integra saperi storico‑letterari e scientifici per l’analisi di siti e contesti preistorici e archeologici. Il percorso approfondisce antropologia, paleontologia umana, cronologia, archeometria, geologia del Quaternario, evoluzione delle faune e delle flore e storia dall’età paleolitica al medioevo, includendo topografia, strutture insediative e fonti materiali e letterarie. Prevede esperienze pratiche sul campo, attività di laboratorio, possibilità di pubblicazioni e iniziative di valorizzazione del patrimonio; modalità in presenza e a distanza via web conferencing. Sbocchi: ricerca, musei, editoria e promozione culturale e turistica.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso integra il sapere storico-letterario con il sapere scientifico per interpretare la componente culturale del processo evolutivo umano e analizzare l'ambiente e i siti preistorici e archeologici attraverso un approccio interdisciplinare (antropologia, paleontologia umana, cronologia, archeometria, geologia del Quaternario, ecc.).
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti in grado di seguire i più aggiornati orientamenti scientifici della ricerca archeologica, soddisfare esigenze applicative e professionali legate allo studio dei contesti di vita e della documentazione materiale, ampliare la formazione con discipline interdisciplinari e integrare diversi saperi acquisendo competenze trasferibili.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica interdisciplinare con attività teoriche e pratiche: esperienze pratiche sul campo, pubblicazioni scientifiche, studio di topografia e strutture insediative; il corso può essere seguito sia in aula sia a distanza tramite web conferencing.